Home Rai 4 Italian Detective: su Rai 4 veri investigatori in azione

Italian Detective: su Rai 4 veri investigatori in azione

Italian Detective: arriva la prima docuserie italiana dedicata interamente agli investigatori privati.

pubblicato 14 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 18:48

Su Rai 4 arriva Italian Detective, un programma prodotto da Magnolia per Rai Fiction, creato da Claudio Canepari con la collaborazione di Antonella Vincenzi, Sara Lorenzini, Massimo Cappello, Giacomo del Buono, Gabriele Gravagna e Francesco Raganato, che per la prima volta porta in tv veri casi di un’agenzia investigativa, quelli della Argo 2001 New di Roma.

Il programma, che coniuga i linguaggi del documentario e della fiction, mostra il lavoro dell’investigatore privato, dai pedinamenti agli appostamenti, dall’uso di localizzatori satellitari allo scatto di foto, ovvero tutto ciò che serve ad un professionista del settore per entrare nelle vite degli altri per smascherare bugie, truffe e tradimenti.

Ogni episodio segue uno degli incarichi dell’agenzia, dalla sua assegnazione alla sua soluzione, e continua il racconto dei casi più complessi. Il racconto privato delle vite dei protagonisti è stata filmata dalla troupe che ha seguito i detective, mentre la parte del racconto che riguarda il cliente e l’investigato è realizzata come fiction, per rispetto della privacy.

Il team che vedremo all’opera è composto da: Rita, la mente dell’agenzia, forte e carismatica con oltre trent’anni di esperienza alle spalle; Matteo, giovane socio di Rita, che vuole rinnovare l’agenzia; Massimo, ventenne studente di economia, figlio di Rita, che lavora in agenzia come stagista; le detective Marina e Moena, dipendenti di Rita.

Nella prima puntata del programma Rita coordina le detective Marina e Moena alle prese con il caso di un ragazzo benestante che vuole far pedinare la sua fidanzata per essere certo che non abbia nulla da nascondere prima del matrimonio. Il giovane socio di Rita, Matteo, dovrà indagare invece su un marito violento e infedele da anni. Ma l’uomo, come si scoprirà nella seconda puntata, nasconde, oltre all’amante storica, un segreto sconcertante.

La prima stagione di Italian Detective, composta da 12 episodi di 50 minuti l’uno, andrà in onda su Rai 4 da sabato 15 ottobre 2016 alle 21.10 per sei sabati con un doppio episodio.

Rai 4