X Factor 10, live dell’1 dicembre: eliminato Loomy

Resoconto e fotogallery del sesto live show del talent di Sky Uno: Arisa resta senza concorrenti.

  • 21.15

    Inizia il sesto live, il pubblico durante la settimana ha scelto Hymn for the weekend dei Coldplay e i generi musicali (reggae, hip hop, trap, rock, motown e funk) per ciascun cantante su questo brano. L’opening è in mano a chi digita sull’App di X Factor.

  • 21.23

    Stasera ci sono due manche, nella seconda arriverà l’orchestra, i due meno votati andranno al ballottaggio. I 5 semifinalisti canteranno l’inedito il prossimo giovedì.

  • 21.27

    Rompe il ghiaccio Roshelle – bene – con Doo-wop (Lauryn Hill), nella scenografia anche “sì” e “no” che richiamano subito il referendum. Agnelli: “Molto brava e naturale, quando fai i pezzi che ti piacciono si vede la differenza”. Arisa: “Hai spaccato proprio”. Soler “riprende” Cattelan perché lo chiama Alvàro e non Alvaro, poi commenta: “Non hai dominato il palco ma brava”. Fedez: “Sei una delle poche in Italia a poter reggere brani di questo tipo”.

  • 21.35

    I Soul System nel loro territorio con Feel good inc. (Gorillaz). Fedez: “Porca tro*a, bravissimi, la più bella esibizione che ho visto quest’anno!”. Agnelli: “Vi voglio in finale ma rischiate di più”. Arisa: “Avete fatto un festone”. Soler: “Esibizione dinamica”.

  • 21.48

    Eva Pevarello si cimenta in Mad about you (Hooverphonic) e nel finale tira fuori la grinta giusta. Arisa: “Molto sexy e padrona del palco, però vocalmente non è stata una delle tue esibizioni migliori”. Soler: “Sono d’accordo”. Fedez: “Questo brano ti si addiceva ma ti ho trovato meno efficace anch’io”. Agnelli: “Il tuo modo di cantare non ce l’ha nessuno, tu non ti immedesimi, sei”.

  • 21.57

    Loomy aggiunge delle barre rap in italiano sul brano Cheap thrills (Sia feat. Sean Paul). Soler: “Ogni puntata canti sempre che è difficile…”. Fedez: “Non trovo i tuoi testi ripetitivi, mi sarei aspettata una varietà di metrica e flow diversa”. Agnelli: “Non è stato il tuo migliore rappato e, comunque, qua dentro tutti vogliono riscattarsi e c’è chi ha storie più drammatiche della tua che non raccontiamo, questo non è Uomini e Donne, non si guarda alla simpatia. Arisa, batti sempre sul pietismo che non fa parte di questa trasmissione”. La cantante replica: “Loomy, ti fanno pesare il fatto che tu scrivi, questa è una strategia dei giudici, tu sai raccontare, gli altri no, hashtag #suca!”. Agnelli controbatte: “Anche gli altri sanno raccontare la loro storia ma non hanno potuto fare 6 inediti come Loomy”.

  • 22.08

    Andrea Biagioni in una versione intimistica alla chitarra di Wanderwall (Oasis). Arisa: “Scelta più azzeccata, ti ho visto più sciolto, penso però sempre che fai e che non sei quello che fai”. Soler: “Bravissimo, hai reso tuo un brano famosissimo”. Fedez: “Scelta con un coefficiente di difficoltà altissimo, l’anima ubriaca e incazzata degli Oasis l’avrei tenuta in questa esibizione”. Agnelli: “Era la tua sfumatura, bravo”.

  • 22.16

    Gaia Gozzi come sempre intensa e magnetica in Let it go (James Bay). Agnelli: “Coraggiosa, aspettavo di sentirti sfumata, molto brava”. Arisa: “Hai una vocalità perfetta e misurata, non conoscevo questo pezzo, pensavo che fosse Let it be ma il ritornello non è arrivato, vorrei sentirti di più nelle cose che conosco”. Agnelli la stuzzica: “Arisa, allora studia un poco”. Lei: “L’ignoranza è solo di chi pensa di saperne di più”. Agnelli: “Un giudice di X Factor non può dire con arroganza ‘non conosco e allora non mi esprimo’”. Arisa: “Sei proprio saccente!”. Soler: “Gaia, ti stimo molto, non sei stata super, forse era sbagliata la tonalità”. Fedez: “La tonalità era giusta, mi sei piaciuta molto, impeccabile”.

