Home Tv2000, palinsesti 2016 – 17: arrivano Max Laudadio e Michele La Ginestra. Confermate Arianna Ciampoli e Licia Colò

Tv2000, palinsesti 2016 – 17: arrivano Max Laudadio e Michele La Ginestra. Confermate Arianna Ciampoli e Licia Colò

Tv2000 | Il palinsesto completo della stagione 2016 – 17 del canale 28 del digitale terrestre

pubblicato 20 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 19:53

Oggi, a Milano, a partire dalle ore 11, presso l’Università Cattolica, è stato presentato il palinsesto 2016 – 17 di Tv2000. All’incontro con i giornalisti, hanno preso parte il direttore di rete, Paolo Ruffini, il direttore Generale Lorenzo Serra e Monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei.

Tra le novità ‘Pulci famose’ un programma condotto da Max Laudadio, un ‘mercatino’ dell’usato con gli oggetti appartenuti a personaggi famosi e costruito sul desiderio di dare un aiuto concreto a piccole associazioni no profit; ‘Il programma del secolo’, condotto da Michele La Ginestra, che mette a confronto nonni e nipoti. Le giovani generazioni si trovano a dover insegnare il loro sapere agli anziani, ad avvicinarli a un presente che non avrebbero mai immaginato, trasformato dalla tecnologia. Tra le nuove proposte anche il programma scientifico ‘C’è spazio’ condotto da Letizia Davoli, prodotto con il patrocinio della Agenzia Spaziale Europea e della Agenzia Spaziale Italiana: immagini straordinarie e inedite di stelle e pianeti descritte in modo chiaro e alla portata di tutti.

L’emittente della Cei amplia inoltre l’informazione con la terza edizione del Tg2000 alle ore 20.30, che si aggiunge alle altre due delle 12 e 18.30, seguito alle 20.45, dalla storica rubrica Tgtg, una rassegna commentata dei titoli dei principali Tg italiani ed esteri. Tra le nuove proposte anche ‘L’Aldiqua’ programma d’incontri sul magistero di Papa Francesco in seconda serata; ‘Dio li fa a poi li accoppia’, con Licia Colò e suo marito Alessandro Antonino; ‘Terzo piano scala B’ con Arianna Ciampoli nelle vesti della padrona di casa; ‘Nel mezzo del cammin’ con Franco Nembrini, per rileggere la Divina Commedia e quest’anno il Paradiso e‘L’avventura di Pinocchio’, dalla vigilia di Natale, ogni settimana, sempre con Nembrini. Dieci puntate in prima serata per ripercorrere l’avventura del più famoso burattino; ‘Comunicare la misericordia’ di Monica Mondo con Monsignor Dario Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede; ‘Dapprincipio’, programma scientifico-divulgativo sui temi della biologia umana che rimandano a quelli della bioetica; ‘Avanti il prossimo’, il nuovo talk show di Tv2000 che, a partire da novembre, in prima serata, si occuperà di attualità, società, economia e politica.

Il palinsesto di Tv2000 presenta inoltre un pacchetto di 140 film e oltre 70 documentari con i grandi successi di oggi e di ieri: ‘Cantando sotto la pioggia’ (1952) di Stanley Donen e Gene Kelly, ‘Miseria e Nobiltà’ (1954) di Mario Mattoli, ‘Pane amore e…’ (1955) di Dino Risi con Sophia Loren, ‘Siamo uomini o caporali’ (1955) di Camillo Mastrocinque con Totò, ‘Soliti ignoti’ (1958) di Mario Monicelli, ‘Nuovo cinema paradiso’ (1988) di Giuseppe Tornatore, ‘Il mestiere delle armi’ (2001) di Ermanno Olmi, ‘Io sono li’ (2011) di Andrea Segre.

Tra i documentari spazio ai temi delle carceri con ‘Rebels’ di Donato Pisani e Aldo Innocenti e ‘Mai dire mai’ di Andrea Salvadore, la malattia e il tumore al seno con il docu-musical ‘Kemioamiche’ di Chiara Salvo e l’Africa con ‘Canzoni d’amore oltre il genocidio’ di Giuseppe Carrieri. Tre produzioni quest’ultime presentate in occasione della 73° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Grande attenzione alla responsabilità sociale con i docu sulla povertà come ‘Why poverty?’ e ‘L’Africa vista dai giovani’ e sulla disabilità come ‘If’ di Nicola Abbatangelo.

Tornano i programmi come ‘Bel tempo si spera’, ‘Il mio medico’, ‘Siamo Noi’, ‘Il Diario di Papa Francesco’, ‘Effetto Notte’, ‘Today’, ‘Attenti a lupo’, ‘Terza Pagina’, ‘Retroscena’, ‘Soul’ e la produzione di carattere religioso come ‘Il Rosario da Lourdes’, ‘La Santa Messa’, ‘Angelus’, ‘La Coroncina della Misericordia’ e ‘Sulla strada’. Confermati i volti storici, tra questi Lucia Ascione, Monica Di Loreto, Monica Mondo, Gabriella Facondo, Massimiliano Niccoli, Giuseppe Caporaso, Gennaro Ferrara, Andrea Sarubbi, Fabio Falzone e Michele Sciancalepore.

Tv2000