Matrix, Porro è partito da un remix vincente: Giovani e Ricchi e Gazebo Social News

L'intervista a Gianluca Vacchi ha ringiovanito Matrix. Ottime premesse per il nuovo corso con Nicola Porro?

A poche ore dal debutto di Sunday Tabloid, il "contentino" che Nicola Porro si è vantato di aver rifiutato dopo la chiusura di Virus, è opportuno commentare il suo debutto a Matrix di qualche giorno fa. Se l'arrivo di Luca Telese non volle "rompere" la liturgia del programma di approfondimento, l'abito sartoriale di Porro ha fatto davvero la rivoluzione copernicana.

Il giornalista è ripartito col botto confezionando una puntata sulle sue corde, patinata e contemporanea al punto giusto e con l'intervista di punta in coda: quella a Gianluca Vacchi, già sdoganato televisivamente proprio da Virus.

La costruzione della puntata è stata davvero sapiente. Porro si è rivolto subito al mondo del web ricostruendo uno speciale monografico sulle sue ultime notizie spietate, dal caso di Tiziana Cantone alle polemiche contro Gianni Morandi, passando per le foto hackerate di Diletta Leotta. Il conduttore ha scaldato i motori con un agile talk in studio, invitando ospiti pop come Rita Dalla Chiesa e Rocco Siffredi e puntando a un approccio più moderno al racconto televisivo dell'Internet.

Per alcuni versi, visto anche lo spazio alla satira con l'imitazione di Virginia Raggi, Porro si propone una rilettura ironica dell'attualità e la prima puntata sembra aver preso a modello il Gazebo Social News di Diego Bianchi.

A questo si è aggiunto l'effetto spin off di Giovani e Ricchi, visto che al "vacchismo" tanto contestato sul servizio pubblico si è accodato un servizio-intervista al rampollo Alberto Franceschi, già protagonista del docu di D'Onofrio.

Questa formula ha sicuramente pagato: ben 636.000 spettatori e uno share del 7,75% hanno seguito Matrix mercoledì sera. L’intervista esclusiva alla social star ha, inoltre, toccato picchi dell’11.36% di share e di oltre 1.100.000 telespettatori.

Porro riuscirà a mantenere questa chiave, soprattutto alla luce della staffetta con Chiambretti? Ormai è chiaro che i Pierini su Canale5 sono diventati due…

  • shares
  • Mail