Home Grande Fratello 9 – Tredicesima puntata in liveblogging su TvBlog – Eliminata Vanessa Ravizza – In nomination Marcello, Francesca e Roberto

Grande Fratello 9 – Tredicesima puntata in liveblogging su TvBlog – Eliminata Vanessa Ravizza – In nomination Marcello, Francesca e Roberto

Grande Fratello 9. Mentre ci prepariamo per seguire in liveblogging la tredicesima puntata, scaldate le tastiere, preparatevi a commentare freneticamente questa puntata di metà settimana e dedidete, votando nel nostro game, chi uscirà dalla casa questa sera secondo voi. Toccherà a Alberto Scrivano, a Francesca Fioretti, a Roberto Salvi o a Vanessa Ravizza, rinunciare per

2 Aprile 2009 19:24


Grande Fratello 9. Mentre ci prepariamo per seguire in liveblogging la tredicesima puntata, scaldate le tastiere, preparatevi a commentare freneticamente questa puntata di metà settimana e dedidete, votando nel nostro game, chi uscirà dalla casa questa sera secondo voi. Toccherà a Alberto Scrivano, a Francesca Fioretti, a Roberto Salvi o a Vanessa Ravizza, rinunciare per sempre ai sogni di gloria? Seguiremo anche, sempre in liveblogging, la prima puntata del Fiorello Show: avrete solo l’imbarazzo della scelta, dunque, ma rimanete qui, su TvBlog. Dove cominciamo anche – per non limitarci all’oggi – a chiederci e a chiedervi:

chi vincerà?


21:19: si comincia. E, invece di Alessia Marcuzzi, entra in scena Gerry Scotti, da subito, per non sbagliare.

Gerry Scotti


Due battute sulla Marcuzzi, poi eccola, Alessia, di nero vestita: va a prendersi il suo posto, si inginocchia di fronte a Gerry, lo omaggia: sembra in gran forma, rinata dopo la cura-Gialappa’s. Ed ecco la vera motivazione della presenza di Scotti: risollevare il livello culturale della casa. Dimostrare che, no, non c’è una voragine culturale, ma il GF può anche veicolarla, questa benedetta cultura.




Scotti fa il mattatore, imita Celentano, non riconosce nessuno dei ragazzi e poi si dà del vecchietto, quindi viene sottoposto alla prima domanda-Milionario-style della serata, a proposito di una coppia della casa. Chi mai sarà?


La risposta esatta è, ovviamente, Ferdi e Francesca, come se non si sapesse (senza dimenticare Vanessa e Alberto, a gran rischio di separazione, questa sera). Ma ora, una velocissima Marcuzzi spedisce Gerry verso la casa e apre il primo collegamento della serata.


21:30: è il momento Alfonso Signorini. Che se la prende con l’ectoplasmico Roberto e elogia il fatto che le cupole ormai sono spezzate. Come le due coppie a partire da stasera? Vedremo.


RVM documentaristico con colonna sonora dei Queen, che mostra come l’uomo che sta cacciando una preda di sesso femminile trovi nei suoi compagni maschi un meraviglioso supporto alla fase del corteggiamento, nonostante il maschio beta sia costretto a ammettere, a sua volta, l’attrazione per la preda di sesso femminile. Meglio di Angela Padre & Figlio.


21:38: ecco la bella sorpresa per Gianluca. Visto che ha già vissuto una bella settimana: lunedì, come ricorderete, Gianluca ha deciso di nominare Vanessa e ora è chiamato a spiegare le motivazioni di questa scelta. Voglio dire, le motivazioni che non sono quelle della normale strategia da applicarsi per vincere un gioco.


21:39: nuovo esperimento sociologico. Mostrare al maschio beta e a milioni di telespettatori, contemporaneamente, un RVM che mostra le dichiarazioni del maschio beta in questione, che dimostrano come i suoi intenti siano quelli di andare avanti, anche a costo di venire meno alle richieste di un amico. Richieste, peraltro, piuttosto risibili: non nominare Vanessa invano, dice Alberto a Gianluca. E Gianluca, come ogni uomo che si rispetti, pecca. E oltre a aver nominato Vanessa (non invano, ovviamente), ha anche mentito all’amico. Per non ferirlo, ovviamente. Per essere una persona vera.

