Home Una domenica Anni ’80 tra Bim Bum Bam e Tony Hadley, Indiana Jones e The Smiths

Una domenica Anni ’80 tra Bim Bum Bam e Tony Hadley, Indiana Jones e The Smiths

Revival anni ’80 in tv, tra quello che si è già visto, quello che è in onda e quel che si vedrà.

pubblicato 11 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:04

Che la tv si rifugi nel revival e nell’effetto nostalgia non è certo una novità: lo dimostrano gli ‘antichi’ successi de I Migliori Anni o la recente operazione di NemicAmatissima, al netto di ascolti e di polemiche. In questo ultimo scorcio di 2016, però, sembra che l’attenzione di autori e tv si concentri sugli anni ’80, tornati ultimamente a far nuovamente tendenza nella moda (purtroppo) e nella musica (per fortuna), oltre che nel cinema, tra reboot e remake spesso evitabilissimi.

In un certo senso, questa domenica 11 dicembre sembra essere la ‘quintessenza’ di questo trend: Mediaset Extra ha rispolverato Bim Bum Bam per una maratona che ha occupato tutto il daytime, mentre Pippo Baudo ha ospitato a Domenica In, su Rai 1, Tony Hadley, già frontman degli Spandau Ballet, in piena promozione del suo ultimo disco natalizio – realizzato tutto in Italia – e del suo tour, che proprio in questi giorni è in giro nel nostro Paese.

Un Tony Hadley che lunedì scorso si è ritrovato accanto a Simon Le Bon, leader dei Duran Duran, per registrare la prima puntata di Music (già Your Song) con Paolo Bonolis, che vedremo a gennaio su Canale 5. Si punta, quindi, al cuore del target commerciale, ai 40enni cresciuti con i cartoni di Bim Bum Bam e divisi dalla rivalità tra Spandau e Duran, tra punk e new romantic.

Nella domenica #Anni80 entra in gioco anche Sky Arte (Canali 120 e 400), con un palinsesto che si inserisce nel filone nostalgia e che parte proprio quando Mediaset Extra lascia ‘orfani’ i suoi pargoli del Riflusso: si parte con una puntata di Rock Legends sui The Cure (ore 21.00), quindi spazio alla puntata sugli Smiths (22.05) e a uno speciale sulla nascita di MTV e sul suo bagaglio di video musicali I Video che inventarono gli Anni ’80, 22.35); la chiusura è affidata ai Depeche Mode Live in Berlin (23.35). E dove mettere la maratona Indiana Jones proposta da Paramount Channel dalle 14.20 alle 23.30?

Non che i ’90 siano stati trascurati: i 25 anni di Non è la Rai li hanno prepotentemente riportati in auge. Sull’onda revival è arrivato anche il recente speciale di Real Time sugli 883. Ci aspettiamo anche una Maratona Bim Bum Bam – Anni ’90 e, perché no, una no-stop di Deejay Television.

 

Ps. E scusate se vado di fretta, ho Lady Oscar che mi aspetta…

Canale 5Domenica In