X Factor 2016, Mengoni e Arisa salvano una prima senza pathos. Alvaro senza infradito raggela lo show

Marco Mengoni fa partire col botto la prima puntata Live di X Factor 2016

Come ogni anno la forza di X Factor è tutta nel battage promozionale che precede le Selezioni e nel cammino verso Sanremo del vincitore (che si concretizza solo un anno su due, a seconda che il talent venda dischi o no). Tutto il resto è uno spettacolo impeccabile per i cultori della buona musica coreografata da Tommassini, ma spesso a prova di pathos televisivo. Soprattutto nella prima puntata, in cui il cast viene spacciato di alto livello nonostante più della metà non abbia un futuro discografico e la giuria fatica a trovare ritmo e alchimia.

La vera delusione di questo kick off sta proprio nei nuovi arrivati: da una parte un piattissimo Manuel Agnelli, chiamato a essere l'erede di Morgan e invece diventato lo yes man di Fedez, dall'altra la seriosità triste di Alvaro Soler che, senza gli infradito e l'hit a tavolino, porta il gelo in studio. Insomma, lo show continua a farlo Fedez (anche se, da quando gli hanno cambiato il battutista, inizia a dare segni di déjàvu) e, soprattutto, Arisa, colei sul cui ritorno nessuno avrebbe scommesso (a partire da Sky) e che lancia cantanti e dinamiche da vera regina.

Se come coach ha fallito alla prima (ma è stata l'unica ad ammetterlo nella storia dei talent), è riuscita a salvarne i tempi televisivi meglio della sua storica nemica Simona Ventura (tutti che la rievocano, dai reality Mediaset al talent Sky persino nell'apertura cult, alla faccia dei detrattori). Tutto il resto è il dandy Cattelan che, dopo essersi concesso un po' di entusiasmo in apertura, cantando e annunciando l'immenso Mengoni, ha fatto il suo dovere da soldatino Sky che paga la tassa per il suo show personale.

Insomma, dietro l'innovazione tanto sbandierata di X Factor c'è tanto mestiere, tanta campagna abbonati da promuovere, tanto sano badge aziendale mascherato da trovata autorale (citofonare l'omaggio iniziale a The Young Pope). E una lotta finale che si preannuncia tutta al femminile tra il Team Agnelli e il Team Fedez (che quantomeno, ai suoi pupilli, dà una chance discografica personale).

  • 21.15

    Si comincia con la parodia di Young Pope. Inizio molto cinematografico, salvo il registro parodistico di Cattelan che rievoca il passato dello show, tra il fantasma di Giusy Ferreri e quello di Simona Ventura. Della serie prendiamoci sul serio ma non troppo...
  • 21.20

    Matt Simons duetta con Mengoni che apre la decima edizione di X Factor.
  • 21.28

    Cattelan, con giacca a quadri british, entra in studio a sua volta cantando, per poi ripassare la palla a Mengoni che canta Io ti aspetto insieme ai concorrenti. I giudici sono pronti ad entrare (Arisa è vestita di rosa confetto).
  • 21.34

    Aprono i Soul System, uno dei gruppi di Alvaro, con Holy Grail. Inizio molto spettacolare. Fedez trova credibile il loro modo di fare rap e soul insieme. Arisa si aspettava qualcosa di più potente e il pubblico la fischia.

  • 21.40

    Caterina delle Under Donne di Fedez canta La canzone di Marinella. Intimistica, ma anche lei ha poco futuro discografico come i Soul System (embedded di Fedez a parte). Manuel è legato al pezzo perché glielo cantava la mamma, ma ritiene che la versione di Caterina sia stata "un pelino piatta". Arisa ritiene l'abbia cantata benissimo. Alvaro è concorde sui limiti tecnici dell'esecuzione rilevati da Agnelli. Fedez: "Ragazzi, era un pezzo di De Andrè". Alvaro corregge: "Mi hai trasmesso così tanto che mi sono messo nel palco con te". Fedez è contentissimo perché si è misurata con un totem: "Io avrei dato il Premio Nobel anche a De Andrè".