La domanda è: fino a che punto può arrivare, un maschio beta? Gli fanno scoperchiare la gigantografia di Vanessa, fra le sue e quelle di Alberto, in una sorta di scenografia da tortura psicologica. Adorabile, la cattiveria del Grande Fratello. Dovrebbe esserlo sempre, e sempre di più.




21:49: il primo nero pubblicitario si era chiuso con la faccia appesa di Gianluca, ed è ricominciato allo stesso modo. Gianluca, ovviamente, non può fare altro che giustificarsi. Finché gli viene posta la domanda fatidica: ti senti di aver tradito Alberto? No, dice lui.

E no, diciamo noi a Alessia: non era solo una domanda. E lo sappiamo bene tutti: fa parte del gioco, del nostro gusto voyeuristico di vederlo lì, annaspare e soffrire. Fino al momento catartico del fargli crocettare il bel volto sorridente della donna dell’amico, che Gianluca rinominerebbe, sì. E ora, l’ennesima prova. Può decidere, il maschio beta, se rivelare o no il contenuto della conversazione che si è appena svolta.

21:53: Gianluca capisce che i ragazzi non hanno visto nella stanza delle sorprese, e ora si trova di fronte al dilemma di un uomo. Mentire, o dire la verità?

Gianluca sceglie. Sceglie di prenderla alla larga. E forse di mentire. Di omettere. Ancora un po’. Almeno per adesso. Meschino, a disagio, come saremmo tutti noi.

Questo dev’essere il Grande Fratello, questo. La cattiveria del mettere un uomo in enorme difficoltà deve far parte integrante di questo format. Il gusto tremendo di vedere chi sta lì e deve mediare fra i rapporti umani che si formano per forza di cose e la voglia di vincere. Bravi autori, bravi.

21:59: non c’è tempo per vedere se Gianluca deciderà di essere sincero. Roberto è il primo dei salvati. Vanessa è agitatissima. E non solo per la nomination. Che abbia ragione Signorini, nel ritenerla falsa?

Uomini e donne vengono separati. E noi ci gustiamo Gerry Scotti nel confessionale.

Gerry Scotti

22:04: momento bondage: le quattro fanciulle si autobendano, in attesa di un sex symbol non meglio definito. Non sanno che il sexy uomo in questione è il buon Gerry, che si gusta questo momento di passeggiata nella casa.

Vanessa ne saggia l’altezza. Cristina gli tocca i bicipiti e scopre che ci sono ma sono anche un po’ molli. Siria deve saggiare il lato B che definisce tosto. Francesca invece, deve saggiare l’addominale. E poi lo svelamento: e quattro donne col tacco dodici si esaltano, anche se forse speravano che si trattasse di un sexy più sexy, no? Presentazioni di rito con gli uomini e poi pubblicità. E un po’ di pausa anche per noi.

22:13: No, Alessia, Gianluca non ci sta girando intorno. Gianluca sta mentendo. Sta facendo l’unica cosa che può garantirgli un minimo di tranquillità in casa: sta mentendo spudoratamente.


E noi siamo lì, tutti con l’espressione della Marcuzzi, che non può dire a tutti che il beta mente. Non può ma vorrebbe, e se la gode, si gusta ogni spasmo del beta che si dimena per cercare di salvare il salvabile. La sua faccia. Che comunque, perderà di fronte ai suoi amichetti e ha già perso di fronte a tutti gli spettatori del GF.

Quelli meno smaliziati, almeno. Quelli che non lo approvano e che non lo applaudono all’impiedi per aver rivoltato la frittata e essere riuscito a far credere ai compagni di gioco che no, non è successo niente.

22:20: Alberto è il secondo salvato. Ora ci sono Francesca e Vanessa. Una contro l’altra. Una coppia contro l’altra, per la precisione: Francesca contro Vanessa vuole dire anche Ferdi contro Alberto.

