Home Notizie Analisi Auditel – Mal’Aria conquista pubblico grazie ad una Fattoria non da ammiraglia

Analisi Auditel – Mal’Aria conquista pubblico grazie ad una Fattoria non da ammiraglia

Un Mercoledì insolito porta a galla tramite l’Auditel importanti dati. Raiuno offriva al telespettatore la seconda parte della fiction Mal’Aria che all’esordio non aveva fatto sicuramente sfracelli e che lasciava alla Fattoria, eccezionalmente infrasettimanale, qualche flebile speranza di crescita. In realtà la fiction ha improvvisamente messo il turbo lasciando alla Perego poco margine di crescita.

di Hit
pubblicato 16 Aprile 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:55



Un Mercoledì insolito porta a galla tramite l’Auditel importanti dati. Raiuno offriva al telespettatore la seconda parte della fiction Mal’Aria che all’esordio non aveva fatto sicuramente sfracelli e che lasciava alla Fattoria, eccezionalmente infrasettimanale, qualche flebile speranza di crescita. In realtà la fiction ha improvvisamente messo il turbo lasciando alla Perego poco margine di crescita. È in seconda serata poi che in Tv si è consumata una sorta di guerra anticipata tra XFactor e la Fattoria che con le loro finali si sfideranno nella serata di Domenica. Il talent show inizia così a prendere confidenza del pubblico di Raiuno negli studi di Porta a Porta, con Bruno Vespa nelle vesti di Caronte che traghetta XFactor da Raidue alla rete ammiraglia.

Serata partita con la vittoria del Tg1 sul Tg5 ma con quest’ultimo molto vicino nella parte finale del giornale (Tg1 sulla linea del 30% mentre il Tg5 sul 25% con impennata finale). Risultato peraltro capovolto nel target commerciale con il Tg5 attorno al 30/34% mentre il Tg1 viaggia mediamente attorno al 25%. Testa a testa nell’access fra Striscia ed Affari tuoi fra il 20 ed il 32%. Decisamente più netta la vittoria di Striscia nel 15-64, dove Affari tuoi perde molto pubblico, arrivando a superare di poco il 20%. Ma è fra gli over 65 che Affari tuoi acchiappa pubblico, arrivando sul finale di trasmissione fino al 45% di share. In questa fascia di pubblico invece Striscia si ferma sul 15% con picco finale del 24% appena terminato il game di RaiUno.

Passiamo ora al prime time dove c’è sia nel totale individui che nel target commerciale la vittoria della fiction di RaiUno “Mal’aria”. Nel totale abbiamo la curva blu che tocca e supera ampiamente nel finale il 30%, mentre nel 15-64 primeggia appena sopra il 20%. La curva arancione della Fattoria fatica a mantenere nel totale indiivdui il 20%, rialzandosi solo nella seconda serata fino al 30% del finale di trasmissione. Risultato più o meno identico nel 15-64 e negli over 65 per il prime time, mentre c’è un leggero calo nella seconda serata nel commerciale ed un +5% nel finale di trasmissione per gli over 65.

In seconda serata c’è da registrare il netto calo di Vespa fin sotto il 15%, dovuto al fatto che il pubblico di Porta a porta, per la maggior parte over 65, non ha molto digerito il tema della puntata che era X Factor. Sappiamo infatti molto bene anche dalle nostre precedenti analisi come questa fascia di pubblico non gradisca molto il talent di RaiDue. Di questa situazione ne ha tratto beneficio la curva arancione di Canale5 che ha potuto superare per lunghi tratti quella blu dell’ammiraglia Rai.