Home Grande Fratello Ecco come la crisi colpisce anche i divi dei Reality: “Taricone prendeva 20mila euro a serata. Oggi Ferdi sta sui 5mila…”

Ecco come la crisi colpisce anche i divi dei Reality: “Taricone prendeva 20mila euro a serata. Oggi Ferdi sta sui 5mila…”

Stefano Pugnali è un tizio che si intende parecchio di gente famosa. Sa come farla girare nel mondo che conta, sa come mostrarla, sa come regalare visibilità. Questo perché il signor Stefano Pugnali è il titolare della SP Management e di lavoro fa il manager di un sacco di gente famosa, come Jennipher Rodriguez, Roberto

4 Maggio 2009 14:25

Pietro Taricone Stefano Pugnali è un tizio che si intende parecchio di gente famosa. Sa come farla girare nel mondo che conta, sa come mostrarla, sa come regalare visibilità. Questo perché il signor Stefano Pugnali è il titolare della SP Management e di lavoro fa il manager di un sacco di gente famosa, come Jennipher Rodriguez, Roberto Ciufoli, Amalia Roseti, Beppe Convertini e altri volti noti del tubo catodico.

Stefano Pugnali ha raccontato ad AffariItaliani come la crisi economica mondiale abbia investito anche il mondo dello show business, soprattutto i singoli protagonisti che a parità di impegno, non percepiscono più le stesse esorbitanti cifre di qualche anno fa:

“Quando Pietro Taricone uscì dalla casa del Grande Fratello, pur senza vincere il reality, prendeva 20mila euro per una serata in discoteca. Oggi, le tariffe dei personaggi televisivi vanno dai mille ai 5mila euro. Non è solo colpa della crisi, ma anche della mutata situazione televisiva. Nove anni fa, il GF era l’unico reality show: chi partecipava diventava automaticamente un divo e lo rimaneva per almeno un anno. Adesso, i reality sono molti: quando ne termina uno, ne inizia subito un altro. I concorrenti, di conseguenza, rimangono poco nella memoria dei telespettatori. Inoltre, le discoteche spendono meno perchè i loro incassi sono crollati per via delle nuove leggi che impediscono di fumare e di vendere alcolici (dopo le due del mattino). I giovani, sono abituati a uscire all’una di notte e non entrano in un locale in cui possono bere whisky solo per un’ora. Preferiscono andare in pub, piano bar e discobar. Quei locali, però, non hanno i soldi per ingaggiare un personaggio televisivo”.

Il fulcro della questione, allora, è agire sulla frequenza degli impegni. Meno incasso per il singolo evento, più eventi nel corso dell’anno, così da incrementare comunque la liquidità personale. Ma anche in questo caso il discorso relativo alla recessione trova il suo perché.

“Alcune discoteche, dieci anni fa, organizzavano una serata alla settimana. Oggi, due all’anno. Diciamo che un concorrente del Grande Fratello, chiedendo una cifra ragionevole e girando in tutta Italia, potrebbe fare una serata alla settimana. Melita Toniolo, Gabriel Garko e Belen Rodriguez lavorano moltissimo. Melita è anche molto simpatica, sa far divertire il pubblico. Ecco un altro fattore che è cambiato: a Taricone bastava farsi vedere in discoteca per essere pagato, i personaggi attuali devono produrre un piccolo numero, come improvvisarsi deejay, rispondere alle domande del pubblico, farsi fotografare con i clienti della discoteca. Per Taricone, Raz Degan o Costantino Vitagliano era impossibile: se i fans li avessero avvicinati, nemmeno il servizio di sicurezza sarebbe riusciti a salvarli. E’ questa la differenza tra una vera star e un personaggio televisivo”.

Ma quali sono le vere “star” di oggi, tra crisi e malumori? Pugnali non si tira indietro:

Raoul Bova e Riccardo Scamarcio. Quando entrano in un locale, scatenano il pandemonio e devono uscire con la scorta. Non fanno tante serate perché chiedono cifre altissime”.

Discorso un po’ diverso per i campioni di calcio, i quali arrivano a chiedere anche 60mila euro per partecipare a una sola puntata di un programma televisivo qualsiasi:

“Può sembrare una grossa cifra, ma se i produttori televisivi la pagano significa che ci guadagnano. Prima di spendere 60mila euro per un ospite, parlano con gli sponsor, ne cercano di nuovi, calcolano quanti spettatori in più seguiranno il programma, quanto costerà pubblicizzare la partecipazione di quell’ospite. Se decidono di spendere 60mila euro, hanno previsto di incassarne molti di più”.

Belen RodriguezGrande Fratello