  • 21.53

    Arisa presenta Fem con entusiasmo: "Svolazzante, quando si è presentato qui sembrava un ballerino anziché un cantante". Porta un pezzo dei One Republic. Ha avuto dei problemi tecnici, ma per Alvaro il pezzo era difficile e Fem ha dimostrato un bel timbro. Fedez considera Fem il più padrone del palco di quest'edizione: "Anche Lady Gaga si inchinerebbe ai tuoi passetti".

  • 22.01

    Agnelli presenta Alessandra Silva Fortes. Canterà quasi sempre pezzi di uomini, Damian Ryce il primo. La migliore finora per quanto mi riguarda. E anche secondo Arisa: "Manuel ti ha messo una roba sopra a livelli altissimi e tu hai soddisfatto le aspettative. Hai una roba pazzesca in gola". Alvaro definisce il suo il timbro più bello di questa edizione: "Attenzione alla pronuncia in inglese". Arisa viene sfottuta da Fedez per l'allusione di Arisa a "la roba pazzesca in gola". Quanta malizia... Cattelan: "E' già meme su Internet".

  • 22.17

    Les Enfants cantano Bologna è una regola (ovviamente Alvaro si fa consigliare sui brani italiani). Il solista ha fatto una performance troppo calante. A Fedez non è piaciuto l'esperimento di attualizzare un pezzo già attuale. Anche Alvaro riconosce le imprecisioni ("Domani vi casco un poco"). Per Arisa il cantante ha avuto problemi di tonalità.

  • 22.26

    Gaia delle Under Donne rivela un bel timbro alla prima. Agnelli già la definisce un grande talent nonostante "la tua esibizione non sia stata perfetta, ma quello che doveva arrivarmi mi è arrivato". Gaia ha già un fan club attivo. Fedez puntualizza che Gaia ha un'allergia agli acari che incide sulla sua mancanza di fiato. Solo io non sopporto il mosciume di Alvaro? Fine prima manche.

  • 22.35

    Mengoni è tornato a casa in felpa... a cantare il suo nuovo singolo. Cattelan lancia lo Strafactor, che praticamente è Italia's got talent con l'ironia di Mara ed Elio.

  • 22.40

    Passano il turno Fem, Silva Fortes, Gaia, i Soul System e Caterina. Les Enfants all'ultimo scontro.

  • 22.43

    Fedez presenta Roshelle. Oltre alla bella presenza cos'altro c'è? Un bell'arrangiamento a detta di Manuel. Arisa l'ha trovata sexy. Insomma, di voce non parla nessuno. Alvaro: "A me non sei piaciuta così tanto. Penso che hai fatto un po' troppo, non devi mettere tutte le tue qualità in una canzone". Fedez: "Sei la proposta più fresca del momento". Arisa: "Secondo me devi toglierti l'impermeabile".

  • 22.50

    Manuel presenta Andrea Biagioni come unico uomo di quest'edizione, peraltro di spessore. Si presenta con un pezzo dei Radiohead. Per Arisa tutto bello, ma "a me è non è scattato l'ormone, però sei bravissimo. Ti vorrei sentire con qualcosa di più forte". Il tema di stasera di Manuel è quello delle ballate d'autore. Per Arisa però era una performance per fan. Fedez difende il coraggio: "Di solito i fan dei Radiohead sono peggio dell'Isis".

  • 23.04

    Arisa ha pensato per Loomy uno smash-up di Don't touch me con Lucio Dalla. Per Alvaro ha dominato il palco. Anche Fedez l'ha trovato bravo. Sia Fedez sia Manuel, sempre concordi va detto, hanno trovato forzato solo l'omaggio a Dalla che in vita odiava il rap.