  • 22.26

    Skin torna a X Factor: in settimana ha incontrato i ragazzi ed è stata più scatenata del solito, in studio arriva con il suo gruppo degli Skunk Anansie ed esegue un medley dei successi.

  • 22.35

    E’ il momento del verdetto della prima manche: meno televoti per Loomy che va all’ultimo scontro.

  • 22.47

    La seconda manche vede l’ingresso sul palco dell’orchestra. Si parte con Andrea che si cimenta in Please, please, please let me get what I want (The Smiths). Arisa: “Questo è il tuo regno”. Soler: “Mancava un po’ di dinamica”. Fedez: “Non hai snaturato i cantanti originali, effetto godibile”. Agnelli: “Ho fatto fatica a non commuovermi”.

  • 22.52

    No (Meghan Trainor) per Roshelle. Agnelli: “Voglio sentire il suo inedito”. Arisa: “Bravissima”. Soler: “Complimenti”. Fedez: “Abbiamo trovato in Italia chi può cantare un brano come questo”.

  • 22.57

    Come foglie (Malika Ayane) per Gaia. Agnelli: “Non ti ho trovato precisissima nell’intonazione nell’inciso, in questi pezzi devi sperimentare di più”. Arisa: “Questo è il genere di pezzi in italiano che non ti avrei assegnato, è troppo forte il confronto con l’originale, sei stata meno efficace”. Soler: “Meno perfetta ma mi hai emozionato di più”. Fedez: “Assegnazione rischiosa, ne siamo usciti bene”.

  • 23.02

    Where is the love (The Black Eyed Peas) per i Soul System. Fedez: “Esibizione troppo simile all’originale ma ineccepibile”. Agnelli: “Più tosti e compatti, avete suonato meglio rispetto alla prima edizione”. Arisa: “Siete una forza”. Soler: “Bellissima atmosfera”.

  • 23.07

    Senza fine (Gino Paoli) per Eva. Arisa: “Ho fatto un viaggio in paradiso, roba di un’intensità commovente”. Soler: “Sembrava un film, molto teatrale”. Fedez: “Vorrei vederti in un range interpretativo diverso, anche se sei sempre brava”. Agnelli: “Interpreti pezzi diversi con il tuo carattere”.

  • 23.17

    Verdetto della seconda manche. Va al ballottaggio Gaia. Gli altri 4 sono semifinalisti.

  • 23.21

    Cavallo di battaglia per i due cantanti a rischio-eliminazione: Loomy in Anima fragile di Vasco Rossi e Gaia in Youth di Troye Silvan.

  • 23.30

    Anche Cattelan sbaglia e dice che quella di stasera è la penultima puntata (in realtà è la terzultima). Si esprimono i giudici. Arisa indossa gli occhiali scuri “per un vezzo da diva” ed elimina Gaia. Fedez elimina Loomy. Soler: “Gaia, hai una voce con delle sfumature uniche. Elimino Loomy”. Agnelli: “Gaia, sei una delle più forti ma stasera Loomy ha emozionato di più, comunque elimino lui”. Esce Loomy.

  • 23.39

    La puntata si chiude con Rovazzi che canta il nuovo singolo. E addirittura in studio c’è anche Enrico Papi. Arisa esprime un desiderio: “Spero che Fedez faccia lavorare Loomy”. Giovedì prossimo la semifinale.

Stasera, giovedì 1 dicembre, alle 21.15 su Sky Uno andrà in onda il sesto Live show di X Factor 10, condotto da Alessandro Cattelan, e lo seguiremo in liveblogging su Tvblog.

X Factor 2016, le canzoni assegnate ai concorrenti per il Live di giovedì 1 dicembre

Questo giovedì i ragazzi si esibiranno in due manche. Una, molto particolare, dove i concorrenti saranno accompagnati da un’orchestra sinfonica. L’altra è decisa dal pubblico grazie a X ME Power promossa da Intesa Sanpaolo: durante la settimana gli spettatori hanno potuto scegliere la canzone e lo stile musicale dell’opening del sesto live. I meno votati delle rispettive manche si troveranno al ballottaggio e, quindi, a rischio eliminazione.

Alvaro Soler, alla guida dei Gruppi, ha scelto rispettivamente Feel good inc. (Gorillaz) e Where is the love (The Black Eyed Peas) per i Soul System.

