Home Mara Venier Telethon Show 2016 su Rai1 con Fabrizio Frizzi e Mara Venier | Ospiti e anticipazioni

Telethon Show 2016 su Rai1 con Fabrizio Frizzi e Mara Venier | Ospiti e anticipazioni

Quest’anno la maratona benefica inizierà con il Telethon show, solitamente previsto nel weekend di chiusura della settimana ad essa dedicata

pubblicato 11 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:07

Si apre ufficialmente oggi, domenica 11 dicembre 2016, la ventisettesima edizione di Telethon, la maratona televisiva per sostenere e finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare che si concluderà il 18.

Per la prima volta la maratona inizierà con il Telethon show, solitamente previsto nel weekend di chiusura della settimana ad essa dedicata. Così oggi Rai1 ospiterà una serata di spettacolo e solidarietà condotta da Fabrizio Frizzi, che da molti anni affianca la Fondazione, e Mara Venier, al ritorno in Rai.

Tra gli ospiti della serata le tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, protagoniste di un cortometraggio con Salvo, un bambino affetto dalla rara sindrome Kabuki, e alcuni rappresentanti dell’AS Roma, protagonisti di un corto con Niccolò, bambino affetto da emofilia e tifoso della squadra giallorossa.

Nel corso del Telethon show verranno inoltre proiettati il cortometraggio dal titolo Io Sono realizzato da Rai Cinema per la regia di Mauro Mancini, che racconta come il giovane Antonio affronta ogni giorno l’atrofia muscolare spinale e un video di carattere divulgativo sulla beta talassemia, firmato dall’autrice di SuperQuark Barbara Gallavotti.

In studio ci saranno anche i bambini affetti da malattie genetiche rare con le loro famiglie e i ricercatori che ogni giorno si impegnano per dare a queste persone una vita migliore. Tanti racconti che si alterneranno e contribuiranno, anche attraverso cortometraggi inediti, a informare e sensibilizzare il pubblico sulle malattie genetiche rare e sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica.

Il capo progetto della maratona televisiva 2016 è Furio Andreotti, il consulente artistico è Giampiero Solari, mentre il capo struttura Rai è Claudio Fasulo.

Per la cronaca, la maratona televisiva continuerà per tutta la settimana vedendo alla conduzione coppie televisive inedite come Giancarlo Magalli e Monica Leofreddi, Arianna Ciampoli con Fede & Tinto e Paolo Belli, Francesca Fialdini e Tiberio Timperi, Eleonora Daniele e Alberto Matano, Camila Raznovich con Fabrizio Frizzi. Nel Social studio Giulia Valentina seguirà live i contributi e i commenti degli utenti che potranno rispondere #presente all’appello di Fondazione Telethon. Inviata Angela Rafanelli.

Telethon Show 2016 | Come donare

Dal 2 al 20 dicembre 2016 è attivo il numero solidale 45510. Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, Postemobile, CoopVoce e Tiscali. È di 5 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT, Convergenze e Clouditalia, di 5 e 10 euro per ogni chiamata fatta sempre al 45510 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali e di 10 euro da rete fissa Vodafone. Inoltre è attivo dal 1° al 31 dicembre il Numero Verde CartaSi 800.11.33.77 per le donazioni con Carta di Credito.

Mara Venier