Home Notizie Elisa Ambanelli nuovo CCO di Endemol Italia

Elisa Ambanelli nuovo CCO di Endemol Italia

Elisa Ambanelli, ex direttore di All Music, è stata nominata CCO (Chief Creative Officer) di Endemol Italia per l’area intrattenimento. Si occuperà pertanto dell’acquisizione e gestione dei format internazionali e della responsabilità dei programmi di intrattenimento leggero della società che produce tra gli altri, Grande Fratello e I Migliori Anni.Paolo Bassetti, presidente di Endemol commenta

di share
16 Aprile 2009 14:40

Elisa Ambanelli Elisa Ambanelli, ex direttore di All Music, è stata nominata CCO (Chief Creative Officer) di Endemol Italia per l’area intrattenimento. Si occuperà pertanto dell’acquisizione e gestione dei format internazionali e della responsabilità dei programmi di intrattenimento leggero della società che produce tra gli altri, Grande Fratello e I Migliori Anni.

Paolo Bassetti, presidente di Endemol commenta con soddisfazione il rientro nella società del manager con la quale aveva lavorato prima che approdasse alla tv del Gruppo L’Espresso:

Sono contento che Elisa ritorni a lavorare nella nostra squadra. Sono sicuro che la sua esperienza e le sue capacità saranno fondamentali per la società. Le faccio i miei migliori auguri per l’inizio di questa nuova avventura“.

Elisa Ambanelli, che si era dimessa da All Music lo scorso luglio, spiega il motivo che l’ha spinta ad accettare la proposta di Endemol:

Ho vagliato numerose proposte nel breve periodo di pausa che ho scelto di prendere. Sono sicura di aver fatto per me la scelta più stimolante, Endemol Italia è una grande realtà produttiva che sono certa mi consentirà di crescere ancora professionalmente. Sono felice di rientrare in Endemol e di tornare a lavorare con Paolo Bassetti che ha sempre creduto nelle mie capacità e nell’apporto che la mia personale esperienza può dare all’azienda“.

Una bella opportunità per Elisa, le cui esperienze professionali precedente spaziano tra l’altro da Italia 1 alla responsabilità intrattenimento de La 7 e che ha dimostrato anche nella sua esperienza ad All Music di aver saputo creare dei prodotti graditi al pubblico giovane a cui la rete si rivolgeva. Attualmente la Ambanelli è produttore esecutivo di Italian Academy 2, il nuovo talent show sulla danza in onda su Raidue.

Nelle scorse settimane dalla società di produzione televisiva indipendente era uscito Marco Tombolini, fino ad allora direttore generale. Tombolini, a cui si deve la responsabilità dei format e dei programmi di maggior successo degli ultimi anni, dal Grande Fratello ai Migliori Anni, ad Affari Tuoi fino a Il Treno dei Desideri e Verdetto Finale, ha deciso di intraprendere una nuova avventura professionale partecipando allo start-up di una delle due società internazionali che recentemente hanno annunciato di voler aprire importanti attività di business nel nostro Paese.
L’ex direttore generale di Endemol è stato infatti contattato sia da John De Mol (fondatore e attualmente anche socio di Endemol) per una sua nuova azienda, “Talpa” (The Mole in inglese), sia da Elizabeth Murdoch, figlia del tycoon australiano, per assumere da noi l’incarico di responsabile della società Shine Entertainment. Il papà del Grande Fratello così come la figlia del patron di Sky si starebbero “contendendo” la collaborazione di Tombolini, il cui know-how e esperienza riconosciuti nell’ambito intrattenimento leggero e gestione format internazionali hanno contribuito al lancio di prodotti e marchi divenuti veri e propri cult in Italia e non solo (I Migliori Anni, format italiano, è stato venduto in Spagna ad esempio).