Home Zecchino d'Oro Uno Zecchino per i Nonni, la Festa del 2 ottobre 2016 su Rai Yo Yo dalle 18.00

Uno Zecchino per i Nonni, la Festa del 2 ottobre 2016 su Rai Yo Yo dalle 18.00

Tutti i programmi e le iniziative Rai per la Festa dei Nonni 2016: c’è anche il Party di Rai4

pubblicato 2 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 19:20

L’anno scorso la Festa dei Nonni era stata al centro di una massiccia campagna sulle reti Rai, lanciata sui social dal mese di settembre: si chiamava Formidabili e monopolizzava l’intero palinsesto con incursioni varie nei programmi della tv di stato.

Quest’anno i festeggiamenti sono limitati alle reti digitali. Questa sera alle 18.00 torna su Rai YoYo Uno Zecchino per i Nonni. La trasmissione, in onda dal Teatro dell’Antoniano di Bologna, è dedicata a tutta la famiglia e farà cantare insieme bambini e adulti. A condurre l’appuntamento saranno Carolina Benvenga e Lallo il Cavallo,  protagonisti de La posta di YoYo.

Lo speciale si avvale della partecipazione di nonni e nonne presenti tra il pubblico, invitati a salire sul palco per raccontare le loro “specialità”: dalle attenzioni amorevoli e premurose rivolte ai propri nipoti, come la volontà di trasmettere loro valori e messaggi importanti attraverso il gioco e il racconto, agli aneddoti giocosi e spensierati di nonni al passo coi tempi, moderni e disposti a trasformarsi all’occorrenza in personaggi di fantasia, ballerini, cantanti, musicisti e molto di più.  

Filo conduttore dell’intera puntata è la musica dello Zecchino d’Oro che si avvale in apertura del brano “Tutti quanti abbiamo un angelo”, eseguito dal vivo dai bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretti da Sabrina Simoni, un augurio speciale e vero e proprio inno volto a sottolineare l’importante ruolo che i nonni ricoprono all’interno del nucleo familiare: sono loro le figure più prossime a cui tante mamme e tanti papà affidano il compito di accudire i propri figli, un sostegno prezioso che deve essere omaggiato ogni giorno e, in particolare, nella festa a loro dedicata, giornata che corrisponde alla ricorrenza in cui la Chiesa Cattolica celebra gli Angeli Custodi.

Dalle canzoni del 58° Zecchino d’Oro, tra cui il brano vincitore “Prendi un’emozione” e “Le impronte del cuore”, a “Cerco il tuo colore”, sino alla dolce diapositiva musicale contenuta nel brano “Due nonni innamorati”, lo speciale si avvale di numerosi interventi musicali eseguiti dai bambini del Piccolo Coro e si arricchisce di alcuni contenuti video tra cui l’anteprima esclusiva della clip di presentazione dei 15 interpreti della 59ª edizione dello Zecchino d’Oro,  in diretta su Rai 1 a partire da sabato 19 novembre.

Video, canzoni, letture, musica e cartoni animati, sono tutti gli ingredienti che assicurano un pomeriggio di festa da gustarsi in compagnia dei propri cari, un programma che porta la firma di Antoniano Production e Rai Ragazzi, uniti ancora una volta nel garantire un intrattenimento di qualità rivolto al mondo dell’infanzia.

Un Weekend con il nonno Party, ecco come partecipare alla Festa di Rai4

Anche Rai4 non poteva stare a guardare, dal momento che ha in programmazione – ogni mercoledì sera – il docureality Un weekend con il nonno. Sempre oggi, dalle 18.30 alle 21.00, si terrà nello Spazio Novecento di Piazza Guglielmo Marconi a Roma il Party per festeggiare la trasmissione. Per partecipare è altamente consigliato essere accompagnati dai propri nonni. Chi volesse segnalare i propri nomi in lista può farlo scrivendo una mail a festanonni@rai.it indicando le proprie date di nascite. Nel corso della serata ci saranno dj set, musica dal vivo, cocktail e le coppie dei protagonisti del reality di Rai4.

Zecchino d'Oro