Home Un posto al sole Un Posto al Sole Memories, le trame degli speciali in onda da questa sera su Raitre

Un Posto al Sole Memories, le trame degli speciali in onda da questa sera su Raitre

Da questa sera, e per quattro sabati, arriva Un posto al sole Memories per festeggiare i 20 anni della soap. Ecco cosa vedremo nei 4 speciali.

pubblicato 1 Ottobre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 19:25

A partire da questa sera, su Raitre, va in onda Un Posto al Sole Memories, quattro speciali utili per ripercorrere i momenti salienti della soap più longeva della nostra televisione. Come vi abbiamo già raccontato, alle scene del passato della soap si alternerà un dibattito in studio, con gli attori più noti, alcuni esperti e i fan di UPAS. Sarà Patrizio Rispo il protagonista del primo degli speciali previsto per sabato 1 ottobre alle 20.10: il suo ormai noto personaggio, Raffaele Giordano, mettendo in ordine la sua guardiola di Palazzo Palladini, troverà una scatola di vecchie foto che daranno il via ai ricordi di quanto accaduto dal 1996 ad ora. Ma cosa accadrà nei singoli episodi? A seguire potete trovare quanto vedremo il 1°, l’8, il 15 e il 22 ottobre, giorno in cui Un posto al sole avrà già ‘compiuto’ i suoi primi 20 anni.

EP. 1 (1 ottobre)
Una scatola fornisce a Raffaele l’occasione per ritornare con i ricordi ai primi anni di storie a Palazzo Palladini, ai tanti amori, alcuni burrascosi, nati tra quelle mura, come quello tra Franco ed Angela. Un viaggio tra i volti femminili, da Anna Boschi fino a Serena e Manuela Cirillo, racconta le donne di questi anni. Una rappresentazione dell’Italia attraverso escursioni su e giù per la penisola e soprattutto della società, raccontata con le storie dei protagonisti e spiegata anche grazie all’aiuto di un esperto di sociologia.

EP. 2 (8 ottobre)

Continua il viaggio nel tempo di Raffaele. Dalla sua scatola emergono tanti ricordi, alcuni divertenti e altri meno gradevoli. I nostri protagonisti, come l’Italia, fanno i conti con i cambiamenti che caratterizzano la società del nuovo millennio come l’introduzione della nuova moneta europea fino allo shock dell’undici settembre.
Nuovi arrivi a Palazzo smuoveranno la vita delle famiglie Giordano e Palladini. Ed è proprio il concetto di famiglia con tutte le sue problematiche attuali che viene analizzato dagli spettatori e dall’esperto: l’amore in tutte le sue sfumature è il perno della vita e la famiglia è il luogo in cui queste sfumature possono trovare la forza per affermarsi.

EP. 3 (15 ottobre)

Un ricordo tira l’altro e Raffaele pesca nello scrigno del passato, più o meno recente, alcuni momenti storici impressi nella memoria di tutti. Sono gli anni di “yes we can” e alcuni personaggi sembrano trarre spunto dalla lezione americana: vivere con determinazione la propria vita per arrivare a risultati un tempo inimmaginabili. Ma spesso la voglia di arrivare travalica il giusto e gli scrupoli vengono messi da parte. Ed è proprio la figura del cattivo che viene analizzata dall’ esperto, il fascino che esercita su molti spettatori che “amano odiare”.

EP. 4 (22 ottobre)

La scatola dei ricordi si sta ormai svuotando, siamo arrivati ai giorni nostri, giorni di speranza ma anche di paura, di odio verso chi si considera diverso. L’accoglienza, tanto in discussione in questi anni, ispira storie di amicizia e solidarietà tra vecchi e nuovi personaggi. In quest’ultima puntata è proprio l’aspetto social delle storie che viene analizzato, il tentativo di essere vicini alla realtà della società italiana, di portare spunti di riflessione seria senza mai dimenticare la mission di intrattenimento divertente, in un mix che ne ha fatto la fortuna e che lo rende appuntamento imperdibile per molte famiglie italiane.

© Foto di scena di Giuseppe d’Anna

Un posto al sole