I consigli di TvBlog
Home Rai2, Nemo spostato al giovedì, gli ascolti saliranno?

Rai2, Nemo spostato al giovedì, gli ascolti saliranno?

La serie Rocco Schiavone si prende il mercoledì

pubblicato 12 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 17:27

Nel corso della conferenza stampa di lancio, il direttore di Raidue Ilaria Dallatana rispose così al giornalista che le chiese perché Nemo-Nessuno escluso fosse stato collocato al mercoledì, contro Chi l’ha visto, e non al giovedì, dove tradizionalmente e fino all’anno scorso aveva trovato spazio il programma di approfondimento politico della rete (Virus):

Rai1 comanda nei palinsesti essendo rete ammiraglia, Rai3 comanda per l’informazione. Nemo al mercoledì è il risultato di una scelta fatta in armonia con gli altri.

La Dallatana, insomma, aveva fatto intendere come Nemo avesse subito le volontà delle altre reti. Bene, dopo quattro puntate al mercoledì, Nemo trasloca al giovedì, a partire dal 17 novembre.

La decisione arriva non soltanto per i bassi ascolti (3.8 %, 3.2%, 3.1%, 2.9% di share) fatti registrare dalla trasmissione condotta da Enrico Lucci e Valentina Petrini, ma anche per dare spazio a Rocco Schiavone, la serie con Marco Giallini che ha debuttato proprio il mercoledì con successo (ieri bene il secondo appuntamento, anche se in calo).

Nella nuova collocazione del giovedì (contro X Factor, Rischiatutto, Un medico in famiglia, Colorado, Piazzapulita e compagnia bella) Nemo riuscirà a crescere in maniera consistente negli ascolti raggiungendo quota 5%, quella a cui punta – almeno stando alle sue dichiarazioni pubbliche – la Dallatana?