  • 23.19

    I Daiana Lou non mi hanno fatto impazzire, quantomeno per come la cantante ha urlato. Che ci sia una sfida tra gruppi a fine serata? La giuria invece è estasiata. Fedez è conquistato e anche Manuel: "D'accordo con Fedez ancora una volta, sta diventando noiosa questa cosa". Alvaro da coach apprezza la loro energia pazzesca.

  • 23.24

    Arisa è quella che si spende di più per presentare i suoi cantanti. Diego Conti, da buon estimatore dei cantautori italiani e chitarrista, canta L'estate di John Wayne. Buone le intenzioni, ma nel concreto sembra una copia di Davide Mogavero e ha avuto problemi di intonazione oltre che di karaoke. Arisa si è pentita della scelta del pezzo: "Non ti ho fatto un buon servizio, Diego. Lui è un artista di grande sensibilità. Mi dispiace". Manuel: "Dovresti fare cose più british". Diego: "Io mi sono divertito tantissimo".

  • 23.34

    Ultima performance della serata quella dell'Over Eva. Elegantissima, indiscutibilmente. Alvaro finalmente si è sciolto dopo due ore. Fedez da buon volpone commerciale esalta lo sponsor. Manuel invece definisce Eva la grande ospite internazionale della serata.
  • 23.40

    Passano Roshelle, Eva, Daiana Lou, Andrea, Loomy. Diego Conti contro Les Enfants: uno dei due sarà eliminato.

  • 23.45

    Les Enfants cantano Che fantastica storia è la vita, Diego Io vivrò. Finalmente una sfida in italiano. Una sfida deludente per entrambi (con la differenza che Diego stecca da morire e non è credibile a cantare Battisti con la camicia rosa aperta). Alvaro è arrabbiato perché i Les Enfants non hanno dato il meglio stasera. Anche Arisa si sente colpevole su Diego. Ovviamente la differenza la faranno Manuel e Fedez. Fedez elimina Diego. Anche Manuel elimina Diego.

  • 00.02

    Arriva Mara Maionchi per l'Xtra Factor che rassicura apparentemente il primo eliminato, Diego: "E' una prima prova non andata bene, non succede niente. Anche i due nuovi sono stati bravi, il progressive... (riferita a Manuel ndr). Complimenti ai giudici, avete lavorato bene". La Stazzitta le ricorda di dare il benvenuto al pubblico per l'Xtra Factor. Mara cazzia Alvaro: "E' uno spagnolo atipico, di solito sono calienti. Il padre è tedesco, si vede...". Poi ha dato ad Agnelli della signorina che piange. Si sottolinea il fatto che siano stati tutti buonissimi per il popolo di Twitter. Fedez ammette che sono stati edulcorati.

  • 00.10

    Il Mara Dixit non sconvolge. Ormai sembra più la Venier che la Maionchi... La polemica diventa seria quando Mara dice ad Arisa che, più che un cavallo di battaglia, la cover di Diego di Battisti è stata un cavallo di Troia. E' stata più cattiva lei dei giudici: "In questo mestiere non bisogna divertirsi, ma impegnarsi molto". Agnelli: "A me sono andati male tutti i dischi, hai tutto il tempo del mondo, Diego".

Si accende giovedì 27 ottobre la nuovissima X Factor Arena per 8 puntate in diretta. Un teatro più grande, più tecnologico, ospiterà X Factor Live 2016, uno show ancora più spettacolare in 8 serate di musica e talento.

La gara tra i 12 concorrenti scelti tra 30 mila aspiranti pop star, andrà in onda da giovedì 27 ottobre, ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno HD. Ospiti italiani ed internazionali calcheranno il palco di X Factor, tra questi Robbie Williams, Marco Mengoni, Giorgia e Shawn Mendez. Andrà in scena un XTra Factor completamente rinnovato, con Mara Maionchi ed Elio alla guida di Strafactor, un talent show alla ricerca del talento più alternativo, in compagnia di Stazzitta.

