Home Rai 1 Sopra i tetti di Venezia: il cartoon di Romano Scarpa a maggio su RaiGulp

Sopra i tetti di Venezia: il cartoon di Romano Scarpa a maggio su RaiGulp

Oggi vi segnalo una chicca trasmessa nel 2003, al mattino su Raidue, e passata quasi inosservata. Si tratta di Sopra i tetti di Venezia (Le Avventure di Marco & Gina), una serie televisiva di ventisei episodi diretta da Enzo D’Alo, Silvio Pautasso e prodotta nel 2001 da Rai Fiction, Lanterna Magica, France Animation, European Broadcasting

21 Aprile 2009 07:15

Sopra i tetti di Venezia: il cartoon di Romano Scarpa in onda su Raigulp Oggi vi segnalo una chicca trasmessa nel 2003, al mattino su Raidue, e passata quasi inosservata. Si tratta di Sopra i tetti di Venezia (Le Avventure di Marco & Gina), una serie televisiva di ventisei episodi diretta da Enzo D’Alo, Silvio Pautasso e prodotta nel 2001 da Rai Fiction, Lanterna Magica, France Animation, European Broadcasting Union.

Se siete amanti dello stile Disney sarete felici di sapere che il cartoon andrà in onda, ancora, su Raigulp a partire dal 19 maggio, tutti i giorni alle 17.25 ( in replica alle 13.25). La caratteristica interessante é che il soggetto, i personaggi e l’originale ambientazione sono stati ideati e disegnati da Romano Scarpa, autore disneyano tra i più noti a livello internazionale, anche se non partecipò attivamente all’animazione di questo cartoon che è stato poi realizzato da altri autori. Pensate che i primi schizzi risalgono agli anni ’80.

In una magica Venezia di Sopra, una città fantastica immersa nella laguna, abitano solo pennuti di ogni genere governati dal pacifico piccione Doge Cirillo. La città è retta dal saggio governo dei dogi, ma è dotata di moderne tecnologie, e non le mancano telefonini e televisori. I protagonisti sono Marco che fa il mestiere del panettiere e tutte le mattine porta a Cirillo i cornetti caldi di cui è ghiotto, e Gina, l’affidabile segretaria di Corte alle prese con la sorella combina-guai del doge. Non manca però la malvagità del conte Yagor, il falcone che farà il possibile per rubare il diamante nero dei dogi e rovesciare il governo, ostacolato in ogni episodio, dalla coppia di innamorati Marco e Gina.

Rai 1