• Tv

Lutto nazionale – I funerali di stato per le vittime del terremoto

Mentre scrivo, stanno per iniziare i funerali di Stato per le vittime del terremoto in Abruzzo. La televisione coprirà l’evento, le cui immagini rimarranno nella memoria collettiva per decenni, come accaduto per ogni disgrazia – ma anche per ogni evento lieto – da quando esistono le immagini in[…]

Mentre scrivo, stanno per iniziare i funerali di Stato per le vittime del terremoto in Abruzzo. La televisione coprirà l’evento, le cui immagini rimarranno nella memoria collettiva per decenni, come accaduto per ogni disgrazia – ma anche per ogni evento lieto – da quando esistono le immagini in movimento. Come accade, sempre più facilmente, sempre con maggior insistenza, con l’avvento delle nuove tecnologie e della rete.

Saranno immagini che non ci dimenticheremo mai. I funerali – non per tutte le vittime ci sarà la solennità del funerale di stato. Alcuni per i propri cari hanno scelto diversamente – saranno seguiti da:
RaiUno dalle 10:50, fino alle 13:25 (sottotitoli alla canonica pagina 777 di Televideo)
Canale5 dalle 10:45 fino alle 13:30
SkyTg24 e SkyUno in diretta integrale
La7 dalle 10:20

La RAI ha deciso di eliminare ogni interruzione pubblicitaria nella giornata di domani, e ha effettuato alcune variazioni di palinsesto.
Per quel che ci riguarda, scegliamo la strada della sobrietà. Non ci saranno aggiornamenti – se non, eventualmente, a questo post – fino alla fine delle esequie.

Poi, lentamente, sobriamente, si riprenderà a fare quello che sappiamo fare.

I Video di TvBlog