Home Notizie Saverio Raimondo vince Premio Satira Politica della tv per CCN

Saverio Raimondo vince Premio Satira Politica della tv per CCN

Lo stand up comedian premiato per la striscia quotidiana satirica andata in onda su Comedy Central

pubblicato 18 Settembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 20:00

Saverio Raimondo si è aggiudicato il Premio Satira Politica della tv per CCN – Comedy Central News, la striscia quotidiana satirica andata in onda (per due stagioni, ci sarà anche la terza) su Comedy Central, il canale di VIMNI presente in esclusiva su Sky al canale 124. L

La premiazione si è tenuta ieri, sabato 17 settembre, alle 17.30 presso la Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi nell’ambito della 44esima edizione del Premio Satira Politica Forte dei Marmi.

Il premio è stato assegnato dalla Giuria composta da Serena Dandini, Massimo Gramellini, Filippo Ceccarelli, Beppe Cottafavi, Bruno Manfellotto, Pino Corrias, Roberto Bernabò, Pasquale Chessa e Giovanni Nardi, che ha motivato così la scelta:

È un incrocio antropologico tra Luttazzi e Chiambretti, l’unico stand up comedian italiano che sembri vero. Si vede che ha studiato. Lo premiamo, citandolo, perché crediamo che “la satira non deve cambiare il mondo, non deve far pensare, non deve trasformarsi in poesia né diventare pretesto (o arma) di lotta politica. La satira deve fare ridere, punto, il resto sono problemi tuoi. “Nella trattativa con lo Stato, la mafia chiede l’esenzione dal canone Rai”: ecco, una battuta così contiene un’analisi politica ma soprattutto l’amore perduto per il buon senso».

Raimondo, stand up comedian e conduttore del DopoFestival di Sanremo 2015 (sul web), martedì prossimo, 20 settembre 2016, debutterà al Quirinetta di Roma con il suo ‘Saverio Raimondo Special’, una data unica del suo show di Stand Up Comedy, alle 21.