Home Notizie Francesco, il Papa della gente, il 7 ed 8 dicembre su Canale 5 il film-tv su Papa Francesco

Francesco, il Papa della gente, il 7 ed 8 dicembre su Canale 5 il film-tv su Papa Francesco

Il 7 ed 8 dicembre Canale 5 manderà in onda Francesco, il Papa della gente, versione televisiva del film che racconta la vita di Jorge Bergoglio prima che diventasse Papa

pubblicato 22 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 16:59

Dopo essere stato proiettato al cinema l’anno scorso, arriva in televisione -ma con nuove scene ed un formato più esteso- il film di Daniele Lucchetti prodotto da Taodue e dedicato alla vita di Papa Bergoglio: Canale 5, infatti, il 7 ed 8 dicembre manderà in onda Francesco, il Papa della gente, a pochi giorni dall’80esimo compleanno del Pontefice, che ricorrerà il 17 dicembre.

Si tratta della prima produzione mondiale dedicata a Papa Francesco, fortemente voluta da Pietro Valsecchi, che ha così raccontato la vita di Bergoglio fin dalla sua infanzia, passando per gli anni della giovinezza fino alla maturità, arrivando alla proclamazione a Papa.

Ad interpretare il giovane Bergoglio è Rodrigo de La Serna, mentre Sergio Hernàndez ne interpreterà la versione più matura. In questo modo, il film-tv segue tutta la vita di Jorge Bergoglio, fino ad arrivare ai giorni nostri. A differenza del film, la versione televisiva sarà più lunga e conterrà scene inedite non viste al cinema.
Il debutto della pellicola (che al cinema è stata presentata con il titolo “Chiamatemi Francesco-Il Papa della gente”) è avvenuta in Sala Nervi in Città del Vaticano, alla presenza di settemila senzatetto e volontari di Roma. Dopo la sua uscita nelle sale, il film ha guadagnato, nei primi tre giorni, 1,3 milioni di euro.

Ad oggi, quaranta Paesi hanno già richiesto il film, scritto dallo stesso Lucchetti e dall’argentino Martin Salinas, che hanno effettuato ricerche storiche ed interviste a coloro che hanno conosciuto Bergoglio prima che diventasse Papa, per dare alla sceneggiatura un taglio il più veritiero possibile, capace di raccontare con piglio avvincente ma non lontano dalla realtà la storia di un Papa diventato, in poco tempo, famoso per le sue dichiarazioni schiette e le sue prese di posizione talvolta poco convenzionali.