• Tv

Paralimpiadi Rio 2016, la Cerimonia di Chiusura soffocata dalla musica (e dalla regia)

Paralimpiadi 2016, la cerimonia di chiusura live su Blogo.

Dopo una cerimonia d’apertura emozionante e ben fatta, le Paralimpiadi di Rio 2016 salutano il pubblico con una sorta di Sanremo in salsa brasileira di una noia mortale per chi si aspettava uno show tv e non una festa per gli astanti. La logica del ‘music party’ per i presenti, però, è stato un leit-motiv delle cerimonie verde-oro tra Olimpiadi e Paralimpiadi, con pochissimi guizzi per i telespettatori del resto del mondo.

Come nella Closing Ceremony delle Olimpiadi, anche stasera l’unica emozione è arrivata dal mini-show giapponese: la clip superfashion con la modella amputata Gimico e l’esibizione del ballerino  Koichi Omae hanno regalato l’unico vero brivido di una lunga serata, durata 2 ore e mezza e tutta concentrata sulla musica.

I momenti migliori, oltre al passaggio di consegne per #Tokyo2020, sono stati quelli dedicati allo sport: sembra strano, visto che di sport si trattava e considerato che si parlava delle Paralimpiadi più seguite, commentate, vissute – anche grazie ai social – nel mondo. E invece sono praticamente scomparse dietro una sfilata di cantanti brasiliani che hanno soffocato tutto il resto. Persino il sempre coinvolgente e commovente momento dello spegnimento della fiamma olimpica è stato ‘sprecato’ con una sorta di ‘venticello’, di ‘soffio’ portato da Ivete Sangalo, che peraltro ha fatto un minilive tutto suo.

E mentre la regia brasiliana riusciva a ‘toppare’ tutti i momenti topici e a non regalare neanche una inquadratura pulita degli ospiti e dei cantanti, la regia italiana si perde l’altro momento suggestivo delle cerimonie, i fuochi d’artificio finali. Una debacle alla fine.

Mai come questa volta, però, è la sostanza quel che vale, ovvero questi 11 giorni di gare intense e di emozioni straordinarie in scena a Rio e trasmesse da Rai Sport 1 (più che da Rai 2, che ha offerto spazi marginali). Mi auguro che per Tokyo2020 si possa fare ancora di più e mandare le Paralimpiadi a reti unificate.

Paralimpiadi Rio 2016, la Cerimonia di Chiusura in diretta

[live_placement]

Paralimpiadi Rio 2016 | Cerimonia di Chiusura | 19 settembre 2016 | Anticipazioni

La closing ceremony delle Paralimpiadi di Rio 2016 va in scena nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 settembre (ora italiana) e la seguiremo in diretta su TvBlog a partire dalle 00.30 di notte, sin dal primo collegamento di Rai 2, Rai Sport 1 (DTT, 57)  e Rai Sport 1 HD (DTT, 557) con lo stadio Maracanã.

La XV edizione dei Giochi Paralimpici, apertasi lo scorso 7 settembre, si chiude all’insegna del successo per i colori italiani, trascinati dalle straordinarie performance di Alex Zanardi all’Handbike – due ori e un argento – e di Bebe Vio alla scherma – oro e bronzo. Un’edizione davvero indimenticabile che ha conquistato anche telespettatori e soprattutto internauti, ipnotizzati dai video delle imprese degli atleti. Vediamo cosa ci riserva, però, la Cerimonia di Chiusura in programma nella notte italiana (19.30 ora locale).

Paralimpiadi Rio 2016 | Closing Ceremony

Dopo un’apertura all’insegna del superamento dei limiti, la Closing Ceremony delle Paralimpiadi di Rio sarà all’insegna della musica, come anticipato dal produttore esecutivo degli show, Flávio Machado, che ha parlato di una vera e proprio “cerimonia musicale”.

“E’ il momento di celebrare non solo il successo dei Giochi Paralimpici ma di Rio 2016 nel suo complesso. E’ una grande festa della diversità”

ha aggiunto Machado. Una festa, quindi, a base di musica e soprattutto di cantanti: al Maracana si esibiranno molte  stelle della scena musicale brasiliana contemporanea, ovvero Ivete Sangalo, Gaby Amarantos, Vanessa da Matta, Céu, Saulo Fernandes, Saulo Lucas, Armandinho, Andreas Kisser (il chitarrista dei Sepultura, per intenderci), Jonathan Bastos, la band Nação Zumbi, i Dream Team do Passinho, Nego do borel cui si aggiunge il cantante inglese Calum Scott, che ha partecipato anche a Britain’s Got talent. Un parterre vario e per tutti i gusti: non solo samba, insomma.

 

Cerimonia di chiusura Paralimpiadi Rio 2016 | Come vederla in tv e in streaming

La Closing Ceremony delle Paralimpiadi di Rio 2016 è trasmessa in diretta dalle 00.30 (con inizio ‘ufficiale’ all’1.00 ora italiana) su Rai 2 e su Rai Sport 1 ed è visibile in live streaming sul portale Rai.tv. Le due reti DTT copriranno l’evento lungo tutta la sua durata.

Cerimonia di chiusura Paralimpiadi Rio 2016 | Second Screen

Il sito ufficiale delle Paralimpiadi è lo stesso che abbiamo imparato a conoscere per le Olimpiadi di agosto. Ovviamente vi consigliamo di seguire la cerimonia di apertura live su TvBlog: è possibile commentare lo show su Twitter (account ufficiale @Rio2016, @RaiSport) con gli hashtag #Paralympics, #OlympicGames e #Rio2016.