Gomorra - La serie inserita tra le 10 migliori serie tv internazionali dal New York Times

Il The New York Times ha inserito Gomorra-La serie nella classifica delle dieci migliori serie tv internazionali, apprezzandone il ritmo

Gomorra-La serie

Gomorra-La serie, l'estate scorsa, è arrivata in America, sul canale via cavo Sundance Tv, specializzato nella messa in onda di produzioni internazionali e, soprattutto, europee. Gli americani hanno potuto così conoscere il clan Savastano, diventandone anche loro grandi fan. Anche la critica ne è rimasta entusiasta, tant'è che il The New York Times ha inserito Gomorra-La serie tra le dieci migliori serie tv del 2016.

In particolare, la produzione di Sky Atlantic si trova al terzo posto di una classifica stilata da Mike Hale, in cui al primo posto si trova l'inglese Happy Valley, seguita da Detectorists ed, appunto, da Gomorra-La serie. Lo show italiano supera telefilm come il britannico Chewing Gum, l'islandese Case, le comedy inglesi Fleabag e Crashing (entrambe al sesto posto), il giapponese My Hero Academia, l'australiano Glitch e gli inglesi In the line of duty e Catastrophe.

Per ogni serie in classifica, il giornalista ne elenca le qualità. Giunto al punto di parlare di Gomorra-La serie, Hale ne apprezza il ritmo e la durezza:

"Una miscela irresistibile di velocità, tensione, atmosfera desolata e cruda violenza. Una produzione capace di far avvertire la sua matrice europea in mezzo alla lunga mitologia di gangster movie italiani e americani, grazie ad un realismo lirico che non trova pari in alcun altro titolo in onda sulla tv americana".

Il riconoscimento è da considerarsi per la prima stagione della serie tv, che ha così trovato negli Stati Uniti nuovi fan e commenti favorevoli. Successo italiano ma anche internazionale, al punto che la casa di distribuzione che ne ha acquistato i diritti, The Weinstein Company, ha comprato anche quelli per un possibile remake.

Alla serie tv di Sky Atlantic va il merito di essere riuscita ad imporsi nel panorama internazionale, permettendo al nostro Paese di scendere in campo con produzione all'altezza di quelle americane. Ora, l'America, dopo Gomorra-La serie, è in attesa di un altro successo italiano, The Young Pope, che debutterà a gennaio sulla Hbo.

  • shares
  • Mail