Home Tale e quale show Tale e quale show 6, puntata del 23 settembre: vince Tullio Solenghi-Enzo Jannacci

Tale e quale show 6, puntata del 23 settembre: vince Tullio Solenghi-Enzo Jannacci

Riassunto, classifica e fotogallery della seconda puntata del programma di Rai1 condotto da Carlo Conti con 12 vip-imitatori.

pubblicato 23 Settembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:04

  • 21.05

    A breve la diretta!

  • 21.17

    Carlo Conti ringrazia per gli ascolti della prima puntata. In giuria c’è anche Nicola Savino, presentato come “pilastro della conduzione Rai” e per una volta “orfano” della Gialappa’s Band.

  • 21.26

    Leonardo Fiaschi si trasforma in Jovanotti e canta Ragazza magica, uno dei brani dell’estate 2016. Come trasformazione fisica ci siamo fino a un certo punto ma l’accento e il timbro del cantante sono proprio quelli.

  • 21.29

    Goggi: “Somiglia a Erri de Luca o sembra Jovanotti più vecchio, benissimo interpretazione e movimenti”. Montesano: “La giacca la riporti all’Anas? Hai cantato e ballato, complimenti”. Amendola: “Movimento un po’ forzato ma mi è piaciuta l’interpretazione così come la voce”. Savino: “Problema di intonazione all’inizio ma bravissimo nei movimenti e nelle ‘s'”.

  • 21.34

    Fatima Trotta è Violetta e canta Nel mio mondo. Esibizione che piacerà ai bambini… e anche ai papà visto il fisico davvero tonico della conduttrice di Made in Sud.

  • 21.38

    Montesano: “Quando vai a casa cambiati se no ti ritrovi a Disney Channel!”. Goggi: “Complimenti per i movimenti e la vocalità anche se in alcuni punti non eri perfettamente intonata. Il vestito sembrava una quinta di palcoscenico…”. Amendola: “Il balletto mi ha divertito molto”. Savino imita Maurizio Costanzo: “Chi è ‘sta ragazza? Non la conosco!”.

  • 21.41

    Manlio Dovì è Roberto Vecchioni (mai imitato prima nel programma) e canta Chiamami ancora amore. Esibizione quasi perfetta!

  • 21.47

    Savino: “Fagociti le emozioni di chi imiti”. Amendola: “Bravo, forse hai sorriso poco a differenza dell’originale”. Goggi: “All’inizio forse hai timbrato molto, lui è più intimista, però il vibrato ha funzionato eccome”. Montesano: “Hai imitato pure gli occhiali, non solo gli occhi”.

  • 21.53

    Lorenza Mario è Elisa e canta Ti vorrei sollevare. Non ci siamo proprio, la voce è lontana anni luce, l’intonazione è approssimativa e la somiglianza lascia a desiderare…

  • 21.56

    Goggi: “Elisa è difficilissima da imitare, movimenti e trucco presi benissimo, che vocalità!”. Amendola: “Esibizione bellissima, il falsetto mi ha impressionato”. Montesano: “Trasformismo innato”. Savino: “Il grado di difficoltà era 10, all’inizio sembrava Carmen Consoli…”.

  • 22.02

    Deborah Iurato è Anastacia mentre Antonio Mezzancella è Eros Ramazzotti. Duetto sulle note di I belong to you. Le due voci sono davvero simili alle originali, il look della vincitrice di Amici 13 è “rivedibile” rispetto all’originale…

  • 22.04

    Prima meritata standing ovation della serata! E bacio fu tra i due imitatori…

  • 22.05

    Savino: “Bravissima, voliamo alto, Anastacia è nel dna di chi partecipa a un talent, lei l’ha fatto con misura”. Goggi: “Bravissima, vocalità straordinaria, è un po’ mancata la voce nasale di Anastacia”. Montesano: “Stavolta mi hai convinto”. Complimenti anche da Amendola.

  • 22.08

    In sala trucco c’è Gabriele Cirilli che dovrà interpretare Jessica Rabbit su richiesta del pubblico. Conti: “Non ci avevamo mai pensato in tutti questi anni, grazie!”.

  • 22.12

    Silvia Mezzanotte è Dalida e canta Ciao, amore ciao. Sull’intonazione ovviamente nessun tipo di problema ma la resa scenica lascia qualche dubbio. E manca il giusto pathos. Il pubblico, però, apprezza e si alza in piedi.

  • 22.16

    Goggi: “Gestualità con le mani e inciso meravigliosi, hai preso il volo”. Montesano: “Hai provocato un bazar di emozioni”. Amendola: “L’hai sentita tanto questa canzone”. Savino: “Non hai sbagliato una nota, non è comune”.

  • 22.26

    Davide Merlini è Nek e canta Fatti avanti amore. Intonazione e accento romagnolo ci sono ma l’originale è molto più piacione e coinvolgente…

  • 22.29

    Goggi: “Hai fatto la voce ‘raffreddata’ come Nek, bravissimo”. Savino: “Somiglianza ottima”. Montesano: “Ci voleva il Mago Merlini per azzeccare questo Nek”. Amendola: “Ho ritrovato l’energia, lo sguardo e la voce dell’originale”.