Il talent show targato Sky, il più rivoluzionario della tv italiana, prodotto da FremantleMedia Italia, torna con una giuria quasi completamente rinnovata che vede riuniti al tavolo Fedez, Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli. Quattro personalità, il meglio di diversi generi musicali, dal rap all’indie-rock, dal pop internazionale a quello italiano, nel segno dell’originalità, personalità e qualità al servizio dello show.

La decima edizione vedrà ancora alla guida con ritmo, autorevolezza  e professionalità, Alessandro Cattelan, che condurrà il pubblico attraverso la gara dopo aver raccontato dal backstage l'appassionante fase di selezioni, vivendo con i ragazzi le emozioni a caldo prima e dopo aver calcato il palco.

La squadra degli Over è in mano a Manuel Agnelli che schiera Eva, Andrea e Alessandra Fortes Silva; i gruppi sono affidati ad Alvaro Soler che affronta il live con Daiana Lou, i Les Enfants e i Soul System; giudice degli Under Uomini è Arisa con la sua squadra composta da Lorenzo “Loomy”, Marco “Fem” e Diego, mentre è Fedez a guidare le Under Donne con le sue Caterina, Gaia e Rochelle.

X Factor Live 2016: gli ospiti

Anche quest’anno il palco dell’X Factor Arena vedrà alternarsi ospiti italiani ed internazionali davvero prestigiosi. Si inizia con un grande nome della musica italiana: Marco Mengoni porterà sul palco una performance unica. Un incredibile viaggio nella musica, un momento dedicato a questi due anni da record che culminerà con Sai che, il primo singolo uscito il 14 ottobre che anticipa il nuovo progetto discografico Marco Mengoni Live, in uscita in tutti negozi di dischi e nei digital store il 25 novembre prossimo su etichetta Sony Music.

Nel corso dell’esibizione Mengoni sarà accompagnato al piano da un altro grande artista,  Matt Simons, cantautore e autore che si esibirà per la prima volta sul palco di X Factor dopo il successo del suo album Catch and Release.

Eccellenza della musica italiana anche nella seconda puntata: a calcare il palco di X Factor sarà Giorgia, con il suo Oronero, il nuovo singolo con cui l'artista ha rotto un silenzio discografico che dura da tre anni. Il brano anticipa l'omonimo album di inediti  in uscita venerdì 28 ottobre.

Doppio ospite internazionale nella terza puntata, che vedrà il grande ritorno sul palco di X Factor di Robbie Williams, che darà un assaggio del nuovo album “The Heavy Entertainment Show” in uscita il 4 novembre, e il debutto di  Shawn Mendes, cantante, compositore e musicista canadese. Ospiti di fama mondiale, e molte altre soprese, sono attesi alla finalissima del 15 dicembre in diretta dal Mediolanum Forum di Assago.

X Factor 2016, i concorrenti e le squadre


Si è conclusa la lunga e appassionante fase di selezioni e, tra le migliaia di candidati che anche quest’anno si sono presentati ai casting sono stati scelti i 12 concorrenti che si sfideranno sul palco dell’edizione 2016 di X Factor. A caricarli e prepararli per i live Fedez, Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli, quattro giudici che hanno fatto della musica la loro scelta di vita. Alla guida delle proprie squadre, faranno il tutto per tutto per portarli sul palco con il brano e la performance più adatta per ognuno dei ragazzi.

Anche in questa edizione di X Factor la cura dell’aspetto musicale sarà affidata direttamente a dei producer musicali presenti all’interno di ogni categoria e che affiancheranno i giudici in tutte le scelte per i singoli talenti, dalla selezione dei brani agli arrangiamenti. 

