Lettori - i libri di una vita, su laeffe ogni mercoledì dal 19 ottobre 2016

La Stand by me di Simona Ercolani sbarca anche su laeffe con Lettori - i libri di una vita. Venti puntate alle 21.10 del mercoledì sera dal 19 ottobre

Lettori - i libri di una vita, lanciato dal Direttore Roberto Chiattelli in anteprima su Blogo, parte questa sera su la effe (canale 139 Sky).

A partire da mercoledì 19 ottobre, per venti puntate settimanali alle ore 21.10, va in onda un innovativo progetto televisivo originale per raccontare le storie di tanti lettori comuni, intrecciate con i libri che ne hanno segnato la vita.

Un racconto tutto italiano, nato dagli stessi creatori di Sconosciuti e prodotto da Stand By Me (ormai a reti unificate tra Weekend col nonno su Rai4 e l'atteso GoggleBox su Italia1) per la tv di Feltrinelli, che alimenta una narrazione sempre più ricca di storia e cultura italiane, orientata alla community dei lettori e dell’editoria e promotrice di linguaggi sempre nuovi e contemporanei.

In ogni puntata la vita di un lettore viene ripercorsa nei suoi momenti più intensi, nei ricordi più cari e significativi: a scandire i capitoli di questo ritratto intimo e personale, i libri, uno per ogni età della vita, per ogni fase cruciale o momento di svolta. In questa nuova narrazione televisiva, sono proprio i libri a rendere ciascuna storia universale, a legare un lettore a tanti altri lettori che hanno amato, o odiato, le stesse pagine e le stesse parole. A incuriosire, infine, su titoli mai letti, che potrebbero diventare nuovi capitoli anche della propria vita.

Attraverso le storie dei lettori e dei loro libri, il format restituisce anche spaccati di storie generazionali e fortune editoriali che non di rado vivono di ritorni appassionati nel segnare la vita delle persone, dalle fiabe dell’infanzia, ai romanzi di formazione, dai libri di culto ai bestseller internazionali, attraversando epoche e generi diversi. Un format che ribadisce il ruolo centrale della tv di Feltrinelli come promotrice di una cultura sinergica per la valorizzazione e la visibilità delle opere letterarie.

Il Direttore di laeffe aveva così presentato il progetto a Blogo:

"Nel programma Lettori - i libri di una vita il libro diventa un motore di nuove relazioni tra le persone, intrecciandosi con le loro caratteristiche e i loro percorsi di vita. Noi abbiamo voluto raccontarlo arruolando uno dei migliori gruppi di lavoro che ha fatto di quel linguaggio la caratteristica più specifica delle proprie produzioni. La Stand by me di Simona Ercolani, una delle autrici più sensibili e capaci nel trasformare in storie televisive le storie delle persone".

Lettori – i libri di una vita è un progetto sostenuto da #ioleggoperché, iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori (Aie).

Lettori – i libri di una vita è una serie originale prodotta da STAND BY ME per laeffe – la tv di Feltrinelli, firmata da: Simona Ercolani, direttore creativo, Andrea Felici, curatore; Claudio Pisano, regista; Simone Giorgi, Francesca Talamo, Anna Ferrajoli, Raffaella Soleri, autori. Produttore esecutivo è Davide Pisano.
20 puntate da 30’ minuti ciascuna in onda ogni mercoledì alle ore 21.10, a partire dal 19 ottobre, in esclusiva italiana su laeffe (canale 139 di Sky).

  • shares
  • Mail