Un posto al sole compie 20 anni, Marina Tagliaferri a Blogo: "Giulia Poggi e l'importanza dei temi sociali"

Un posto al sole: l'intervista di Marina Tagliaferri per i 20 anni della soap.

Festeggia 20 anni una delle soap opera italiane più longeve ed amate dal pubblico. Parliamo di Un posto al sole la cui prima puntata andò in onda il 21 ottobre 1996. Vent'anni di trame, personaggi, amori, amicizie, ma anche di tanti temi delicati sviscerati con un linguaggio semplice, ma al contempo rivoluzionario rispetto ai tempi. In occasione di questa importante ricorrenza, il set di UPAS ha aperto le sue porte alla stampa. Noi di Blogo c'eravamo ed abbiamo visitato "la fabbrica" della soap partenopea prodotta da FremantleMedia Italia

A margine dell'evento abbiamo avvicinato uno dei volti storici della fiction, uno dei pochi del cast ad essere presente sin dalla prima puntata: Marina Tagliaferri - che indossa i panni di Giulia Poggi - la quale ci ha spiegato innanzitutto l'evoluzione del suo personaggio e della serie in questo lungo periodo :

E' cambiato in quanto è cresciuto. Nel frattempo sono diventata mamma, nonna. Con il suo essere assistente sociale, dove si è introdotta anche la figlia, ci siamo strutturate. La soap è cambiata,ma sempre stando al passo con i tempi. Non è mai stata una soap che parla o solo di amori o solo di tradimenti, anzi abbiamo trattato anche argomenti che all'inizio della soap erano scottantissimi come l'omosessualità femminile, di cui oggi giustamente non ne parliamo più come argomento scottante, ma come un argomento normalissimo, come di qualcosa che avviene normalmente nella nostra vita quotidiana.

Con l'attrice abbiamo parlato anche dell'importanza e della responsabilità del suo personaggio nel traghettare all'interno di un prodotto nazionalpopolare così seguito dalle famiglie argomenti e problematiche di tipo sociale di stringente attualità come la violenza sulle donne, il femminicidio e la camorra, solo per citarne alcuni.

Infine, abbiamo chiesto a Marina un punto sulla situazione attuale del suo personaggio e, soprattutto, i possibili scenari futuri all'interno della serie.

L'intervista integrale la trovate nel video in apertura di post.

un-posto-al-sole-marina-tagliaferri-giulia-poggi-intervista-video-blogo.jpg

  • shares
  • Mail