Arisa per Loomy, unico componente della squadra degli Under Uomini, ha selezionato, Cheap thrills (Sia feat. Sean Paul) e Kurt Cobain (Brunori Sas).

Per i suoi Over Manuel Agnelli ha optato per Wanderwall (Oasis) e Please, please, please let me get what I want (The Smiths) per Andrea e Mad about you (Hooverphonic) e Senza fine (Gino Paoli) per Eva.

Infine alle Under Donne Fedez ha assegnato Let it go (James Bay) e Come foglie (Malika Ayane) a Gaia e Doo-wop (Lauryn Hill) e No (Meghan Trainor) a Roshelle.

X Factor 2016, gli ospiti del Live di giovedì 1 dicembre

Dopo l’esperienza in qualità di giudice di X Factor 9, torna sul palco Skin per un medley esplosivo insieme alla sua storica band, gli Skunk Anansie.

Altro ospite della serata sarà il rapper Fabio Rovazzi che – dopo lo straordinario successo della hit estiva Andiamo a comandare – presenterà in anteprima il suo nuovo singolo Tutto molto interessante insieme ai deejay Merk & Kremont e Marnik.

XtraFactor 2016, gli ospiti della puntata di giovedì 1 dicembre

Dopo la consueta parte di commento a caldo della puntata appena conclusa, che avviene in compagnia dei 4 giudici, Mara Maionchi e Daniela Collu in arte Stazzitta, su Sky Uno va in scena lo Strafactor, un vero e proprio show nello show. 3 concorrenti si sfidano in diretta in un talent show che elegge il talento più “alternativo” della storia di X Factor. Al tavolo dei giudici torna, in questa nuova veste Elio, che insieme a Mara Maionchi e in compagnia di Stazzitta, tiene il ritmo della gara. Nelle vesti inedite di giudice Andrea Delogu e Francesco Mandelli.

X Factor 2016, come votare i concorrenti

  • Sul sito xfactor.sky.it, sia da desktop che da mobile: si può votare fino a 10 volte e fino a 5 nel caso i giudici dovessero andare al Tilt. Per farlo, basta fare il login con il proprio Sky ID.
  • Tramite Facebook, basta andare sulla Tab Page della pagina di X Factor Italia o di quella di Sky Uno per votare fino a 10 volte e fino a 5 nel caso di Tilt.
  • Su Twitter basta seguire gli account ufficiali @XFactor_Italia e/o quello di @SkyUno e inviare la vostra preferenza fino a 10 volte per sessione o 5 per ogni Tilt tramite Messaggio Diretto digitando “voto + nome concorrente o codice del concorrente”!
    Ad esempio: “VOTO 01” oppure “VOTO Francesca Michielin” oppure “VOTO Fragola”.
    Non saranno validi i normali tweet o i messaggi diretti con più nomi.
    Ricordarsi di far verificare l’account Twitter seguendo X Factor Italia e Sky Uno con il proprio account personale e inviando un sms al 342.4112667 con il proprio username, al costo di un normale sms.
  • Tramite l’App X Factor 2016 da smartphone, tablet o smartwatch. Basta effettuare il login nell’apposita sezione “login” dell’App tramite Sky ID, Facbook o Twitter.
    Su Smartwatch basta entrare nell’App X Factor 2016 dopo aver fatto il login e selezionare il nome o citare ad alta voce il codice corrispondente.
  • Se si è in possesso di un decoder Sky, quando si è sintonizzati su Sky Uno, il voto potrà essere espresso tramite il tasto verde del telecomando. Nella sezione interattiva basta scorrere fino a trovare il nome che si vuole votare durante la diretta. Il decoder deve essere connesso a Internet.

X Factor 2016 | App & Second Screen

Anche quest’anno, grazie all’App X Factor 2016, ancora più interattiva, è possibile vivere appieno l’esperienza di #XF10 comodamente da casa.

Sito ufficiale: xfactor.sky.it
Twitter: @Xfactor_Italia
Topic ufficiale: #XF10
Facebook: facebook.com/xfactoritalia
Instagram: instagram.com/xfactoritalia

I Video di TvBlog

Ultime notizie su X Factor

X Factor è un talent show, in onda su Sky Uno. Il programma va in onda dal 2008: le prime quattro sono andate in onda su Rai 2 mentre le restanti sono trasmesse da Sky.

Tutto su X Factor →