Home Serie Tv Squadra antimafia 9 si farà?

Squadra antimafia 9 si farà?

La nona stagione di Squadra antimafia deve ancora ricevere l’ok da Mediaset, che non ha ancora dato il via alle riprese della fiction

pubblicato 11 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 17:32

UPDATE 23:33 Mediaset ha confermato la cancellazione di Squadra antimafia.

Questa sera, alle 21:10 su Canale 5, andrà in onda l’ultima puntata di Squadra antimafia-Il ritorno del boss, ottava stagione della fiction della Taodue con al centro le indagini della squadra Duomo. Un finale che riserverà, come sempre, qualche sorpresa, compresa l’uscita di scena di uno dei personaggi principali. Ma questa potrebbe anche essere l’ultima puntata della serie, dal momento che ancora non ci sono ancora conferme su una nona stagione.

Questo nonostante, nei mesi scorsi, alcuni attori del cast abbiano confermato la loro presenza sul set anche l’anno prossimo: Giulio Berruti, intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, aveva detto che Carlo Nigro, new entry dell’ottava stagione, sarebbe stato presente anche nella nona, mentre Dino Abbrescia, intervistato da Blogo, aveva fatto capire di avere già le prime direttive per il suo personaggio nella nona stagione:

“Se la gente continua a guardare la serie perché non continuare a costruirci altre storie? È ovvio che il meccanismo ad un certo punto tenda ad esaurirsi, ma devo dire che sia nell’ottava sia nella nona, in base alle anticipazioni che ho, ci sono cose molto interessanti. Per esempio in questa stagione ho fatto cose che da attore non avevo mai fatto prima…”

E’ probabile che, come spesso accade, gli autori abbiano iniziato a scrivere la nona stagione di Squadra antimafia, portandosi avanti in attesa della conferma da parte di Mediaset. Conferma che, però, non sembra essere ancora arrivata: e considerato che solitamente le riprese iniziano in autunno, il fatto che il set non sia stato ancora aperto fa pensare che l’azienda voglia prima vedere l’andamento dell’ottava stagione.

I numeri non sono certamente più quelli delle prime stagioni, come succede con ogni serie tv longeva: dopo il debutto con 3,6 milioni di telespettatori, Squadra antimafia-Il ritorno del boss si è assestato intorno ai 3 milioni di telespettatori. Il calo più evidente, però, si è registrato con la decisione della rete di spostare la seconda parte della stagione al venerdì sera, facendo ottenere alla serie ascolti anche inferiori ai 3 milioni di persone. Una scelta che, inevitabilmente, è costata cara alla fiction, molto seguita da un pubblico giovane che, forse, il venerdì sera preferisce non stare davanti alla tv (neanche la concorrenza con Tale e Quale Show ha aiutato).

In attesa, quindi, di sapere il destino di Squadra antimafia, i fan della fiction possono comunque essere contenti: durante il primo episodio di Solo, infatti, è andato in onda il primo teaser (che vedete in alto) di Rosy Abate, spin-off di Squadra Antimafia, che avrà come protagonista il personaggio interpretato da Giulia Michelini, uno dei più amati della serie.