A supportare Fedez con le sue Under Donne  ci sarà il producer Fausto Cogliati. Tra i dubbi di una scelta difficilissima, data l'altissima qualità musicale delle aspiranti concorrenti della sua squadra, Fedez ha deciso di far salire sul palco dei live: Caterina Cropelli, trentina di 20 anni che ha incantato il pubblico delle Audizioni con un canto delicato e asciutto; Gaia Gozzi, una ragazza di 18 anni italo – brasiliana dalla voce potente ed emozionante.E infine da Rossella Discolo in arte Roshelle, cantante e rapper di 20 anni proveniente da Lodi che si distingue per look e stile moderno.
 
Arisa, preparerà i suoi  Under Uomini  per la gara affiancata dal producer Giuseppe Barbera. Tre giovanissimi talenti per lei: il ventenne Diego Conti che in fase di Audizioni ha diviso la giuria: Fedez e Alvaro hanno apprezzato la sua parte strumentale, Manuel quella vocale. Il ventunenne Lorenzo Lumia che cerca riscatto nella musica rappando sotto lo pseudonimo Loomy e Marco Ferreri in arte Fem, un ballerino molto ambizioso e anticonformista, con una personalità e un look sopra le righe.
 
Carico e determinato Manuel Agnelli con i suoi Over: Alessandra Fortes Silva nata a Palermo di origine capoverdiana,  sguardo intenso e un timbro di voce fuori dal comune, un mood profondo e intimista. Il secondo concorrente è Andrea Biagioni, ventisettenne da Lucca, insegnante di chitarra,  fa l’attore di musical e film. Eva Pevarello, 26 anni proveniente da Thiene in provincia di Vicenza. E’ tatuatrice e cantautrice, e ha convinto i giudici con il suo potentissimo inedito in cui racconta la sua travagliata storia. Il producer musical che seguirà questa squadra è Rodrigo D'Erasmo.
 
Per il suo debutto a X Factor Alvaro Soler, alla guida dei suoi Gruppi Vocali, lavorerà con i suoi giovani talenti affiancato dal producer Antonio Filippelli. A giocarsi il tutto per tutto: i Daiana Lou, coppia artistica e nella vita composta da Daiana 22 anni e Luca 28, vivono facendo i busker a Berlino, alle selezioni hanno avuto un percorso trionfale, conquistando pubblico e giudici per l’intensità della voce e delle performance e per gli arrangiamenti minimali ma potenti. LesEnfants, band pop-rock composta da quattro ragazzi milanesi: Marco 25 anni, Michele, Umberto e Francesco 26, con alle spalle centinaia di concerti. Infine i SOUL SYSTEM, cinque ragazzi italiani di cui quattro di origini ghanesi, tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia: Leslie (26 anni), Samuel (28), Alberto (37) David (23) e Joel (26) che propongono un mix tra r&b, hip hop, soul e pop. La direzione  musicale, per ogni categoria, è di Fabrizio Ferraguzzo

Non mancheranno anche le vocal coach Rossana Casale e Paola Folli, figure trasversali per tutte le squadre.

Strafactor, Elio affianca Mara Maionchi


Grandissime novità per “l’after show” di  questa edizione di X Factor. Dopo la consueta parte di commento a caldo della puntata appena conclusa, che avverrà in compagnia dei 4 giudici, Mara Maionchi e Daniela Collu in arte Stazzitta, su Sky Uno andrà in scena lo Strafactor, un vero e proprio show nello show. 

12 concorrenti si sfideranno in diretta in un talent show che eleggerà il talento più “alternativo”  della storia di X Factor. Al tavolo dei giudici torna, in questa nuova veste Elio, che insieme a Mara Maionchi e in compagnia di Stazzitta, terrà il ritmo della gara. In ogni puntata, ci saranno due diversi ospiti provenienti dal mondo della musica, dello spettacolo e della cultura, attesi al primo live Marco Travaglio e Jake La Furia. 

I 12 concorrenti si esibiranno, riceveranno i commenti dei giudici e poi saranno votati dal pubblico a casa (attraverso due canali di votazione, l’app di X Factor2016 e il sito ufficiale xfactor.sky.it). Attraverso un meccanismo di eliminazioni successive verrà decretato il vincitore, che nell’ultima puntata potrà realizzare il sogno di esibirsi sul palco del Mediolanum Forum di Assago. 

