Home Notizie La classe degli asini, Monica Dugo è Giovanna (Video intervista Blogo)

La classe degli asini, Monica Dugo è Giovanna (Video intervista Blogo)

L’attrice interpreta una insegnante che “blandamente si innamora” del collega Felice Giuliano (Flavio Insinna)

pubblicato 11 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 17:31

In La classe degli asini, il film tv coprodotto da Rai Fiction e 11 Marzo Film in onda su Rai1 lunedì 14 novembre in prima serata, Monica Dugo interpreta Giovanna, insegnante e collega di Mirella Antonione Casale (Vanessa Incontrada – video intervista), la donna realmente esistita alla cui vicenda è liberamente ispirata la pellicola diretta da Andrea Porporati, e di Felice Giuliano (Flavio Insinna) di cui “blandamente mi innamoro“.

Se la Casale è “una maestra solida, posata, con problemi reali alle spalle“, Giovanna è “più frivola“. Dunque, spetta proprio al suo personaggio portare la leggerezza nella storia dell’insegnante e madre di una bimba con un grave deficit psicomotorio, che, nella seconda metà degli anni Sessanta, intraprese una strenue lotta per il riconoscimento del diritto ai ragazzi disabili di frequentare insieme agli altri bambini la scuola dell’obbligo. Una battaglia lunga e difficile che portò il Parlamento nel 1977 all’approvazione di una legge che cancellò definitivamente le aberranti classi speciali.

Nel cast anche Fabio Troiano (video intervista), Aurora Giovinazzo e Giovanni D’Aleo.

In apertura di post trovate il video integrale dell’intervista di Blogo all’attrice, che così ha rievocato i giorni trascorsi sul set al fianco di ragazzi con disabilità:

È stato incredibile. Abbiamo girato a Torino con ragazzi disabili e con i loro genitori che nel film interpretano proprio questa parte; una full immersion in un mondo positivamente incredibile. Tutti abbiamo ridimensionato i nostri problemi famigliari e quotidiani.