Home Serie Tv Vera, su Giallo la detective inglese che fugge dalla modernità

Vera, su Giallo la detective inglese che fugge dalla modernità

Su Giallo Vera, serie tv con protagonista la detective Vera Stanhope, dal carattere difficile ma molto brava nel suo lavoro, che indaga aiutata dai colleghi nel Nord dell’Inghilterra

pubblicato 10 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 19:00

In Inghilterra la conoscono già bene, mentre in Italia debutta oggi: Vera, in onda da questa sera alle 21:00 su Giallo, è il nuovo poliziesco inglese con protagonista la detective creata dalla scrittrice Ann Cleeves, ambientato nel Nord dell’Inghilterra.

La serie tv ha infatti come location il Northumberland, contea inglese che confina, a Nord, con la Scozia. In questo contesto lavora la Detective Vera Stanhope (Brenda Blethyn), donna ossessionata dal proprio lavoro e con un grande intuito, che le permette di risolvere anche i casi più difficili. Vera è estranea agli stereotipi moderni, ed il suo atteggiamento, a volte cinico, la fa sembrare lontana dal mondo moderno. Il suo look trasandato, però, non deve confondere: Vera è molto attenta nel suo lavoro, nonostante alcuni fantasmi del passato continuino a tormentarla.

Vera vive nella casa del padre, da poco scomparso. Nell’abitazione trova oggetti che le ricordano il suo passato, e che complicano il suo tentativo di guardare avanti. Ma nonostante questo, la protagonista riesce a concentrarsi sui casi su cui indaga, ed in cui viene aiutata dal sergente Joe Ashworth (David Leon) e dal detective Kenny Lockhart (Jon Morrison). Sebbene Vera con i due abbia un atteggiamento duro, tiene a loro, mostrando che, sotto la sua durezza, nasconde un’umanità utile anche nel risolvere gli omicidi.

Il tutto viene raccontato sullo sfondo della Contea, con suo freddo nordico, il blu del Mare del Nord e le vaste colline verdi. Scenari suggestivi in cui calare inquietanti omicidi ed una protagonista che ben si inserisce con i suoi metodi investigativi tradizionali nelle moderne tecniche d’indagine della Polizia.

Giunta alla sesta stagione in Inghilterra, Vera conferma la capacità degli inglesi nel poliziesco, sfruttando un paesaggio circostante unico e personaggi che si distinguono immediatamente per la loro bravura ed il loro carattere che aggiunge nuovi elementi al formato classico del giallo.