Home Notizie Rai 2, Fremantle apre i casting per Italian Idol

Rai 2, Fremantle apre i casting per Italian Idol

Idol s’ha da fare anche in Italia (ma con colpevole ritardo rispetto al resto del mondo).

pubblicato 16 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 17:15

Comunicazioni ufficiali, al momento, non ce ne sono. Ma sembra ormai certo: Italian Idol sostituirà The Voice of Italy e diventerà il nuovo talent musicale di Rai 2. Giunto alla quarta edizione, senza esser mai riuscito a lanciare una vera star o aver conquistato critica/ascolti, il talent prodotto da Toro Media termina la sua corsa e lascia spazio al più longevo dei talent.

Idols, ideato da Simon Fuller, ha debuttato in Inghilterra nel 2001 ed è esploso in America nel 2002 (The Voice è arrivato sul mercato nel 2010, Got Talent nel 2006, X Factor nel 2004): è stato uno dei programmi più seguiti del genere, salvo poi venir ‘sorpassato’ e messo da parte dai format arrivati successivamente. Sono passati da qui nelle vesti di giurati – fra gli altri – Simon Cowell, Ellen DeGeneres, Jennifer Lopez, Nicki Minaj, Mariah Carey, mentre fra i talenti esplosi segnaliamo Kelly Clarkson (3 Grammy Awards), Amad Lambert, Carrie Underwood e Jennifer Hudson. In America, Idols è stato chiuso nel 2015 alla quattordicesima edizione mentre in Inghilterra si è fermato alla seconda stagione, nel 2003. Va ancora in onda in Francia, Svezia, Olanda.

In Italia andrà in onda, presumibilmente, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo 2017 (periodo canonico per il talent che “batte sul due”) e sarà prodotto da FremantleMedia. La stessa casa di produzione di X Factor e Italia’s Got Talent, per intenderci. La ricerca dei talenti, ci riferiscono alcuni cantanti contattati, è già iniziata. E sul sito ufficiale della casa di produzione è comparso l’annuncio:

Sei un cantante solista o un cantautore? Hai un’età compresa tra i 16 e i 30 anni? Ti stiamo cercando per un nuovo programma musicale.
Non aspettare! Mandaci subito una tua performance e tutti i tuoi dati al seguente indirizzo casting@fremantlemedia.it

Insomma, Idol s’ha da fare anche in Italia (ma con colpevole ritardo rispetto al resto del mondo).