Home Amabili testi, Rai 5 entra nelle case della cultura da lunedì 31 ottobre 2016

Amabili testi, Rai 5 entra nelle case della cultura da lunedì 31 ottobre 2016

Paolo Fresu inaugura le incursioni di Rai5 nelle biblioteche private di otto persone di cultura e spettacolo, da lunedì 31 ottobre alle 21.15

pubblicato 31 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 18:02

Rai5 amplia la sua programmazione culturale con un nuovo programma che “entra” direttamente nelle classiche “case foderate di libri”. Cominciano la sera di Halloween, lunedì 31 ottobre 2016, alle 21.15 le incursioni nelle case di esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo, dell’arte per ragionare di libri in un nuovo programma, Amabili testi.

Il curioso d’eccezione è lo scrittore Edoardo Albinati che visiterà le biblioteche private di otto personaggi, scenario intimo di  gusti, sorprese, passioni coltivate intorno agli “amabili testi” e alle loro pagine e storie.

Dove e come vengono archiviati i libri? Quali gusti letterari li ispirano?  E chi  prende appunti a margine o segna le pagine salienti con un post-it? E come sono disposti i libri nella libreria? Albinati ne parla con i suoi ospiti, tutti lettori eccellenti e a volte imprevedibili, portando loro in dono dei libri. Ospite della prima puntata il musicista Paolo Fresu.

Amabili testi è programma di Edoardo Albinati scritto con Gabriella D’Angelo, Graziano Graziani, Alessandra Urbani, Anna Villari. Il capo progetto è Isabella Donfrancesco, il produttore esecutivo Annalisa Proietti, la regia è di Claudia Seghetti.

Rai 5