I consigli di TvBlog
Home Analisi Auditel – Anno Zero spopola sulla generalista mentre cala l’effetto Fiorello fra gli abbonati Sky

Analisi Auditel – Anno Zero spopola sulla generalista mentre cala l’effetto Fiorello fra gli abbonati Sky

Per una intera settimana Annozero si è impossessato dei titoli dei giornali trascinando lo strascico delle polemiche dell’ultima puntata fino alla messa in onda di ieri. Santoro ha così catalizzato la attenzione dei telespettatori registrando un boom di ascolti che ha fatto salire Raidue ai livelli di Raiuno con “Butta la Luna“. Su Canale5 non

di Hit
pubblicato 17 Aprile 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55



Per una intera settimana Annozero si è impossessato dei titoli dei giornali trascinando lo strascico delle polemiche dell’ultima puntata fino alla messa in onda di ieri. Santoro ha così catalizzato la attenzione dei telespettatori registrando un boom di ascolti che ha fatto salire Raidue ai livelli di Raiuno con “Butta la Luna“. Su Canale5 non è riuscito invece l’intento di traghettare tutti gli spettatori della finale di “Amici” alla puntata speciale dedicata al concerto di Lecce. Serata sugli scudi dunque quella di ieri per Michele Santoro ed il suo “Anno zero”. Le curve dello share minuto per minuto che trovate come di consueto dopo il continua, testimoniano il grande interesse del pubblico televisivo italiano per il rientro in onda del giornalista salernitano dopo la polemica della puntata di giovedì scorso.

Andiamo quindi immediatamente a parlare del grafico relativo allo share totale individui che ci consegna una curva rossa di RaiDue praticamente sempre in testa, dapprima sulla linea del 20% in prime time e poi sulla vetta finale del 35% durante il pezzo satirico di Sabina Guzzanti. Nel prime time, quasi appaiata la curva blu di RaiUno con la fiction “Butta la luna 2” e solo al terzo posto la curva arancione relativa alla trasmissione differita da Lecce del concerto dei ragazzi che hanno preso parte all’edizione 2009 del talent show “Amici”. Curva arancione che rimbalza nel corridoio del 15-20% nella prima parte della serata per poi salire fino al 25% verso la mezzanotte. Ottimo successo anche nel target commerciale per Santoro che sfiora nel prime time il 20% per poi superare il 30% nella seconda serata.

Ma è nella classe sociale AA che “Anno Zero” spopola con una curva rossa che naviga sul 30% nel prime time per poi sfondare il 40 in seconda serata. Fra gli over 65 vince di un soffio in prime time “Butta la luna 2” ma con la curva rossa di Santoro appena sotto, entrambe fra il 25 ed il 30%. Exploit poi di Anno Zero nel finale con la curva di RaiDue che tocca il 45%. Il successo di “Anno zero” poi è certificato anche dal pubblico di Sky, che per un frangente fa toccare alla curva rossa di RaiDue il 29% di share, facendola risultare la rete più seguita anche fra chi paga l’abbonamento alla TV di Murdoch. Dopo il continua l’analisi della serata Sky con le curve di Sky Uno, Sky cinema 1, Fox, Fox Crime, Sky Show e Disney Channel.

Diamo dunque ora una veloce occhiata alle curve delle reti SkyUno, Sky Cinema 1, Sky Show, Sky Sport 1, Fox, Fox Crime, Disney Channel. Qui vediamo come lo show di Fiorello in onda su Sky Uno (curva nera) ottenga ancora il picco di audience con oltre 300.000 telespettatori, pur perdendo ancora per strada una manciata di pubblico. Beneficiano di questo calo dello spettacolo dello show man siciliano Fox Crime (curva verde) che in sovrapposizione supera i 200.000 telespettatori e Sky Cinema 1 (curva arancione) che arriva a sfiorare la medesima cifra. Calo drastico poi di Sky Uno dopo la fine dello show di Fiorello ed il contemporaneo inizio del talent condotto da Lorella Cuccarini.