I consigli di TvBlog
Home Selfie – Le cose cambiano si sposta su Canale5

Selfie – Le cose cambiano si sposta su Canale5

Selfie non poteva rientrare nel budget di Italia1. Simona Ventura accetta la sfida della prima serata su Canale5

pubblicato 31 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 17:59

‘Le cose cambiano, eccome se cambiano’. Mai claim fu più profetico per Simona Ventura. Esigenze di contenimento dei costi, in tempi difficili per Mediaset, hanno imposto a una produzione onerosa e già avviata come Selfie di trasferirsi in una rete con più budget.

Così SuperSimo, anziché tornare in punta di piedi in un progetto bomba per Italia1, si ritrova allo sbaraglio in una prima serata sperimentale per Canale5. La stessa rete che l’ha rilanciata sulla generalista passando dall’espiazione nel reality L’Isola dei Famosi (e dal lavaggio dei suoi panni sporchi al Grande Fratello Vip). Ma, d’altronde, le “cose” facili a Simona non sono mai piaciute.

Non è ancora chiara la serata di collocazione (inizialmente si pensava al mercoledì su Italia1 dal 9 novembre, al termine di Bring the noise, ma nella stessa sera andrà in onda su Canale5 la nuova fiction di Marco Bocci, Solo). Per SuperSimo si prospetta il lunedì sera al termine del Grande Fratello Vip, contro Il Collegio di Rai2?

A supportarla, stavolta, ci sarà il carrozzone Fascino, che ha in cantiere ben due novità rischiose a fine autunno: l’infrasettimanale Selfie e il nuovo varietà-evento del sabato sera, House Party. Per questo resta in standby Ultima fermata, il programma affidato a Stefano De Martino che resterebbe, a questo punto, la sola produzione Fascino per Italia1 nel 2017 (budget permettendo).

Il promo di Selfie è andato in onda per la prima volta con il richiamo a Canale5 durante il Grande Fratello Vip, evocando il fantasma del Brutto anatroccolo (è già virale sui social il partecipante che non vuole più essere scambiato per un cinese). Tuttavia, come ampiamente anticipato, il programma si occuperà anche di disagi psicologici. Per questo avrà anche uno studio in cui capirsi e trasformarsi e in cui la Ventura aprirà al nip di turno una remise en forme del corpo e dell’anima.

Il titolo prende il nome dal “selfie” inteso come autoscatto, ognuno di noi ha infatti un’ idea di se stesso e di chi vuole essere, ma non sempre le due cose combaciano. Solo con tenacia e caparbietà si riescono a raggiungere i due traguardi: piacersi e piacere agli altri. 

Obiettivo del programma è ridare autostima e sicurezza alle persone che le hanno perse. Dai problemi di look, all’ aspetto fisico, ma anche problemi psicologici come fobie, piccole ansie, piccole manie o dipendenze…

Modificare alcuni aspetti di sé può risultare a volte un ostacolo insormontabile, ma se non si è da soli magari, la montagna da scalare può risultare meno impervia. Selfie è a disposizione di chi cerca proprio quell’ aiuto a far sì che… le cose cambino. 
Sarà una sorta di viaggio ravvicinato nella vita di chi desidera per sé un cambiamento introspettivo o anche solo estetico, un viaggio attraverso il quale si racconterà la vita delle persone comuni alla ricerca del cambiamento.

Il make-over in onda da novembre vede alla regia un’altra storica firma della Tv: Roberto Cenci. In giuria ci sarà, invece, uno storico volto Fascino come Alessandra Celentano di Amici, supportata dal noto fashion blogger Mariano Di Vaio e dal pallavolista Ivan Zaytsev.

Tutti coloro che sono disposti a mettersi in gioco per cambiare qualcosa di sé possono ancora farlo attraverso l’iscrizione al link: http://www.wittytv.it/casting-selfie/