I consigli di TvBlog
Home Amiche per l’Abruzzo – Un Concerto di solidarietà fra Radio e TV

Amiche per l’Abruzzo – Un Concerto di solidarietà fra Radio e TV

Milano stadio San Siro 21 giugno 2009, sede e data del sogno di Laura Pausini che si realizza. Il sogno si materializzerà sotto la forma di un concerto che vedrà per la prima volta riunite oltre 50 artiste italiane. Lo scopo di questo evento è la raccolta di fondi a favore della ricostruzione della scuola

di Hit
pubblicato 8 Maggio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:56


Milano stadio San Siro 21 giugno 2009, sede e data del sogno di Laura Pausini che si realizza. Il sogno si materializzerà sotto la forma di un concerto che vedrà per la prima volta riunite oltre 50 artiste italiane. Lo scopo di questo evento è la raccolta di fondi a favore della ricostruzione della scuola simbolo “Edmondo De Amicis” all’Aquila. Questo concerto come detto nasce da un idea di Laura Pausini a cui si sono unite fin dall’inizio Elisa, Gianna Nannini, Fiorella Mannoia e Giorgia. Un evento che gode del patrocinio del Ministero dell’istruzione università e ricerca. Tra i beneficiari ci sarà anche la Onlus “Aiutiamoli a vivere”, associazione di volontariato e solidarietà da sempre impegnata sulle emergenze locali.

Ieri allo stadio San Siro di Milano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di questo straordinario concerto, noi di tvblog c’eravamo e con questo post corredato da un ampia ed esclusiva galleria fotografica ve la raccontiamo. Nella sala executive dello stadio Giuseppe Meazza erano presenti Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa, Fiorella Mannoia. C’erano inoltre altre delle tante cantanti già in lista, che hanno aderito a questa iniziativa tra cui: la vincitrice di Amici 2009 Alessandra Amoroso, Jo Squillo, Iva Zanicchi, Paola e Chiara, Loredana Bertè, la vincitrice delle nuove proposte di Sanremo 2009 Arisa, Andrea Mirò, Malika Ayane, Anna Tatangelo, Simona Bencini, Chiara Canzian, Nicky Nicolai, dall’ultima edizione di X Factor Noemi, Donatella Rettore, Spagna, Syria. Presenti inoltre l’organizzatore Roberto De Luca ed il ministro dell’istruzione Maria Stella Gelmini che ha voluto sottolineare la bontà dell’iniziativa e la sua totale estraneità dalla politica. I biglietti sono in vendita negli abituali circuiti da oggi venerdì 8 maggio a partire dalle ore 10. Il loro costo è di 25 euro per il prato, primo anello laterale, secondo e terzo anello e 150 euro per il primo anello tribuna rossa.

“Amiche per l’Abruzzo” avrà anche una caratteristica eccezionale dal punto di vista mediatico, verrà infatti trasmesso contemporaneamente dai 13 maggiori network radiofonici nazionali e precisamente: Radio RAI, Radio 101, Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, Radio DeeJay, Radio Capital, M2O, Radio Kiss Kiss, RTL, Radio Italia, RDS, Radio 24. A loro volta queste radio raccoglieranno fondi che confluiranno poi nell’iniziativa. Per quello che riguarda il fronte televisivo, andranno in onda degli speciali su MTV (media partner) subito dopo l’evento, inoltre si sta pensando al coinvolgimento di altri soggetti. A seguito del 21 Giugno, sembra ufficiale la produzione di un Dvd, il cui ricavato ovviamente confluirà nella raccolta.

Dopo il salto la nostra esclusiva galleria fotografica dell’evento e le dichiarazioni delle cantanti in conferenza stampa:

Tutte le protagoniste si sono dimostrate cariche per l’evento in arrivo esultando spesso al “Girl Power“. Tra tutte spicca ovviamente Loredana Bertè che vorrebbe addirittura un concerto della durata del 1° Maggio per permettere a tutte le artiste di esibirsi. Mentre scorrevano dalle bocche degli organizzatori tutti i dettagli riguardo al concerto, tra le varie file c’erano i primi approcci tra new entry della musica come Alessandra Amoroso e evergreen come Iva Zanicchi e Spagna. La super girl band formatasi sotto il segno della beneficenza, capitanata dalla Pausini, sembra essere convinta nel voler realizzare al meglio questo ambizioso evento. Nonostante i tanti impegni ognuna a suo modo sembra voler esser in prima persona protagonista: Fiorella Mannoia anche oggi decide di arrivare a conferenza stampa iniziata, pur di palesare la propria piena partecipazione mentre Noemi, reduce da XFactor, rimane fino a metà conferenza prima di volare a Roma per la presentazione del suo nuovo cd. Una coesione e una volontà di esserci che sembra così creare un gruppo di artiste dalla forza strepitosa. Un gruppo ancora non ufficialmente completo, in conferenza si sono anche fatti i nomi di Raffaella Carrà, Valeria Rossi e Amalia Grè oltre a quelli di altre artiste come Giusy Ferreri, Karima (ex-Amici), la professoressa Grazia di Michele, Rossana Casale, Laura Bono, Fiordaliso, Anna Oxa, Cristina d’Avena, Carmen Consoli che sostengono l’iniziativa. E’ stato chiesto anche della grande Mina, l’invito le è stato mandato. Starà a lei decidere se esserci o meno, ed in quale modo. La Pausini svela così quanto siano bollenti in questi giorni i telefonini delle cantanti italiane, che dai vari tour nazionali e internazionali si scambiano sms per ingrandire sempre più l’evento.

Prendendo la parola Laura si è detta felicissima di aver realizzato finalmente un sogno:

“ Il nostro scopo è realizzare questa scuola e donare case prefabbricate a questa gente che ha e sta soffrendo tanto. Con questa iniziativa abbiamo voluto anche dimostrare che anche noi donne possiamo unirci e dimenticare rivalità per questi scopi così nobili. Ci faremo inoltre garanti che tutti i soldi che verranno raccolti siano destinati agli abruzzesi. Voglio ringraziare tutte le persone che ci stanno permettendo di organizzare questo sogno, fra gli altri la società San Siro 2000, le due squadre milanesi: Inter e Milan che ci hanno concesso gratuitamente lo stadio. Tendo poi a sottolineare che tutti coloro i quali lavoreranno a questo evento lo faranno gratuitamente.”

L’evento utilizzerà il palco del concerto dei Depeche Mode che si terrà due giorni prima. L’organizzazione spera di raccogliere almeno un milione di euro e la serata sarà trasmessa attraverso dei maxischermi a L’Aquila, per far vivere l’evento anche alle popolazioni a cui è dedicato.

Link alla Galleria fotografica con 120 foto sulle cantanti protagoniste del concerto di San Siro del 21 Giugno 09

Galleria fotografica sulle cantanti protagoniste del concerto di San Siro del 21 Giugno 09

Link alla Galleria fotografica con 120 foto sulle cantanti protagoniste del concerto di San Siro del 21 Giugno 09