Home Notizie E’ morta Florence Henderson, Carol ne La famiglia Brady

E’ morta Florence Henderson, Carol ne La famiglia Brady

E’ morta Florence Henderson, attrice diventata famosa per il ruolo di Carol ne La famiglia Brady, che interpretò anche nei film-tv dedicato alla serie tv

pubblicato 25 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:50

E’ morta, all’età di 82 anni, Florence Henderson, attrice americana nota soprattutto per il ruolo di Carol nella serie tv La famiglia Brady, andata in onda sulla Abc dal 1969 al 1974. La donna era stata ricoverata giovedì sera a Los Angeles, per poi venire a mancare per un arresto cardiaco.

Nata a Dale (Indiana) nel 1934 da genitori inglesi (era la decima figlia), la Henderson ha studiato all’Accademia di Arti Drammatiche di New York, debuttando a Broadway nei primi anni Cinquanta. Prima di arrivare in televisione aveva ottenuto già una certa popolarità, ma divenne una vera e propria star proprio grazie alla comedy della Abc, in cui interpretava la matriarca Carol, madre single con tre figli che si sposa con Mike (Robert Reed), vedovo anche lui con tre figli. La comedy viene spesso indicata come la prima serie tv che introduce l’idea di famiglia allargata.

Il personaggio di Carol, all’inizio della serie casalinga e poi agente immobiliare, ha permesso alla Henderson di diventare un’icona televisiva: l’attrice è sempre stata legata al suo personaggio ed allo show. “Rappresenta ciò che la gente vuole: una famiglia amorevole”, aveva detto nel 1990. “E’ un telefilm gentile, innocente, dolce, immagino ci sia sempre un pubblico per queste serie”.

In effetti, dopo la chiusura dello show, La famiglia Brady fu portata in televisione con altri progetti, a cui l’attrice partecipò sempre: The Brady Bunch Hour (1977), The Brady Brides (1981), A Very Brady Christmas (1988), The Bradys (1990) e la parodia La famiglia Brady (1995), in cui interpretava la nonna di Carol.

La sua popolarità l’ha portata a comparire in numerose altre serie tv, tra cui Fantasilandia, La signora in giallo, Ally McBeal, Pappa e Ciccia e 30 Rock. Era sempre molto impegnata nel suo lavoro, tanto da studiare recitazione, danza, canto e chitarra, ed imparare a parlare francese ed italiano.

La sua ultima apparizione televisiva risale a martedì scorso, quando aveva preso parte alla registrazione della finale di Dancing with the Stars, a cui partecipava Maureen McCormick, che ne La famiglia Brady era Marcia. L’attrice ha voluto ricordare la collega su Twitter:

“Sarai sempre nel mio cuore Florence”.

La Henderson, il cui secondo marito (con il primo, Ira Bernstein, aveva divorziato) John Kappas è scomparso nel 2002, lascia i quattro figli Barbara, Jospeh, Robert e Lizzie ed i suoi cinque nipoti.