X Factor 2016, l'Arena di Milano Sud


Sarà uno show ancora più spettacolare. L’attesissima gara live di X Factor 2016 si sposta quest’anno nella nuovissima X Factor Arena allestita a Milano Sud (via Tertulliano angolo Viale Puglie). Un teatro ancora più grande, tecnologico, interattivo, con  16 camere HD, confermata l’incredibile Robycam che attraversa il teatro, e viene inaugurata un’ attrezzatura prettamente cinematografica: binari di circa 80 metri che regaleranno inquadrature mai viste prima d’ora in un talent show di intrattenimento. Impianto luci composto da circa 1000 corpi illuminanti utilizzati, di cui 70 Clay Paky Scenius, un primato tecnologico italiano.

Novità assolute in chiave fotografica e scenografica: i canonici proiettori luce bianca sono stati sostituiti da specializzati 40 ROBE DL4S, un innovativo sistema di pilotaggio dei LED ad altissima definizione che migliora tutte le curve di ogni singolo colore. Il nuovo teatro vanta di 50 mq di led, un pavimento led, la cui intera apertura è gestita dal software kynesis, garanzia di  molte più varietà di movimento a quanto visto ad X Fctor fino ad ora.

Per quanto riguarda la parte audio, la grande novità è che 64 radiofrequenze saranno trasmesse in maniera digitale, è la prima volta che un programma TV italiano realizza un impianto di questa portata.  E ancora oltre 400 professionisti al lavoro, 50 km di cavi, 1700 metri di americane montate, 2000 mq di spazi accessori e 500 mq di falegnameria dove 16 tecnici realizzano custom le messe in scena settimanali.

X Factor Daily


L'edizione 2016 di X Factor Daily ha preso il via venerdì 21 ottobre all’indomani delle Home Visit, consentendo al pubblico di X Factor di conoscere i 12 concorrenti,  raccontare le loro  emozioni fin dell’ingresso nel loft,  nella nuovissima X Factor Arena e il loro l’approccio con la sala prove. Anche quest’anno la vita quotidiana dei ragazzi è raccontata da Aurora Ramazzotti, che vivrà in prima persona l'atmosfera del loft e durante le prove alla X Factor Arena, trasportandoci nella parte emotiva del dietro le quinte.

Il pubblico potrà seguire i  concorrenti, veri protagonisti di questo appuntamento, ogni giorno: il lunedì e il martedì verranno assegnati i brani alle 4 categorie (due categorie per giorno), mentre il mercoledì sarà dedicato all’ascolto dei brani da parte dei giudici. Il giovedì il pubblico di Sky Uno potrà assistere alle prove sul palco e ai preparativi per lo show, mentre il venerdì saranno trasmessi i momenti più importanti della gara trasmessa la sera precedente,  dal punto di vista del backstage. X Factor DAily va in onda dal lunedì al venerdì alle 19.55 su Sky Uno HD. Anche quest’anno il sabato andrà in onda alle 18.55 l’appuntamento con X Factor Weekly: i ragazzi tornano al loft dopo la gara, ma uno di loro fa ritorno a casa dopo l’eliminazione

X Factor 2016: come votare


Le modalità di voto per l’edizione 2016 sono 7, da quest’anno tutte gratuite:
· WEB, sul sito sul sito: https://xfactor.sky.it (per accedere al voto basterà loggarsi con Sky ID) 
· SITO WEB da MOBILE – con il sito web responsive è possibile accedere al voto anche via mobile (è necessario fare login con Sky ID)
· Facebook su https://www.facebook.com/SkyUno/ e https://www.facebook.com/xfactoritalia/
· Twitter: Messaggio Diretto verso l’account Twitter “@SkyUno” oppure verso l’account Twitter “@XFactor_Italia ”
· App XF 2016. Per accedere al voto è necessario fare login con: Sky ID
· Smartwatch (per accedere al voto è necessario fare login con Sky ID, o FB o TW dall’App)
· Canale interattivo/Tasto verde (solo per i decoder connessi a Internet/Abbonati IPTV Telecom)
Tutte le modalità di voto prevedono un limite di 10 voti per ogni sessione di voto (5 voti durante il tilt).

