Home X Factor Stasera la finale di X Factor 2, tra inediti, cover e grandi ospiti – Vota il tuo preferito

Stasera la finale di X Factor 2, tra inediti, cover e grandi ospiti – Vota il tuo preferito

Dopo ben 13 settimane a base di esibizioni, nuovi ingressi ed eliminazioni, X Factor 2 avrà questa sera il suo bel finale, eccezionalmente su RaiUno. I tre concorrenti che hanno superato indenni – o quasi – le singole puntate e si giocheranno questa sera la vittoria, saranno il bresciano Jury Magliolo (scheda), appartenente alla categoria

19 Aprile 2009 15:48


Dopo ben 13 settimane a base di esibizioni, nuovi ingressi ed eliminazioni, X Factor 2 avrà questa sera il suo bel finale, eccezionalmente su RaiUno. I tre concorrenti che hanno superato indenni – o quasi – le singole puntate e si giocheranno questa sera la vittoria, saranno il bresciano Jury Magliolo (scheda), appartenente alla categoria 16-24 di Simona Ventura, i trentini The Bastard Sons of Dioniso (scheda) della categoria gruppi vocali di Mara Maionchi e il livornese Matteo Becucci (scheda) della categoria 25+ di Morgan.

Nel corso della finale ciascuno di loro presenterà 2 cover (una novità e una riproposizione), un duetto a sorpresa con prestigiosi artisti italiani – come avevamo già annunciato – quali Riccardo Cocciante, Elio e le Storie Tese, Gianluca Grignani – e il loro inedito, già eseguito durante la semifinale. Le cover di Jury saranno A chi e Amore bello, quelle di Matteo Somebody to love e Ancora, ancora, ancora, mentre i Bastard eseguiranno With a little help from my friends e Contessa.

Sarà esclusivamente il pubblico attraverso il televoto a decidere dapprima i due finalisti e poi il vincitore assoluto. Moltissimi i collegamenti che animeranno la serata, a partire dalle tre roccaforti di ciascuno dei finalisti. Nelle tre location scelte, dotate di maxischermo, Luisa Corna, Claudia Andreatti e Miriam Leone saranno le “inviate sul campo”, mentre in collegamento dalla sala stampa Nicola Savino commenterà le performance dei ragazzi. Infine, dalla fabbrica di dischi, pronti a dare il via alla stampa del singolo del vincitore ci saranno Federico Russo e Chiara Tortorella.

Un grande ospite musicale per concludere in bellezza questa seconda edizione di X Factor: Renato Zero, ai vertici delle classifiche di vendita con il suo nuovo album Presente, che canterà il singolo Ancora qui. La sua partecipazione non ha mancato di suscitare polemiche. Non potevano infine essere presenti, per il passaggio di testimone, gli Aram Quartet, vincitori della prima edizione del talent show, che canteranno il loro nuovo singolo Il pericolo è il mio mestiere tratto dal nuovo album uscito il 17 aprile.

Rai 2Simona VenturaX Factor