I consigli di TvBlog
Home Simona Ventura Ricominciare torna in prima serata. E la D’Eusanio promette: “Se fa ascolti ballo Cin Cin come Simona Ventura”

Ricominciare torna in prima serata. E la D’Eusanio promette: “Se fa ascolti ballo Cin Cin come Simona Ventura”

Alda D’Eusanio è una conduttrice vera messa in panchina su RaiDue. Il suo Ricomincio da qui, che riporta sempre discreti ascolti nel daytime di rete, sta alla linea editoriale di Marano come Guardì al pubblico giovane. I contenuti sarebbero decisamente più adatti per RaiUno, salvo che per un particolare: sulla D’Eusanio vige una vera e

4 Maggio 2009 17:47

alda d'eusanio apicella

Alda D’Eusanio è una conduttrice vera messa in panchina su RaiDue. Il suo Ricomincio da qui, che riporta sempre discreti ascolti nel daytime di rete, sta alla linea editoriale di Marano come Guardì al pubblico giovane. I contenuti sarebbero decisamente più adatti per RaiUno, salvo che per un particolare: sulla D’Eusanio vige una vera e propria maledizione ogni qualvolta varca la soglia dell’ammiraglia. Ci ha provato con people show un po’ stucchevoli, come Un pugno e una carezza, Qualcosa è cambiato e Punto e a capo, tutti falliti miseramente nel prime time dell’ammiraglia Rai. Ci ha poi “riprovato” da lì a qualche anno in una veste a lei poco consona, ovvero quella della conduttrice di game show, conducendo nell’access domenicale Il Malloppo.

E’ Raidue che, nel bene o nel male, le ha consentito di sopravvivere a un periodo di esilio forzato, dopo averla consacrata in Al posto tuo come unica antagonista di Maria De Filippi (che “per colpa sua” virò dal talk show alla reality soap a base di corteggiatori e tronisti). Da stasera la vedremo tenere alta la sua buona fama di cantastorie Rai con la seconda edizione di Ricominciare, testato con ottimi risultati nel luglio 2008. Si tratta di un format fatto in casa, nato da una costola della versione pomeridiana, che vede personaggi celebri – non necessariamente vip – raccontare come hanno iniziato una nuova vita, in seguito a vicende che hanno calamitato l’opinione pubblica.

Ospite della puntata di ieri di Quelli che il calcio, che ha confermato la simpatia tra Alda e Simona Ventura già emersa ai tempi di Music Farm, la D’Eusanio ha fatto un annuncio clamoroso: se il programma farà ascolti premierà il pubblico come la vincente conduttrice dell’Isola dei Famosi, ovvero rivestendo i panni della ragazza Cin Cin ed esibendosi nel mitico stacchetto di Colpo Grosso. Si sa che ogni promessa è debito! La D’Eusanio ha, poi, dato il meglio di sè come spalla di Mariano Apicella: mentre quest’ultimo intonava una delle sue solite serenate Alda citava coraggiosamente “Veronica” (Lario, moglie del premier Silvio Berlusconi che ha appena annunciato di voler divorziare dal marito), invitandola a non tornare sui suoi passi per il bene dell’Italia.

Tornando a Ricominciare, nel primo di quattro nuovi appuntamenti, in onda stasera, la D’Eusanio intervista per la prima volta in tv Carmela Barbato, ex moglie di Gigi D’Alessio, disposta a raccontare il suo grande amore con il popolare cantautore e la sua vita di oggi lontano dai riflettori. Poi vedremo il ritorno in tv di Renée Longarini, la Signora Steiner de La Dolce Vita di Federico Fellini, ma soprattutto “Sua soavità” nella definizione di Enzo Tortora. E ancora, scopriremo com’è cambiata totalmente la vita delle esplosive “Ragazze Cin Cin” di Colpo Grosso, il trasgressivo show della fine degli anni ’80 condotto da Umberto Smaila.

Ancora, la conduttrice raccoglierà la drammatica testimonianza di Jean-Denis Lejeune, padre di Julie, una delle bambine stuprate, torturate e uccise dal mostro di Marcinelle, Marc Dutroux. In studio con Alda anche Carlos Paez, ‘cannibale’ per necessità, uno dei sedici ragazzi che nel 1972, in seguito ad un incidente aereo, sopravvisse per ben 72 giorni sulle Ande, a 4000 metri, nutrendosi dei corpi senza vita delle vittime del disastro. E, infine, Mustapha Haoui che nel 1982, a dieci anni, durante la Guerra in Libano fu adottato dal contingente italiano ed eletto, un anno dopo, mascotte dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini.