Home Una Sorpresa da Chef, su Canale 5 un makeover culinario con Sonia Peronaci

Una Sorpresa da Chef, su Canale 5 un makeover culinario con Sonia Peronaci

Sonia Peronaci soccorre cuochi pasticcioni e insegna loro come preparare una cena da chef in poche, semplici mosse.

pubblicato 26 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:48

Nuovo programma di cucina nella domenica mattina di Canale 5: pronto al debutto Una Sorpresa da Chef, in onda alle 09.50 sull’ammiraglia Mediaset da domani, 27 novembre, con Sonia Peronaci a fare da guida spirituale a dei cuochi pasticcioni.

La creatrice di Giallo Zafferano, ormai abbandonato un anno fa, torna a Mediaset dopo l’esperienza de Le Ricette di Sonia, in onda la scorsa primavera su Rete 4. Questa volta la Peronaci si cimenta in un vero e proprio makeover dedicato a chi vorrebbe stupire in cucina ma non conosce neanche le basi.

In ogni puntata, infatti, la Peronaci andrà a casa di un cuoco ‘pasticcione’ che ha chiesto il suo aiuto; lì Sonia si farà raccontare la sua storia e i suoi insuccessi culinari per poi invitarlo nella propria cucina dove, con un corso intensivo di soli tre giorni, insegnerà le tecniche di base per cucinare e realizzare un pranzo gourmet di tre portate. Come ogni makeover che si rispetti, però, bisogna coinvolgere amici e parenti nella trasformazione, o meglio sono loro la cartina al tornasole per dimostrare i miglioramenti. E così il protagonista di puntata dovrà cucinare i tre piatti speciali imparati con Sonia nella cucina di un vero ristorante, nel quale saranno invitati amici e parenti, ignari dell’identità dello chef. Da qui ‘una sorpresa da chef’, che dà il titolo al programma. Il parallelo con Ma come ti vesti?! è immediato, anche se in questo caso la richiesta d’aiuto è personale e diretta, non inviata da amici e parenti stanchi di inviti a cena da incubo.

Previste anche due puntate speciali per Natale in onda il 24 Dicembre e il 31 Dicembre, sempre alle 9.50 su Canale 5.

Una Sorpresa da Chef è prodotto da Nonpanic, società del gruppo Banijay Zodiak, che ha già realizzato con la Peronaci Le ricette di Sonia e che firma, tra l’altro, Fan Car-aoke (Rai 1), Sbandati (Rai 2), Hello Goodbye (Rete 4), Inarrestabili (Rete 4, sempre con Marco Berry), Matrimonio a prima vista Italia (SkyUno). Si cercano già concorrenti per la prossima edizione di Una sorpresa da chef: chi vuole lezioni private con la Peronaci si faccia avanti, presentando la propria candidatura con un’email a casting@nopanic.it. Nel frattempo vediamo come se la cavano i protagonisti di questa prima stagione.

Canale 5