Ed eccola già qui bella pronta, la clip che mostra il dualismo fra le fanciulle che si giocano la permanenza in casa. Perché anche le femmine possono essere alfa e beta. Ma almeno si insultano a vicenda. Brave. La lotta nel fango, vorremmo. E poco ci manca. A dimostrazione del fatto che le rivalità femminili possono essere davvero dure.

Ma sicuramente le fanciulle non se le mandano a dire: niente menzogne, niente meschinità. Solo insulti diretti.

Marcello vorrebbe che uscisse Francesca.
Siria vorrebbe fuori Vanessa, fra le due.
Roberto eliminerebbe Francesca

E tutti stiamo aspettando cosa dirà Gianluca.

Cristina vuole fuori Vanessa.
Gianluca vuole fuori Francesca. Francesca? Ma come? Non si era detto Vanessa? Eccola, la nostra espressione. E’ di nuovo quella della Marcuzzi.
Ché il pubblico fischia e Gianluca, grandioso fintotonto, chiede: ma perché?


Dal digitale terrestre: Gianluca trionfa su tutta la linea nel suo piano. E siamo al paradosso: Alberto si trova a difenderlo, il suo vero amico, scagliandosi contro il Grande Fratello, che mette le persone in difficoltà (sic). Il maschjo beta fa fare al maschio alfa la figura del cretino. Niente male davvero.

Sorpresa per Francesca: la lettera romantica di Ferdi. Anche se tutti noi abbiamo sperato per un attimo che la cattiveria del GF fosse pronta a colpire in maniera davvero definitiva, regalandoci un bell’ex fidanzato all’ultimo momento. Invece no, è la romanticheria. Che la regia celebra con una bella dissolvenza incrociata interminabile da video del matrimonio.


Ferdi si butta nella stanzetta addobbata di cuori. Cerca di baciarla, ma lei niente. Profumiera si chiamerebbe, dalle mie parti, la signorina.

22:43: Gerry Scotti, frattanto, aspetta nella catapecchia. E chi ha il digitale si può gustare la scena più imbarazzante di sempre: Ferdi si aspetta che Francesca gli dica qualcosa. E lei dice: non mi sembra il caso di parlare di questoqquà. Non si alza in piedi e, palesemente, non condivide l’enorme gioia del presunto innamorato. Che, diciamolo, fra maschi alfa e maschi beta, è solo un maschio che sta prendendo un colossale due di picche. Se si potesse mandare al rallentatore la sequenza di immagini, si potrebbe individuare esattamente il punto in cui il cuore di Ferdi si spezza definitivamente. Subito prima dell’ultimo tentativo di baciarla che si trasforma in un tenero, falso abbraccio (nella diretta, intanto, RVM della vera love story fra Alberto e Vanessa). Falso perché entrambi vorrebbero essere in due posti diversi: l’uno a letto con lei, l’altra da qualsiasi altra parte. Arriva Alessia a porre fine alla litania di un uomo che si umilia. Pronti per il verdetto finale (non prima che il povero Ferdi faccia prendere a Francesca palloncini a cuore e rose rosse).

22:52: Vanessa è eliminata. Alberto vuole morire. Gianluca anche, ma per altri motivi. Francesca sorride ma poi capisce che dovrà subire per un’altra settimana l’appiccicosa e indesiderata corte di Ferdi. Ma il momento migliore è Gianluca che si scusa con lei e lei che gli risponde: e per cosa?

Celebriamo il trionfo del machio beta.

23:03: E’ il momento culturale. Gerry Scotti metterà alla prova la preparazione dei ragazzi. Cristina non ha bisogno di dimostrare nulla, con quell’abbigliamento. Il suo compagno di prima manche è Marcello. Come a dire Rita Levi Montalcini e Umberto Veronesi. Prima domanda: Quale di questi professionisti studia la tettonica? No, Marcello, non è un chirurgo plastico. Cristina indovina. Miracolo.


E ancora Cristina, che pure fa un pastone di conoscenza, azzecca Galileo Galilei, nell’attribuirgli la paternità della frase E pur si muove.

La domanda sul petauro impone una veloce ricerca su internet. Eccolo qui a lato, un marsupiale meraviglioso. Non un cucciolo di centauro, come suggerisce incautamente il Ferdi nel suo confessionale, obnubilato dall’ennesimo due di picche recentemente ricevuto.

