Home Rai 1 Il mio vicino Tororo di Miyazaki arriva su Rai Movie il 6 gennaio

Il mio vicino Tororo di Miyazaki arriva su Rai Movie il 6 gennaio

Totoro, la creatura di Hayao Miyazaki, torna in tv, su Rai Movie.

pubblicato 3 Gennaio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 22:50

Una delle perle di Hayao Miyazaki, il film del 1988 intitolato Il mio vicino Totoro -Tonari no Totoro-, torna in tv dopo essere stato distribuito al cinema nel 2009, e trasmesso da Raigulp.

L’ anime in onda il 6 gennaio alle 21.15 su Rai Movie, è la rappresentazione dell’amore che Miyazaki prova per la natura e del suo spiccato ecologismo: pura poesia. Protagoniste sono due bambine, le sorelline Satsuki di undici eanni e la piccola Mei di quattro anni che dopo essersi trasferite in una nuova casa fuori dal centro abitato immersa nel verde, in aperta campagna, entrano in contatto con delle creature leggendarie, spiriti difensori dei boschi, delle creature pelose, morbide e socievoli di varia grandezza. Secondo la leggenda questi batuffoli di pelo, i Totori, sono vissuti in Giappone prima dell’arrivo dell’uomo e adesso abitano nelle foreste, mangiano noci, dormono all’interno degli alberi ed escono di notte.

Il primo incontro di Mei con le tenere creature è forse una delle scene più tenere della filmografia del maestro giapponese, molto vicina per atmosfera e delicatezza al più recente film indirizzato ai bambini “Ponyo” -2008-. E poi, come avrete notato, la “pesciolina” dai capelli rossi è molto simile alla natura della piccola Mei, dal carattere determinato e ribelle nonostante la tenera età. Mei incontra un piccolo Totoro e cade per sbaglio in un foro che la porta a fare la conoscenza con una creatura molto più grande che, nel corso della storia, avrà cura delle bambine. Deliziosa anche un’altra creatura presente nel film, il Gatto-Bus, bizzarro e dall’ aspetto simile allo Stregatto di Alice nel paese delle Meraviglie: sarà fondamentale in una fase clou della fiaba animata.

Totoro, dal sorriso contagioso, rappresenta lo spirito di Miyazaki tanto che diventerà icona e logo dello storico Studio Ghibli fondato da Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Il personaggio è tra i più amati dai bimbi giapponesi: come dar loro torto? E’impossibile non innamorarsi del morbido Totoro.

Rai 1