• Tv

Analisi Auditel – Il GF9 tiene nel target commerciale l’assalto letterario di Charles Dickens su RaiUno

Nell’ultimo Lunedì di Aprile 2009 il Grande Fratello archivia ufficialmente la propria nona edizione celebrandone i protagonisti con un Galà riepilogativo, che in termini di Audience negli anni non ha mai pagato granchè. Contrapposto al reality c’è l’ennesima routine questa volta però di tema letterario. Sono infatti le avventure di Giorgio Pasotti-David Copperfield liberamente tratte

di Hit


Charles Dickens

Nell’ultimo Lunedì di Aprile 2009 il Grande Fratello archivia ufficialmente la propria nona edizione celebrandone i protagonisti con un Galà riepilogativo, che in termini di Audience negli anni non ha mai pagato granchè. Contrapposto al reality c’è l’ennesima routine questa volta però di tema letterario. Sono infatti le avventure di Giorgio Pasotti-David Copperfield liberamente tratte dal romanzo di Dickens ad occupare con la propria seconda parte conclusiva, il prime time di Raiuno.

Serata che parte con il testa a testa fra Tg1 e Tg5 vinto dal primo che dona alla curva blu uno share praticamente costante attorno al 30%. Di contro il Tg5 raggiunge a stento all’inizio il 25% per chiudere con una fiammata finale fino al 30%. Fra le altre reti prevale la curva rossa di “Squadra speciale cobra” con la linea rossa oltre il 10%, seguono le altre curve con buon ultima quella verde della soap di RaiTre “Agrodolce” direi molto agro e ben poco dolce (5%). Nell’access time consueta impennata delle curve delle reti ammiraglie con una leggera prevalenza per quella arancione di Striscia che chiude al 36% di share.

Prime time vinto dallo sceneggiato televisivo “David Copperfield” che in questa “cover” fa viaggiare la curva blu di Raiuno fra il 25 ed il 30%. Le chiacchere del Grande Fratello 9 Story fanno viaggiare la curva arancione attorno al 20% in prime time e punte del 35% in seconda serata. Bene ancora una volta “Mai dire GF” fin oltre il 30% attorno alla mezzanotte e mezza. Risultato che si capovolge nel prime time nella fascia commerciale con vittoria della curva arancione di Canale5 sulla linea del 25%, mentre la curva blu di RaiUno viaggia di poco sotto attorno al 20%, con punta del 25 sul finale della fiction interpretata da Giorgio Pasotti. Seconda serata ed access dominati da Canale5 con la curva araancione che tocca e supera in entrambi i casi il 35% di share.

Risultato a favore di RaiUno per tutta la serata (Tg1 di mezza sera escluso) con la curva blu che tocca il 50% sia a chiusura di “Affari tuoi” che durante “Porta a porta”. Fra le altre curve prevalgono nel corridoio del 10-20% quelle di Canale5 e di Rete4. Chiudiamo con il target AA che vede prevalere in access la curva di Canale5 fino al 35% di share. In prime time testa a testa fra le curve del sat e di RaiUno fino al 20%, mentre in seconda serata prima prevale la curiosità sul chiacchericcio del dopo GF su Canale5 con la relativa curva arancione fino al picco del 35% poi si passa sul sat con la curva nera fino al 27% attorno all’una di notte.

I Video di TvBlog