Home Serie Tv Dieci piccoli indiani, su Giallo la miniserie che onora il romanzo di Agatha Christie

Dieci piccoli indiani, su Giallo la miniserie che onora il romanzo di Agatha Christie

Su Giallo Dieci piccoli indiani, miniserie tratta dal celebre libro di Agatha Christie in cui dieci personaggi, su un’isola senza possibilità di comunicare con l’esterno, diventano vittime di un misterioso assassino

pubblicato 6 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 17:47

Nel 40esimo anniversario della scomparsa di Agatha Christie, la Bbc ha deciso di renderle omaggio con la trasposizione del suo romanzo più celebre, Dieci piccoli indiani, in onda questa sera e domani alle 21:00 su Giallo. Si tratta della terza versione televisiva inglese del libro (la seconda della Bbc, che già ne realizzò uno nel 1949), che con oltre 100 milioni di copie vendute, resta il romanzo mistery più venduto al mondo.

La miniserie rispetta -eccezione fatta per qualche modifica- la trama principale del libro: verso la fine di agosto del 1939, in un’isola del Devon, otto sconosciuti vengono invitati a soggiornare nella dimora dei misteriosi Signor e Signora Owen. Gli invitati, Anthony Marston (Douglas Booth), il giudice Lawrence Wargrave (Charles Dance), Vera Claythorne (Maeve Dermody), il detective William Blore (Burn Gorman), il generale John MacArthur (Sam Neill), Emily Brent (Miranda Richardson), Philip Lombard (Aidan Turner) ed il Dr. Edward Armstrong (Toby Stephens), non si conoscono tra di loro così come non conoscono chi li ha invitati.

L’isola non ha strumenti per mettersi in contatto con il mondo esterno, motivo per cui gli otto ospiti, ma anche i due domestici, Ethel (Anna Maxwell Martin) e Thomas Rogers (Noah Taylor), si vedono costretti a restarvi senza sapere però il motivo per cui si trovano lì.

La spiegazione arriva durante la cena, quando il grammofono messo in funzione da Thomas rivela una voce accusare tutti e dieci i presenti di essere colpevoli di uno o più omicidi. E’ l’inizio di una serie di delitti, che sembra seguire una filastrocca che ogni invitato trova in camera sua. Non solo: i dieci soldati che compongono il centrotavola della casa e che rappresentano i presenti, ad ogni omicidio diminuiscono, per mano dello stesso assassino. Ai sopravvissuti non resta che unire le forze per capire chi li abbia portati fin lì e, soprattutto, come fermarlo.

La miniserie, scritta da Sarah Phelps, rispetta lo stile del libro da cui è tratta, mantenendo la stessa suspense e gli stessi colpi di scena che la Christie ha inserito nel suo romanzo, offrendo al pubblico una produzione affascinante e ben realizzata, grazie al cast ed all’affidamento, soprattutto, ad un libro che ancora oggi è fonte di ispirazione per molti autori di gialli.