  • 22.35

    Bianca Atzei è Anna Tatangelo e canta Muchacha. Molto più coperta dell’originale, prova a scatenarsi nel balletto con i danzatori ma si vede che è intimidita e che è lontana anni luce da certi tipi di performance…

  • 22.37

    Savino: “Interpretazione ottima dal punto di vista vocale… ed eri sexy”. Amendola: “… e anche muchacha, ti ho guardato molto volentieri”. Goggi: “Ho apprezzato la somiglianza vocale e lo sguardo con gli occhi chiusi”. Montesano: “Lei è una 36, la Tatangelo una 44… brava”.

  • 22.41

    Tullio Solenghi è Enzo Iannacci (che già imitò nella parodia de I promessi sposi… nulla di “nuovo” dunque) e canta L’Armando. Si nota subito un feeling nell’imitazione che restituisce i movimenti impacciati del compianto cantautore.

  • 22.46

    Goggi: “E’ stato un numero teatrale”. Montesano: “Come show darei 10 di voto”. Amendola: “Il personaggio aiuta, grazie”. Savino: “Complimenti ai truccatori”.

  • 22.51

    Vittoria Belvedere è Fiorella Mannoia e canta Quello che le donne non dicono. Fisicamente è “tale e quale”, vocalmente non mancano le imperfezioni… l’originale resta inavvicinabile.

  • 22.58

    Savino: “Non hai sbagliato note, sulla voce era difficile prendere quel roco…”. Goggi: “Vocalmente era somigliante, forse un po’ di emozione dentro è mancata nell’interpretazione”. Amendola la chiama Lorella. La Goggi: “Magari, mi hai tolto 15 anni!”. Claudio: “Voce beccata, sulla somiglianza era difficile arrivare…”. Montesano: “Più passa il tempo e più Violetta assomiglia alla Boschi!”. La Goggi paragona questa battuta a quelle di Cirilli ed Enrico “minaccia” di andare via. Sull’imitazione lui dice: “Premierei il suo grande lavoro”.

  • 23.03

    Enrico Papi è Justin Timberlake e canta Can’t stop the feeling. Da apprezzare l’intenzione ma non azzecca quasi una parola di inglese e sui movimenti meglio guardare i ballerini attorno…

  • 23.07

    Montesano: “E’ rimasto l’occhio di Rovazzi, bella la coreografia, mi piace la sua ironia”. Goggi: “E’ entrato nello spirito del programma, si sta divertendo”. Amendola con il sorriso: “Sono rapito dalla sua follia, gli riconosco una faccia di bronzo. Canta da far schifo, balla male, è inguardabile”. Savino: “Che schifo, che bello!”. E Papi non smette di fare il movimento pelvico di Elvis tanto che il conduttore preferisce allontanarsi…

  • 23.13

    Sergio Assisi è Piero Pelù e canta Regina di cuori. Viene inevitabile l’accostamento con la parodia di Fabrizio Frizzi… che resta insuperabile! In questo caso l’attore ripete sempre la stessa gestualità… e fisicamente le differenze restano enormi.

  • 23.17

    Goggi: “Non l’ha presa con ironia, ci ha dato dentro di brutto”. Montesano: “La trasformazione mi ha colpito proprio, la ‘o’ l’ha fatta meglio di Giotto”. Amendola: “Impressionante la somiglianza ma non mi è sembrato una rockstar…”. Savino: “Non è caduto nella macchietta”.

  • 23.20

    In studio c’è Lino Guanciale che promuove la fiction L’allieva, in onda da martedì prossimo con Alessandra Mastronardi. Sarà la prima serie a superare il 20% di share in questo periodo?

  • 23.23

    Gabriele Cirilli si trasforma in Jessica Rabbit. E non si accontenta dei due ballerini professionisti. Vuole anche altri due boys che Conti pesca dal pubblico. Esibizione decisamente dimenticabile…

  • 23.31

    La prossima puntata Leonardo Fiaschi farà J-Ax o Fedez, Fatima Trotta-Giuni Russo, Manlio Dovì-Edoardo Bennato, Lorenza Mario-Milva, Deborah Iurato-Katy Perry, Silvia Mezzanotte-Maria Callas, Davide Merlini-Stevie Wonder, Bianca Atzei-Loredana Bertè, Tullio Solenghi-Paolo Conte, Vittoria Belvedere-Grace Jones, Enrico Papi-Max Pezzali e Sergio Assisi-Pino Daniele.

  • 23.40

    La classifica di Montesano dall’ultimo al primo: Atzei-Fiaschi-Trotta-Belvedere-Dovì-Solenghi-Merlini-Papi-Deborah-Assisi-Mezzanotte.

  • 23.42

    La classifica di Savino dall’ultimo al primo: Belvedere-Atzei-Mario-Fiaschi-Papi-Assisi-Mezzanotte-Trotta-Merlini-Deborah-Dovì-Solenghi.

