Home Serie Tv Da Vinci’s Demons: nuovo trailer e i parallelismi tra Leonardo e Batman secondo David S. Goyer

Da Vinci’s Demons: nuovo trailer e i parallelismi tra Leonardo e Batman secondo David S. Goyer

Il creatore della nuova serie Starz racconta come sarà il suo Leonardo Da Vinci e mostra ai giornalisti il nuovo trailer della serie.

6 Gennaio 2013 13:46

David S. Goyer, in occasione del press tour di Pasadena, è tornato a parlare di Da Vinci’s Demons, la serie fantasy storica Starz dedicata al giovane Leonardo Da Vinci. Il creatore (nonché sceneggiatore e produttore esecutivo) della serie ha detto:

Ci sono state tante leggende che si sono sviluppate intorno a Da Vinci e sono state dette tante frottole sul suo conto. La gente dice che Da Vinci è la figura storica più riconosciuta al mondo dopo Cristo. A questo proposito, il mio approccio nel raccontare la sua storia non è stato molto dissimile da quello che ho usato per adattare la storia di Batman e di Superman.

Goyer ha assicurato che il progetto è storicamente accurata all’85%:

Ha avuto una vita abbastanza incredibile, che non abbiamo dovuto abbellire e trasformare più di quanto si potrebbe pensare.

L’unica reale novità è che Da Vinci, che da tutti è conosciuto come un grande artista e un grande scienziato, è stato pensato anche per essere un grande cavaliere, un supereroe dei suoi tempi. Il Da Vinci che racconta ha dei parallelismi con Batman (ricordiamo che Goyer ha sceneggiato gli ultimi tre capitoli cinematografici della saga):

Entrambi avevano dei problemi con i loro genitori, entrambi erano ossessionati dal volo e ad entrambi ad un certo punto è successo qualcosa di terribile finendo intrappolati in grotte, o nel caso di Batman, in un pozzo. Ho anche pensato che fosse interessante il fatto che il creatore di Batman Bob Kane, in origine creò il mantello di Batman basandosi sull’aliante di Leonardo da Vinci. Ciò vuol dire che le due figure sono sempre state in un certo senso inestricabilmente legate tra loro.

Goyer ha spiegato che lo show sarà un drammatico storico, ma visto attraverso un prisma moderno, e che i concetti che saranno raccontati sono quelliche potrebbero essere inclusi nelle migliaia di pagine mancanti degli scritti e dei disegni di Leonardo Da Vinci:

Uno dei temi dello show è che la storia è una menzogna. E’ costantemente sovrascritta. La storia non è sempre ciò che si pensa che sia. Noi raccontiamo la storia segreta di un uomo che ha inventato il futuro.

Prima di lasciarvi al nuovo trailer di due minuti vi ricordo che la serie andrà in onda su Starz in anteprima venerdì 12 aprile e successivamente verrà trasmessa in tutto il mondo (in Italia da Fox).