I consigli di TvBlog
Home Prova pulsante…Quasi quasi Rischiatutto, su Rai 3 tornano i casting: nuovi giudici in commissione

Prova pulsante…Quasi quasi Rischiatutto, su Rai 3 tornano i casting: nuovi giudici in commissione

I provini di Rischiatutto tornano su Rai 3 dal martedì al sabato per 10′ in access prime time.

pubblicato 29 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 19:28
La macchina di Rischiatutto si è riavviata: le nove puntate della stagione regolare del ‘reboot’ targato Fazio partiranno giovedì 27 ottobre su Rai 3 – con uno slittamento di due settimane sulle prime notizie circolate – e cercherà di riannodare i fili con i due speciali andati in onda ad aprile su Rai 1, anche se da allora un po’ di acqua sotto i ponti è passata e qualcosa è cambiato.
In primis la regia, che passa da Duccio Forzano a Stefano Vicario – che firma i nuovi casting -, e anche la commissione  chiamata a giudicare gli aspiranti concorrenti che vedremo all’opera da oggi, giovedì 29 settembre, e fino al 26 ottobre, nella nuovo ciclo di Prova pulsante…Quasi quasi Rischiatutto, la striscia di access prime time dedicata ai provini. In tutto 10 minuti, dalle 20.30 alle 20.40, in onda dal martedì al sabato  con Fabio Fazio e Ludovico Peregrini vicini ‘di banco’ per verificare la preparazione degli aspiranti campionissimi. Cambia la domanda ‘simbolo’ del Signor No, che ora lascia in pace i ragni (tutti sanno ormai quante zampe hanno) per allargarsi all’intero spettro dell’entomologia. Per gli amanti del genere, alla coppia si aggiungerà un terzo elemento, presenza quest’anno fissa della striscia: trattasi di Massimo Gramellini, che ha lasciato Che Tempo Che Fa per trasferirsi a tempo pieno nella commissione di valutazione.
Con loro, questa volta, troveremo un parterre nutrito di ‘star’, ciascuna chiamata a valutare gli aspiranti concorrenti in base al proprio settore di competenza: per il cinema, ad esempio, scende in campo il Premio Oscar Paolo Sorrentino, insieme ai ‘veterani’ Francesco Piccolo e Piera Detassis, mentre per la musica pop Fazio arruola anche Linus (con tanto di video ad hoc, , che si aggiunge al magico duo Ernesto Assante e Gino Castaldo; il prof. Roberto Vecchioni interrogherà i candidati in letteratura e storia antica, mentre nelle altre discipline troviamo – tra conferme e new entry – Piero Maranghi (musica classica), Paolo Mieli (storia), Enrico Varriale (calcio), Aldo Vitali (spettacolo), Alessandra De Stefano, Davide Cassani (ciclismo), Donatella Bianchi (geografia), Mario Tozzi (scienza) e Flavio Caroli (arte).
Prova pulsante… Quasi quasi Rischiatutto è firmato da Fabio Fazio, Ludovico Peregrini, Veronica Oliva, Claudia Carusi e Arnaldo Greco.