I Retroscena di Blogo: Gregorio Paolini verso Politics?

Prime mosse per correggere i problemi del programma del martedì sera di Rai3

di

Che l’inizio della corsa del nuovo programma di attualità giornalistica del martedì sera di Rai3 fosse stata un po’ claudicante è sotto gli occhi di tutti. La macchina era stata approntata in officina con tanto di pilota nuovo di zecca, ma all’atto di metterla in pista ed in competizione aveva mostrato dei problemi di “tenuta di strada”.

Le tante novità, a partire dal pilota strappato ad altra scuderia, hanno probabilmente disorientato il pubblico storico della terza rete, che si è dato appuntamento in altri lidi. Ora si sta cercando di sistemare le cose, di certo però nessuno in Rai pensa di togliere la macchina dalla competizione e neppure di spostarla in altro campionato. Fuor di metafora, riferendoci a Politics, le voci che abbiamo avuto modo di raccogliere ci dicono che rimarrà al martedì in prime time, ma con dei cambiamenti.

Secondo le indiscrezioni che abbiamo raccolto sarebbe in arrivo per risollevare le sorti del programma, sopratutto per quel che riguarda la sua confezione, la scalettatura e tutto ciò che riguarda la parte editoriale della trasmissione, una vecchia volpe della nostra televisione, uno che di piccolo schermo se ne intende e anche molto.

Ci riferiamo a Gregorio Paolini, negli ultimi anni nella squadra di Vita in diretta e anche attualmente del programma del sabato di Rai1 condotto da Paola Perego, Parliamone sabato. Paolini sarebbe stato contattato dalla direzione della terza rete (con cui ha collaborato nel programma di Concita De Gregorio “Fuori Roma”) per fare la supervisione di Politics. Un incontro sarebbe previsto la prossima settimana, dopo la puntata di martedì della trasmissione condotta da Gianluca Semprini, fra Paolini e la direzione del canale.

Vedremo nei prossimi giorni se la cosa andrà in porto e sopratutto se sarà sufficiente per risollevare le sorti di questa neonata trasmissione.