Home Il collegio Rai 2, Il Collegio al via il 2 gennaio 2017

Rai 2, Il Collegio al via il 2 gennaio 2017

Inizialmente previsto per lunedì 14 novembre, Il Collegio partirà il 2 gennaio 2017

pubblicato 13 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:05

Inizialmente previste per lunedì 14 novembre, le quattro puntate del docu-reality Il Collegio erano state congelate e rinviate al 2017 per motivi di budget. Il format che mischia il “rigore della ricostruzione storica alle dinamiche di un reality”, prodotto da Magnolia (That’ll Teach ‘Em il titolo originale), debutterà lunedì 2 gennaio nella prima serata di Rai 2: un gruppo di diciotto ragazzi tra i 15 e i 17 anni abbandoneranno “per un mese la propria vita e vengono catapultati in un collegio del 1960. Senza social network e senza distrazioni della modernità, dovranno indossare i vestiti dell’epoca, studiare con metodi e programmi scolastici dello stesso periodo, in sintesi immergersi in un passato per loro quasi totalmente sconosciuto. Nel collegio i ragazzi saranno giudicati da un gruppo di docenti selezionati in base alle competenze didattiche e sociali degli anni scelti per questa virtuale macchina del tempo”.

Il collegio (fisico) scelto è il Convitto di Celana a Caprino bergamasco, chiuso nel 2014: lì il gruppo di ragazzi dovrà dimenticarsi di smartphone, social network e mode odierne. Bensì, “saranno impegnati nello studio e svolgeranno una serie di attività extrascolastiche che prevedono lavori pratici, attività sportiva e ricreativa (ad esempio assistendo a programmi tv d’epoca o organizzando feste da ballo e momenti di socialità vari). Le telecamere seguiranno i ragazzi nei momenti salienti della giornata (risveglio, pasti, lezioni, ispezioni notturne e momenti di relax). Il programma si configura come un vero e proprio esperimento sociale dove la componente psicologica dei ragazzi giocherà un ruolo determinante. In questo senso va la decisione di punteggiare il racconto con momenti stile “confessionale””.

Alla fine delle quattro puntate, dopo un mese vissuto all’interno del Collegio, i ragazzi “saranno sottoposti ad un esame che sancirà chi ha superato la prova di immersione nel passato”.

Solo una domanda: perché Il Collegio in prima serata e Mai più bullismo no?

Il collegio