Home Serie Tv Timeless, su Fox il viaggio nel tempo per cambiare la Storia (ma non l’azione ed il mistery)

Timeless, su Fox il viaggio nel tempo per cambiare la Storia (ma non l’azione ed il mistery)

Su Fox (canale 112 di Sky) Timeless, serie tv con protagonisti un’insegnante di Storia, un Sergente ed un tecnico che tramite una macchina del tempo visitano diverse epoche storiche per dare la caccia ad un pericoloso criminale che vuole modificare gli eventi

pubblicato 11 Dicembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:09

La stagione in corso in America vede il tema del viaggio nel tempo sempre più presente nei palinsesti: dopo Legends of Tomorrow ed in attesa di Making History e di Time After Time, la Nbc propone Timeless, in onda da questa sera alle 21:00 su Fox (canale 112 di Sky), che manderà in onda oggi e domenica prossima due episodi a settimana, per poi fare una pausa e riprendere a trasmettere gli episodi dall’8 gennaio.

Premessa semplicissima per una serie tv che unisce genere storico e fantascientifico: il Governo, tramite le Mason Industries ed il magnate Connor Mason (Paterson Joseph), è riuscita a creare una macchina del tempo, tenuta top secret a tutti. Quando, però, il criminale Garcia Flynn (Goran Višnjić, E.R.), che a quanto pare ha anche ucciso la moglie ed il figlio, rapisce lo scienziato capo del progetto Anthony Bruhl (Matt Frewer) e ruba la macchina, il rischio che la Storia americana possa subire delle variazioni è altissimo.

Per questo, Connor e l’agente della Sicurezza Nazionale Denise Christopher (Sakina Jaffrey) formano una squadra che possa dare la caccia a Flynn nel corso delle epoche da lui visitate, per impedire che l’uomo cambi il corso della Storia e, quindi, anche il presente. Il team è formato dall’insegnante di Storia Lucy Preston (Abigail Spencer), sempre preoccupata di eguagliare nel lavoro la madre malata Carolyn (Susanna Thompson, Arrow); il Sergente Wyatt Logan (Matt Lanter), ancora in lutto per la scomparsa della moglie ed il tecnico Rufus Carlin (Malcolm Barrett), che aveva lavorato alla macchina del tempo.

I tre si mettono così in viaggio su un prototipo del mezzo, una macchina del tempo meno efficiente ed esteticamente meno affascinante rispetto al modello base, che però permette loro di raggiungere Flynn in giro per la Storia ed evitare che questo riesca a modificarla in modo permanente. Mentre i protagonisti devono capire quali siano le vere intenzioni del criminale, emergono dettagli della loro vita, che permettono a Lucy, Wyatt e Rufus di unire le proprie forze in ogni missione che, però, porteranno inevitabilmente delle conseguenze nelle loro vite presenti.

Creato da Eric Kripke (Supernatural) e Shawn Ryan (The Shield), Timeless si presenta come un adrenalinico viaggio nel tempo e nella storia d’America: si parte con il disastro dell’Hindenburg, passando per l’assassinio di Abraham Lincoln, i test atomici di Las Vegas, la Germania nazista (dove i tre incontrano un giovane Ian Fleming, futuro autore di James Bond) e le missioni spaziali.

Ogni episodio racconta eventi storici noti a tutti, aggiungendo dettagli invece meno conosciuti ma realmente accaduti: questo nozionismo, però, non annoia, ben bilanciato dalla componente fantascientifica e complottistica della serie, che sfrutta il pretesto del viaggio nel tempo per raccontare un dramma d’azione che mette in pericolo l’America in un modo del tutto nuovo.

Il rischio di ripetersi nel corso degli episodi resta: si tratta pur sempre di una serie con un’alta presenza di trame verticali ed una storyline principale che si prende tutto il suo tempo per svilupparsi e lasciare così avvolte nel mistero alcune questioni. Ma è quello che fanno, in fondo, tutte le serie tv con una base mistery. A Timeless, però, piace giocare con i fatti storici e soprattutto con i personaggi che hanno fatto la Storia d’America: andando a modificarne le vite, la serie sa di fare qualcosa per certi versi audace, ma anche necessaria a dare alla produzione un vero senso di novità e di azione.

Il viaggio nel tempo non è qualcosa di inedito per la televisione: Timeless lo sa bene, e cerca vie alternative per reggere il racconto, diventando una serie classica nella struttura ma inedita nel coraggio di immergersi in eventi storici anche poco famosi e portarli al pubblico generalista. Il tutto, ovviamente, con tanta azione e suspense: quella deve essere senza tempo.