Home Rai, gli speciali tv per i 50 anni dall’alluvione di Firenze

Rai, gli speciali tv per i 50 anni dall’alluvione di Firenze

La Rai in prima linea sul terremoto, ma anche sulla memoria dell’alluvione di Firenze del 1966: tutti gli speciali da Porta a porta a Il tempo e la storia

pubblicato 1 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 17:58

La Rai di Antonio Campo Dall’Orto è sempre in prima linea in materia di memoria storica. A cinquant’anni dall’alluvione di Firenze (4 novembre 1966 – 4 novembre 2016), che costò la vita a 35 persone e danneggiò gravemente il patrimonio culturale e artistico della città, la tv di stato ricorda l’anniversario con iniziative editoriali televisive e radiofoniche specifiche che coinvolgono reti e testate.

Alluvione Firenze, il ricordo di Rai1

Su Rai1, mercoledì 2 novembre  la trasmissione Porta a porta, in onda alle 23.30, celebrerà la ricorrenza con una puntata che ripercorrerà quei tragici giorni con filmati e testimonianze .

Sempre su Rai1 due giorni dopo, venerdì 4 novembre, la trasmissione Unomattina dedicherà un approfondimento alla tragedia, mentre Tv7, il settimanale del Tg1 in onda alle 23.45, ospiterà un ampio servizio realizzato con immagini d’epoca provenienti dalle Teche Rai.

Alluvione Firenze, il ricordo di Rai2

Su Rai2 il ricordo dell’alluvione sarà affidato, venerdì 4 novembre,  alla trasmissione I Fatti Vostri in onda alle 11; domenica 6  sarà invece Sunday Tabloid, in onda alle 19.05, a riservare uno spazio al ricordo della drammatica esondazione dell’Arno.

Alluvione Firenze, il ricordo di Rai3

Su Rai3 martedì 1 novembre alle 12.25 la Tgr della Toscana trasmette uno speciale a diffusione nazionale della durata di circa 50 minuti. Sempre sulla terza rete, venerdì 4  novembre alle 13.10, la trasmissione il Tempo e la Storia sarà dedicata all’alluvione: Michela Ponzani e la storica Simonetta Soldani racconteranno la tragedia attraverso materiali inediti e testimoni diretti, dando voce anche alle migliaia di “angeli del fango”,  giovani italiani e stranieri, arrivati a Firenze per dare fisicamente una mano a salvare il patrimonio culturale e artistico danneggiato. La puntata andrà in onda in replica alle 20.50 su Rai Storia.

Alluvione Firenze, il ricordo di Rai Storia

Sempre il 4 novembre, alle 15.15 su RaiStoria, Speciale de La Grande Storia sull’anniversario: si ripercorreranno i momenti più drammatici delle giornate del 3 e 4 novembre 1966,  con immagini inedite e a colori, e si parlerà anche del recupero e del restauro delle opere d’arte attraverso i materiali degli archivi Rai.

Dedicata all’anniversario anche la trasmissione Il giorno e la storia in onda alle 00.10 e in replica alle 08.30, 11.30, 14 e alle 20.30. Il giorno dopo, sabato  5,  la stessa trasmissione si trasforma nello speciale Novembre 1966. I giorni del diluvio in onda alle 21.30. Nel documento di Francesco Cirafici, Davide Savelli, Sara Chiaretti e Fabrizio Marini, viaggio nei luoghi della valle dell’esondazione dell’Arno con  repertori inediti, testimonianze e rievocazioni degli storici e dei protagonisti. I programmi della rete dedicati alla ricorrenza saranno promossi anche nello speciale web, sul portale e attraverso gli account social di Rai Cultura.

Su Rai Cultura web, il portale web di Rai Storia, sarà disponibile uno speciale webdoc dedicato all’ondata di solidarietà nazionale e internazionale legato alla tragedia. Nello speciale anche un toccante messaggio di auguri inviato ai fiorentini da Giorgio Albertazzi in occasione del Natale 1966.

Tutte le testate giornalistiche televisive e radiofoniche daranno ampio risalto alla ricorrenza. In particolare, RaiNews24 dedicherà spazi specifici di approfondimento legati alla cronaca.

Rai 1