MODALITA’ DI VOTO STRAFACTOR
· WEB, sul sito sul sito: https://xfactor.sky.it + SITO WEB da MOBILE – con il sito web responsive è possibile accedere al voto anche via mobile
· App XF 2016 – sarà possibile votare anche senza effettuare il login  

In diretta, nello Strafactor, si aprirà il voto sui 12 concorrenti in gara in cui verrà decretato chi passa alle fasi successive tra coloro che si esibiranno. Per tutti gli altri, si aprirà un altro voto settimanale per avere un’altra possibilità di rientrare, sempre attraverso gli stessi canali di voto. Il più votato alla fine della gara si esibirà sul palco della finale di X Factor.
Gli utenti avranno un massimo di 10 voti durante la puntata del giovedì, e 10 voti per ogni giorno successivo (voting aperto fino alla 7^ puntata live).

X Factor, dove vederlo in tv e in streaming

 
X Factor Daily : dal lunedì al venerdì alle 19.55 su Sky Uno HD
X Factor – Live 2016: in diretta dal 27 ottobre il giovedì alle 21.15 su Sky Uno HD
Il programma è disponibile anche su Sky Go e Sky On Demand e disponibile anche su Sky Online.

X Factor 2016, Credits

 
X FACTOR 
X Factor, basato sul format The X Factor, è realizzato per Sky da FremantleMedia Italia SpA.
X Factor is a registered trademark of FremantleMedia Limited and Simco Limited Licensed.
 
X FACTOR – LIVE 2016
Un Programma a cura di Eliana Guerra. Scritto da Poalo Biamonte, Lorenzo Campagnari, Andrea De Cristofaro, Angelo Ferrari. Luca Tommassini. Regia di Luigi Antonini. Direttore della fotografia Massimo Pascucci. Scenografie Luigi Maresca. Direttore Musicale Fabrizio Ferraguzzo. Direttore artistico Luca Tommassini.

X Factor 2016 | App & Second Screen

 
Anche quest’anno, grazie all’App X Factor 2016, ancora più interattiva, sarà possibile vivere appieno l’esperienza di #XF10 comodamente da casa.


Tra le novità di quest’anno la sezione INSIDE XF presente nella sezione Video (disponibile per iOS, Android e sul sito di X Factor), per vivere da un punto di vista soggettivo le performance di #XF10 (e non solo) di chi sta vivendo l’avventura.


Un’altra grande novità presente nell’App è XF RADIO (solo per Ios e Android e sul sito di XF): grazie a Radio Deejay sarà possibile ascoltare in streaming tutti i brani che hanno fatto la storia di X Factor sul canale XF STORY, che si arricchisce di nuovi brani con la partenza del live, puntata dopo puntata con il canale XF Live.

Infine, per essere veri protagonisti, nasce  la sezione BE ROCK (powered by Karaoke One) dove sarà possibile scegliere il proprio brano preferito nella play list musicale del mondo X Factor, esibire le proprie qualità canore realizzando un video della propria performance e condividendola per farsi  dire "YOU ROCK " dai propri fan.

A partire dal Live su SMARTWATCH (solo per Ios e Android) gli utenti potranno interagire con XF votando e applaudendo attraverso un’interfaccia dedicata.

Sito ufficiale: xfactor.sky.it
Twitter: @Xfactor_Italia
Topic ufficiale: #XF10
Facebook: facebook.com/xfactoritalia
Instagram: instagram.com/xfactoritalia


  • shares
  • Mail