Home Rai 1 Bakhita – Miniserie in due puntate, stasera e domani

Bakhita – Miniserie in due puntate, stasera e domani

Bakhita è la miniserie in due puntate di RaiUno in onda stasera e domani alle 21:10, ed è anche la miniserie perfetta per aprire questa settimana che ci traghetta, anche televisivamente parlando, verso la Pasqua – anche se la Pasquetta, alla faccia del periodo di pace, vedrà l’artiglieria pesante del Grande Fratello 9 su Canale5

5 Aprile 2009 09:00

Bakhita è la miniserie in due puntate di RaiUno in onda stasera e domani alle 21:10, ed è anche la miniserie perfetta per aprire questa settimana che ci traghetta, anche televisivamente parlando, verso la Pasqua – anche se la Pasquetta, alla faccia del periodo di pace, vedrà l’artiglieria pesante del Grande Fratello 9 su Canale5 schierata, come in un Risiko televisivo, contro la finale di X Factor su RaiUno, a meno di nuovi trasferimenti di armate -.

Si parla, infatti di una storia edificante – ammettiamo che in questo periodo possa esserci bisogno di buoni esempi? Ammettiamolo -, quella di Santa Giuseppina Bakhita, interpretata, nella fiction, da Fatou Kine Boye (un’esordiente. Eccola nell’immagine).

La miniserie racconta la storia di Bakhita – beatificata e quindi canonizzata santa durante il pontificato di Giovanni Paolo II – in flashback. Si parte dalla sua morte. E’ il 1948 e Aurora Manin (interpretata da Stefania Rocca, è appena arrivata al convento delle Canossiane di Schio, un viaggio che Aurora ha affrontato insieme al marito – contrario allo stesso viaggio fin dalla partenza – e alle figlie. E da qui si comincia a ritroso, a raccontare la storia di una donna, di una bambina sudanese, rapita, venduta, torturata, umiliata, approdata in Italia attraverso disavventure atroci e quindi accolta, in qualche modo, dalla fede cristiana. Nonostante le sue origini facciano sì che il paesello del veneto che la ospita la osteggi in tutto. Anche nel suo cammino religioso.

Sul sito ufficiale della RAI, le interviste ai protagonisti. La regia è affidata a Giacomo Campiotti. Nel cast Fabio Sartor, Sonia Bergamasco, Ettore Bassi e Francesco Salvi.

Rai 1