I consigli di TvBlog
Home Alessandro Borghese 4 Ristoranti, su SkyUno al via la terza stagione: si vola a Londra

Alessandro Borghese 4 Ristoranti, su SkyUno al via la terza stagione: si vola a Londra

Pronti al ritorno di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, su SkyUno al martedì al posto di Hell’s Kitchen Italia.

pubblicato 28 Novembre 2016 aggiornato 8 Novembre 2020 20:18

Alessandro Borghese 4 Ristoranti torna su SkyUno domani, martedì 29 novembre, con la sua terza stagione e annuncia diverse novità. Tra queste lo ‘sconfinamento’ di Chef Borghese che per questa edizione non si limiterà a girare l’Italia per mettere alla prova strutture e ristoratori, ma arriva fino a Londra, alla ricerca del miglior ristorante italiano alla corte di Sua Maestà la regina Elisabetta II.

Il format in sé non cambia: in ogni puntata Alessandro Borghese raggiunge una diversa località alla ricerca del miglior ristorante ‘a tema’. Non si punta, infatti, sul migliore in assoluto, ma sul migliore in qualche ‘campo’ specifico della cucina. La prima puntata, ad esempio, guarda alla Via Emilia e ha inevitabilmente a che fare con la sfoglia e con i prodotti tipici di una delle zone più gourmet d’Italia.

Come già nelle altre edizioni, ciascun ristoratore invita gli altri tre nel proprio ristorante: i rivali, quindi, dovranno dare un voto da 1 a 10 su location, menu,  servizio conto. Il voto di Chef Borghese sarà determinante. Il ristorante che avrà avuto il voto più alto vincerà 5.000 euro da investire. Maggiore attenzione, però, viene data in questa quarta edizione al personale di sala, con chef Borghese che mette alla prova alcuni camerieri su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino. Inoltre Borghese allarga la sua fase di ispezione non solo alle cucine, ma anche alle cantine, agli orti, alle aree annesse al ristorante e non solo ai frigo e alle dispense.

Si intensifica anche il rapporto ‘extratv’ con i ristoranti protagonisti: non solo sul sito di SkyUno sono apparse schede più complete dei ristoranti in gara, ma si annuncia anche la possibilità di un giro interattivo nei locali, con approfondimenti sul menu e sulle zone visitate dallo chef con il tasto verde del telecomando Sky.

Per questo suo nuovo giro d’Italia, quindi, Chef Borghese si sposterà dalla Via Emilia al Lago di Garda, da Trieste (per assaggiare la cucina di confine) al Salento, dai boschi della Valtellina alla scoperta delle tipicità del Trentino Alto Adige, per un passaggio in Lombardia alla ricerca delle migliori carni grigliate di Milano, quindi si valutano le trattorie urbane diTorino e le specialità del triangolo d’oro del Riso, tra Pavia, Novare e Vercelli, prima di espatriare alla ricerca del miglior ristorante italiano a Londra

Ci aspettano, quindi, almeno altre 10 nuove puntate di Alessandro Borghese 4 ristoranti, che finora si è rivelato uno dei migliori cooking show del panorama tv italiano: l’adattamento tricolore di “My Restaurant Rocks” ha decisamente funzionato e non solo per il protagonista, ma soprattutto per ritmo, confezione, realizzazione. Speriamo che questa quarta stagione sia all’altezza delle precedenti.

Foto | Profilo FB ufficiale di Alessandro Borghese