Che Tempo Che Fa: due format in uno e la durata rischiano di appesantire. La qualità resta, ma Fazio scivola sul pop

La prima puntata della nuova stagione del talk show con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Live e recensione di TvBlog.

[live_placement]

Settembre è mese di ritorni televisivi e stasera 25 settembre è tornato anche Che tempo che fa, talk show di Rai 3 condotto da Fabio Fazio. Quest’anno ci sono diverse novità come la regia, ma soprattutto la collocazione e la durata del programma. Fino allo scorso anno ripartito nel week end tra sabato (Che fuori tempo che fa) e domenica (Che tempo che fa), oggi i due programmi sono trasfusi in un unico appuntamento settimanale: l’intera prima serata della domenica, dalle 20 alle 23 circa (fino alle 21.30 le interviste di Che tempo che fa, poi il tavolo e gli ospitidi Che fuori tempo).

La formula (vincente) del programma – o meglio dei programmi – è rimasta la stessa: gradevoli e garbate interviste one-to-one, ospiti di livello (in entrambi i blocchi). Tuttavia la scelta di unire i due programmi ha avuto come conseguenza un lieve appesantimento. In controtendenza rispetto al nuovo corso di Rai 3 che ha introdotto programmi dalla durata ridotta, dal ritmo serrato quasi ansiogeno con tanto di countdown, il nuovo Che tempo che fa s’impone per tre ore. Che sono davvero tanto rispetto al poco più dell’ora e mezza dei due programmi da separati ed è proprio ciò che di questo esordio lascia maggiormente perplessi.

Nell’allestimento di una nuova impalcatura per il talk show più lungo, abbiamo notato anche una certa virata pop: si è parlato di “fenicottero-mania”, di commedia sexy all’italiana e la puntata si è chiusa come nei classici varietà con la canzone commerciale dell’anno, Vorrei ma non posto, e il pubblico (solitamente molto sobrio) scatenato sulle rime di Fedez e J-Ax (con la Littizzetto al centro del palco con i due cantanti e Fazio che se la cantava di gusto). Sui social sono in tanti ad aver notato questo dettaglio, nel timore che il format possa perdere la sua ben definita identità. In effetti vedere il pubblico ‘aizzato’ dai rapper ha fatto un certo effetto. Ma è anche possibile che questa maggiore “leggerezza” sia stata voluta proprio per scongiurare l’effetto appesantimento di cui dicevamo prima.

Per il resto Fazio si sente a casa sua e fa bene. La sua è una tv interessante, probabilmente la sola che riesce ancora ad avere (quasi) sempre grandi ospiti che si raccontino in modo autentico. Ha creato un marchio di qualità che la ‘scivolata pop’ di una serata non può certo scalfire. Una granitica conferma anche l’irriverente comicità della Littizzetto, stasera formidabile soprattutto nel monologo contro il “Fertility day“.

Si trattava di una prima, per definizione attendibile fino a un certo punto. Bisogna però vedere se nelle prossime settimane si riuscirà a prendere le misure con questo nuovo format (che ne ha inglobato due, perfetti nella loro indipendenza), ma soprattutto a mantenere quello stile e quella riconoscibilità che hanno fatto di Che tempo che fa una garanzia di (ormai rara) televisione di qualità.

Che tempo che fa – nuova stagione, prima puntata 25 settembre 2016: Anticipazioni

Riparte questa sera alle 20 su Rai 3, e per tutta la prima serata della rete, la nuova stagione di Che tempo che fa, il talk show condotto da Fabio Fazio con la partecipazione di Filippa Lagerback e Luciana Littizzetto (in entrambi i momenti della serata). Seguiremo e commenteremo il debutto del programma qui su Tvblog in liveblogging dalle 20.

Il programma di Rai3 realizzato in collaborazione con Endemol Shine Italy va in onda dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano con la regia di Cristian Biondani. Che Tempo Che Fa è un programma di: Antonio Bergero, Fabio Fazio, Piero Guerrera, Veronica Oliva, Giacomo Papi. Che Fuori Tempo Che Fa è un programma di Claudia Carusi, Fabio Fazio, Arnaldo Greco, Veronica Oliva.

che-tempo-che-fa-prima-puntata-25-settembre-2016-ospiti-anticipazioni.jpg

Gli appuntamenti di Che fuori tempo che fa (in onda il sabato) e Che tempo che fa (in onda la domenica) saranno quindi “riuniti”, sperimentando con un appuntamento lungo tutta la prima serata della domenica di Rai3, dalle 20.00 alle 22.45. Almeno fino a dicembre.

Queste le parole del conduttore per spiegare il nuovo appuntamento:

Anziché giocare primo e secondo tempo in due giorni separati, giochiamo l’intera partita in una prima serata. Sono due appuntamenti che si inseguono a vicenda per proporre istantanee di un presente da vivere e scoprire con gli spettatori.

Che tempo che fa – nuova stagione, prima puntata 25 settembre 2016: Ospiti

Ospiti della prima puntata: il campione Michael Phelps, il più vincente atleta della storia delle Olimpiadi grazie alle sue 28 medaglie conquistate; la “signora delle cometeAmalia Ercoli-Finzi, ingegnere aerospaziale che ha lavorato alla missione ESA Rosetta, prima sonda ad aver raggiunto una cometa. Oltre alle interviste one-to-one, anche l’immancabile momento dedicato alla musica dal vivo: prima ospite musicale sarà la cantautrice italo-americana Laura Pergolizzi in arte LP, con il suo singolo “Lost on You” che ha ottenuto un successo radiofonico e di vendite certificate da un disco di platino.

Si passa quindi alla seconda parte del programma, Che Fuori Tempo Che Fa, che cambia collocazione ma non il formato della passata stagione. Al tavolo con Fazio e Littizzetto tornano gli ospiti fissi Nino Frassica e Gigi Marzullo, con la comicità inafferrabile del primo e le domande esistenziali del secondo. Ospiti non fissi, ma ricorrenti, saranno gli amici del programma Fabio Volo e Vincenzo Salemme. Ospiti del primo tavolo dell’anno due grandi atleti italiani: la prima medaglia azzurra alle Olimpiadi di Rio 2016 Rossella Fiamingo e il campione del mondo 1982 Paolo Rossi che festeggerà il suo sessantesimo compleanno e i due rapper italiani, J-Ax e Fedez, protagonisti insieme del tormentone dell’estate 2016 “Vorrei ma non posto“; infine il mito italiano del cinema e della tv Lino Banfi.

Che Tempo Che Fa | Come seguirlo in tv e in streaming

Che Tempo Che Fa è l’appuntamento dell’access prime time e della prima serata della domenica sera di Rai 3, in onda dalle 20.00 alle 22.45 circa. E’ possibile seguirlo in tv e in diretta streaming web sul portale Rai.Tv. La puntata di Che Tempo Che Fa è visibile anche grazie al servizio Rai Replay per i 7 giorni successivi alla messa in onda.

Che Fuori Tempo Che Fa | Second screen

Per commentare in diretta Che Tempo Che Fa vi ricordiamo, naturalmente, il liveblogging di Blogo, dalle 20.00 su TvBlog. A parte questo, il programma è sui social network con una pagina ufficiale di Che Tempo Che Fa su Facebook e un account Twitter, @chetempochefa. L’hashtag ufficiale è #chetempochefa.


Ultime notizie su Che Tempo Che Fa

Tutto su Che Tempo Che Fa →