Si ridacchia. Ma preferiamo il GF cattivo. Vanessa è in studio, frattanto. E forse non ha ancora capito cosa sta per riservarle la vita vera. Scoprirà, suo malgrado, che un conto è stare là dentro, un conto è stare fuori, dove si capisce facilmente che non si è più protetti dai segreti di pulcinella, e tutto quel che si è detto è stato, pensate un po’, ripreso e registrato.

Vanessa Grande Fratello 9

Nell’RVM le dicono di tutto. Incluso Vittorio, che chiosa chiedendosi se la fanciulla ci fa o ci è. Claudia in diretta esagera: Hai venduto il tuo corpo per 300mila euro. Non male. Barbie le chiede come abbia potuto concedersi fisicamente in un programma che vedono anche i bambini. Ipocrisia subito prima della pubblicità.

23:26: si ricomincia a sgallinare. Vanessa scivola su un congiuntivo e la grammatica italiana si fa male. Purtroppo Laura nella parte di Catone il Censore è poco azzeccata. Ma Vittorio non può esimersi dal far notare come il saluto di Vanessa nei confronti di Alberto non sia stato sufficientemente caloroso. Del resto, dalla D’Urso Vittorio si è espresso in questi termini, a proposito della donna del suo amico: Vanessa è una manipolatrice in cerca di attenzioni. E la verità, quale sarà?

Alfonso Signorini ricorda a Laura che non è Santa Maria Goretti, e si merita la standingo ovation. Poi ne ha per Vanessa, dicendo chiaramente che è una che conosce bene le dinamiche dei reality. Ma lei si difende.


23:37: siamo alla seconda manche del Grande Fratello Milionario. E abbiamo superato la fase in cui l’intrattenimento si trascina. E potrebbe già essere finito. Tocca a Gianluca e Siria. L’aiutino può arrivare da Alberto


Dopo la pubblicità, si ricomincia con la litania. La domanda riguarda Mina, ed è di quelle complicate.


23:53: siamo al momento nomination.
Francesca nomina Roberto e Marcello
Alberto nomina Francesca e Ferdi, la finta coppia, insomma. E gli tocca pure vedere qualcosa che è stato detto su di lui e Vanessa: i familiari non sono prorpiamente felici, e poi ecco Vittorio con le sue esternazioni da Barbara D’Urso – ma, no, caro Vittorio, gli italiani non erano sulle spine. No. Se mai, quegli italiani che guardano il GF. Che, ti sembrerà strano, ma sono una minoranza -. Alberto resta silente e solo, e parla di sé in terza persona. Come il maschio alfa solo e pensoso, trafitto da un raggio di sole. O forse, dalle posizioni dei maschi beta che magari gli fanno aprire gli occhiono. O forse, dall’incertezza di chi comincia a vacillare.

Pubblicità.

00:02: Marcello nomina Francesca e Roberto.
Siria nomina Marcello e Francesca.
Cristina nomina Alberto e Marcello, con motivazioni risibili.
Ferdi nomina Alberto e Roberto. E si tiene le motivazioni della volta precedente.

Roberto si espone talmente poco che persino la Marcuzzi lo dimentica.

Gianluca nomina Siria e Roberto.
Roberto nomina Francesca e Marcello.

Il risultato: in nomination ci sono Francesca, Marcello e Roberto.


00:15: Alfonso Signorini regala un momento di gloria al Maschio beta Gianluca, dicendo che Cristina avrebbe fatto bene a scegliere lui, piuttosto che Roberto. Ma non mi pare che Roberto abbia scelto Cristina. E’ ectoplasmico. E va bene così. Finché non impazzisce e rivela al mondo che c’è vita anche in Roberto.


Fortunatamente, non c’è più tempo: bisogna cedere, all’alba delle 00:20, la linea alla Gialappa’s. E anche il vostro scriba può prendersi il meritato riposo. Non prima di aver caricato le immagini migliori della serata, nell’apposita gallery.

Alessia MarcuzziCanale 5Gerry ScottiGrande Fratello