  • 23.44

    La classifica di Amendola dall’ultimo al primo: Atzei-Belvedere-Assisi-Mario-Deborah-Fiaschi-Fiaschi-Trotta-Papi-Dovì-Merlini-Solenghi-Mezzanotte.

  • 23.46

    Ed ecco la classifica dopo i voti della Goggi che premia Merlini.

  • 23.47

    Fiaschi premia Merlini, la Trotta dà 5 punti ad Assisi, Dovì nomina la Trotta, la Mario indica la Belvedere, Deborah pure (e ricorda quando la Mannoia le ha regalato due pezzi), la Mezzanotte sceglie la Atzei, Merlini opta per Deborah, la Atzei vota Solenghi, Tullio dice Papi (perché “canta senza sapere quello che sta facendo”), la Belvedere apprezza Deborah, Papi restituisce il voto a Solenghi, Assisi indica la Trotta.

  • 23.50

    Classifica finale dall’ultimo al primo posto: Atzei-Fiaschi-Mario e Belvedere insieme-Papi-Trotta-Assisi-Dovì-Mezzanotte e Deborah pari merito-Merlini. Vince Solenghi che si riesibisce mentre Papi prova a disturbarlo…

Oggi, venerdì 23 settembre, alle 21.15 su Rai1 andrà in onda la seconda puntata di Tale e quale show 6, condotta da Carlo Conti, e la seguiremo in liveblogging.

Tale e quale show 2016: concorrenti, giudici, coach, meccanismo

Nel cast 12 artisti tra i più interessanti dello spettacolo italiano: attori come Tullio Solenghi, Vittoria Belvedere e Sergio Assisi, volti della tv come Enrico Papi, Lorenza Mario, Manlio Dovì e Fatima Trotta, le cantanti Silvia Mezzanotte e Bianca Atzei, l’imitatore Leonardo Fiaschi e i giovanissimi talenti della musica Deborah Iurato e Davide Merlini. Tra assoli e duetti, rigorosamente dal vivo, sono loro a contendersi il titolo di vincitore dell’edizione 2016 e a misurarsi nelle ormai popolarissime imitazioni che anche quest’anno promettono allegria ed emozioni, una gara appassionante per far rivivere le grandi icone musicali di oggi e di ieri.

A Loretta Goggi, Enrico Montesano e Claudio Amendola il compito di commentare e votare le 12 esibizioni. Un lavoro lungo e mai scontato in cui, settimana dopo settimana, i giurati devono unire il proprio voto a quello di ogni sfidante e scandire con le loro osservazioni questa gara, senza eliminazioni.

Non mancano, poi, le ”missioni impossibili” di Gabriele Cirilli, che si districa in imitazioni sempre più difficili ed esilaranti, scelte dal pubblico a casa sulla pagina Facebook del programma. Invariata anche la squadra dei coach e quella artistica: ad accompagnare le esibizioni, gli arrangiamenti originali del maestro Pinuccio Pirazzoli, le coreografie e il chorus di Fabrizio Mainini e il team di coach formato da Emanuela Aureli, Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Silvio Pozzoli, veri “angeli custodi” che sottopongono i protagonisti a duri allenamenti, documentati giorno per giorno.

Tale e quale show 2016, anticipazioni sulle imitazioni e sul quarto giudice della seconda puntata di venerdì 23 settembre

Davide Merlini porterà sul palco l’ugola potente di Nek, mentre Bianca Atzei interpreterà la voce fresca e sensuale di Anna Tatangelo. Due idoli delle teenager per Fatima Trotta ed Enrico Papi, che vestiranno i panni di Violetta e Justin Timberlake. Leonardo Fiaschi si immergerà nell’anima energica e romantica di Jovanotti e Vittoria Belvedere in quella intensa di Fiorella Mannoia. Lorenza Mario avrà a che fare con il talento di Elisa, mentre Deborah Iurato, con lo stile grintoso e black di Anastacia, farà coppia con un personaggio misterioso nei panni di Eros Ramazzotti. Il rock di Piero Pelù sarà la sfida di Sergio Assisi mentre Manlio Dovì dovrà vedersela con il fascino senza tempo di Roberto Vecchioni. Infine, Silvia Mezzanotte si confronterà con la stella immortale di Dalida e Tullio Solenghi dovrà far rivivere tutta la poesia e l’originalità di Enzo Jannacci.

Quarto giurato Nicola Savino.

Tale e quale show 2016 | Dove vederlo

La nuova puntata andrà in onda questa sera, a partire dalle ore 21.15 su Rai1.

La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.

Il giorno dopo, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai Play, nella sezione Guida Tv.

Tale e quale show 2016 | Second Screen

Tale e quale show è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

La trasmissione condotta da Carlo Conti si può trovare anche su Facebook con una pagina ufficiale.

Tale e quale show è su Twitter con l’account ufficiale @taleequaleshow. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #taleequaleshow.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su Tvblog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21.15.


Tale e quale show