Focus Ascolti – Bilancio 2012: Rai 2

Siamo giunti, nel nostro bilancio auditel del 2012 relativo alle 7 reti generaliste, a quella che occupa il quarto posto in classifica, dopo le già analizzate Rai1, Canale5 e Rai3, parliamo della Rai2 diretta da Pasquale D’Alessandro. Partiamo con il nostro bilancio come sempre dal dato del totale giornata-totale individui che per questo 2012 si è fissato al 7,59% di share, in calo rispetto allo scorso anno quando la seconda rete era all’8,33%. Il dato più alto di quest’anno relativo al totale giornata è del 5 agosto con il 22,86% di share, mentre il più basso è del 28 giugno con il 4,47%. Passiamo ora in rassegna le varie fasce orarie della giornata partendo da quella della prima serata (20:30-22:30) dove Rai2 quest’anno è all’8,41% di share, in calo rispetto al 9,48% registrato lo scorso anno. La prima serata con più share di quest’anno è stata quella del 5 agosto con il 31,96%, mentre quella con il dato più basso è del 28 giugno con il 2,52% di share.

Vediamo ora il dato della prima mattina (7-9) in cui quest’anno Rai2 totalizza il 3,13% di share, contro il 4,45% dello scorso anno. Il dato più alto di quest’anno è del 17 marzo con il 10,81%, mentre il dato più basso è del 14 luglio con lo 0,88% di share. Fascia della mattina (9-12) dove Rai2 è al 5,82%, rispetto al 6,33% dell’anno scorso. Il dato più alto di quest’anno è del 28 ottobre con il 28,45%, mentre quello più basso è del 28 giugno con il 2,32% di share. Vediamo ora il dato della fascia del mezzogiorno (12-15) in cui Rai2 quest’anno è al 10,64% di share, in calo rispetto al 2011 in cui era all’11,55%. Il dato più alto è del 12 agosto con il 28,62% di share, mentre il dato più basso è del 14 giugno con il 7,35% di share. Fascia del pomeriggio (15-18) qui Rai2 totalizza quest’anno il 7% a fronte del 7,57% del 2011. Il dato più alto Rai2 lo ha fatto registrare il 12 agosto con il 30,01% di share, mentre il più basso il 4 luglio con il 2,6% di share.

Passiamo ora alla fascia del preserale (18-20:30) dove Rai2 quest’anno è al 6,69% di share, in calo rispetto al 2011 in cui era al 6,36%. Il dato più alto nel 2012 è del 28 luglio con il 27,87%, mentre quello più basso è del 14 giugno con il 3,04% di share. Del prime time abbiamo già detto, vediamo ora la fascia di seconda serata (22:30-02:00) qui Rai2 ottiene il 6,99% di share, in calo rispetto al 7,69% del 2011. Il dato più alto del 2012 è del 5 aprile con il 24,71%, mentre quello più basso è del 18 febbraio con il 2,68% di share. Vediamo ora i dati di Rai2 per target, partendo dal 7,59% di share del totale individui. Equilibrati gli share per sesso, abbiamo infatti il 7,74% per gli uomini ed il 7,48% per le donne. Per età partiamo dall’8,92% della fascia 55-64 anni, per passare all’ 8,64% degli over 65, 8,16% 45-54 anni, 6,64% 35-44 anni, 5,82% 25-34 anni, 5,41% 15-24 anni, 4,63% 8-14 anni, per fine al 4,35% della fascia 4-7 anni.

Per classi socio economiche partiamo dall’8,75% della classe AB, 7,48% AA, 7% BB, 7,54% MB, 6,67% BA ed il 7,68% della classe MA. Per livello d’istruzione abbiamo il 7,87% di laurea, 7,53% di media superiore, 7,69% media inferiore, 8,18% elementare e 4,45% nessuna istruzione. Lo share di Rai2 per aree geografiche è del 7,93% per il Nord, 8,04% Centro e 6,83% per il Sud. La regione in cui Rai2 ottiene lo share più alto è il Friuli Venezia Giulia con il 9,6%, seguita dalle Marche con l’8,17%, quindi dall’Emilia Romagna con l’8,12% di share. La regione in cui ottiene lo share più basso è la Calabria con il 6,1%, seguita dall’Abruzzo con il 6,88%, quindi dall’Umbria con il 7,03% di share.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: