Classifica programmi tv sui social 17-23 ottobre 2016: #GfVip cala ma resta primo

La serie I Medici debutta al secondo posto

social-classifica.jpg

Nielsen Social Italy ha rilasciato la nuova classifica dei programmi tv più seguiti sui social della settimana. Il periodo di riferimento va dal 17 al 23 ottobre 2016. La top five delle trasmissioni di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter e Facebook è la seguente:

1) Grande Fratello Vip

2) I Medici

3) Le Iene Show

4) Pechino Express

5) Braccialetti Rossi 3

Precisiamo che Nielsen ha diffuso oggi per la prima volta i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane.

La classifica è ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Uniques indica il numero di utenti unici che hanno postato almeno un commento/tweet o hanno effettuato delle interazioni (shares, comments, likes, retweets, replies, quotes). Interactions indica il numero di attività sopra elencate relative ai programmi televisivi.

Per la quinta settimana consecutiva il Grande Fratello domina la classifica, con oltre 460 mila interazioni, di cui più di 300 mila su Facebook; 191 mila gli utenti unici coinvolti. Al secondo posto il debutto della serie tv di Rai1, con più di 200 mila interazioni. Medaglia di bronzo per la puntata domenicale delle Iene, con 115 mila interazioni. Chiudono la top five Pechino Express e Braccialetti Rossi 3, con interazioni inferiori alle 100 mila unità.

classifica-social.jpg

Rispetto alla scorsa settimana il Gf Vip fa registrare un netto calo, dimezzando le interazioni. Evidente flessione anche per Braccialetti Rossi, che dalla seconda posizione scivola all'ultima. Fuori dalla top five X Factor. Anche The Younge Pope non trova spazio nella speciale graduatoria. Cresce, in termini di interazioni, Pechino Express.

  • shares
  • Mail