Jim Parsons è l'attore più pagato delle serie tv: a lui 25,5 milioni di dollari

Jim Parsons resta l'attore più pagato delle serie tv, con 25,5 milioni di dollari, ma anche il resto del cast di The Big Bang Theory è tra gli attori più pagati

Jim Parsons

La stagione televisiva americana si è avviata, ma i contratti stipulati con gli attori protagonisti delle serie tv sono stati siglati da tempo. Alle cospicue cifre che i network danno per il loro lavoro, si aggiungono gli accordi che attori ed attrici hanno con altre aziende, di cui sono testimonial, o con case editrici, per cui hanno scritto libri diventati best-seller, o ancora le cifre guadagnate dalle attività aperte da loro stessi. Forbes ha calcolato in questo modo chi sono gli attori più pagati dell'anno: i nomi sono più o meno quelli dell'anno scorso.

Tra gli uomini, il più pagato è ancora Jim Parsons: il co-protagonista di The Big Bang Theory si porta a casa 25,5 milioni di dollari. Ma è tutto il cast principale della sit-com della Cbs a passarsela bene: Johnny Galecki guadagna 24 milioni di dollari, Simon Helberg 22,5 milioni, Kunal Nayyar 22 milioni. Cifre che potrebbero aumentare se la Cbs dovesse riuscire a strappare con loro (e con Kaley Cuoco, ovviamente) un nuovo accordo per produrre una nuova stagione della serie tv (Parsons, Galecki e la Cuoco ricevono un milione di dollari ad episodio, cifra destinata ad aumentare se lo show fosse rinnovato).

Il resto della classifica è dominato da attori che recitano sulla Cbs e sulla Abc: immancabile Mark Harmon, protagonista di Ncis, che ottiene 20 milioni di dollari, e l'ex collega Michael Weatherly (ora protagonista di Bull), con 10,5 milioni. Molto pagati anche gli attori di Modern Family: Ty Burrell riceve 12,5 milioni di dollari, Jesse Tyler Ferguson 12 milioni, Ed O'Neill 11,5 milioni ed Eric Stonestreet 11 milioni. New entry David Duchovny che, complice il ritorno in tv di X-Files, ha guadagnato 10 milioni di dollari. L'unico attore di una serie tv non generalista è Kevin Spacey, che guadagna 10,5 milioni di dollari per House of Cards. Infine, Justin Chambers di Grey's anatomy sostituisce l'ex collega Patrick Dempsey, portandosi a casa 9,5 milioni di dollari.

Per quanto riguarda le attrici, la più pagata resta Sofia Vergara che, grazie alle varie attività da lei gestite, guadagna ben 43 milioni di dollari. Al secondo posto la Cuoco, con 24,5 milioni, al terzo Mindy Kaling con 15 milioni di dollari. Ellen Pompeo, sempre presente in questa classifica, guadagna invece 14,5 milioni di dollari, mentre la collega di palinsesto Kerry Washington 13,5 milioni. La sorpresa è Priyanka Chopra, protagonista di Quantico che, forte degli accordi stipulati in India, dove è una celebrità, si porta a casa 11 milioni di dollari. Chiudono la classifica Emily Deschanel, con 7,5 milioni di dollari, e Julia Louis-Dreyfus, unica attrice di una serie della tv via cavo che, dopo la quinta vittoria consecutiva (per un totale di sei premi vinti) agli Emmy Awards come Miglior attrice protagonista di una comedy, guadagna 7,5 milioni di dollari.

Gli attori più pagati delle serie tv


1-Jim Parsons (The Big Bang Theiory): 25,5 milioni di dollari
2-Johnny Galecki (The Big Bang Theiry): 24 milioni di dollari
3-Simon Helberg (The Big Bang Theory): 22,5 milioni di dollari
4-Kunal Nayyar (The Big Bang Theiry): 22 milioni di dollari
5-Mark Harmon (Ncis): 20 milioni di dollari
6-Ty Burrell (Modern Family): 12,5 milioni di dollari
7-Nathan Fillion (Castle): 12 milioni di dollari
7-Jesse Tyler Ferguson (Modern Family): 12 milioni di dollari
7-Ray Romano (Vinyl): 12 milioni
8-Ed O'Neill (Modern Family): 11,5 milioni di dollari
9-Eric Stonestreet (Modern Family): 11 milioni di dollari
10-Kevin Spacey (House of Cards): 10,5 milioni di dollari
10-Michael Weatherly (Ncis): 10,5 milioni di dollari
11-David Duchovny (X-Files ed Aquarius): 10 milioni di dollari
12-Justin Chambers (Grey's anatomy): 9,5 milioni di dollari

Le attrici più pagate delle serie tv


1-Sofia Vergara (Modern Family): 43 milioni di dollari
2-Kaley Cuoco (The Big Bang Theory): 24,5 milioni di dollari
3-Mindy Kaling (The Mindy Porject): 15 milioni di dollari
4-Ellen Pompeo (Grey's anatomy): 14,5 milioni di dollari
4-Mariska Hargitay (Law and order: unità speciale): 14,5 milioni di dollari
5-Kerry Washington (Scandal): 13,5 milioni di dollari
6-Stana Katic (Castle): 12 milioni di dollari
7-Priyanka Chopra (Quantico): 11 milioni di dollari
8-Julianna Margulies (The Good Wife): 10,5 milioni di dollari
9-Julie Bowen (Modern Family): 10 milioni di dollari
10-Pauley Perrette (Ncis): 9,5 milioni di dollari
11-Patricia Heaton (The Middle): 8,5 milioni di dollari
12-Emily Deschanel (Bones): 7,5 milioni di dollari
12-Julia Louis-Dreyfus (Veep): 7,5 milioni di dollari
13-Zooey Deschanel (New Girl): 7 milioni di dollari

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail